L'Islanda che non ti aspetti

Giulia

01
marzo
2023
Condividi su

Vi siete mai ritrovati in un posto meraviglioso con un paesaggio mozzafiato e avete pensato “sembra di essere in un film”?
Ecco, in Islanda probabilmente ci azzecchereste più della metà delle volte. Infatti, l'isola è stata scelta per la particolarità dei suoi paesaggi incontaminati e peculiari da registi e scrittori per ambientarvi tantissime scene di meravigliosi film e serie tv.




Riconoscere il posto e rendersi conto del lavoro che c’è dietro ad ogni ripresa, del modo che i registi hanno di valorizzare ogni angolo del mondo, è stata una sensazione indescrivibile. Non solo: se siete appassionati di fotografia e videografia come me potete auto sfidarvi a replicare quelle riprese o, chissà, provare a farne addirittura di migliori.
La prima che ho provato a fare è stata nel canyon Fjaðrárgljúfur dove è stato girato il video musicale di Justin Bieber per la canzone “I’ll show you”. È stato interessante mettersi alla prova per realizzare qualche ripresa che potesse rispecchiare quella del video musicale, farlo mi ha fatta sentire un po’ una piccola regista, mi sono resa contro delle difficoltà che si possono riscontrare nel produrre questa tipologia di contenuti.




Mi sono ritrovata nelle scene della mia serie tv preferita, GAME OF THRONES, visto che diversi luoghi dei sette regni sono stati ambientati in Islanda, principalmente per gli scenari del nord e oltre la barriera. Nella zona del lago Myvatn sono stati ambientati gli accampamenti dei bruti, nel campo di lava di Dimmuborgir o nella grotta di Grjotagja.
Il percorso per arrivare a Nido dell’Aquila è la spaccatura tra le placche tettoniche di Þingvellir; trovarsi in questo luogo e camminare tra quelle rocce immense e affascinanti non ha prezzo. In questo luogo è stata girata una delle mie scene preferite, ovvero quando Sansa Stark viene accompagnata da Dito Corto da sua zia e pensa di essere salva e che il peggio sia passato quando invece non sa ancora cosa la aspetta.




La barriera che nella serie divide il “vero nord” dal Nord degli STARK è stata costruita virtualmente sul promontorio di Dyrhólaey.




La spiaggia nera di Reynisfjara è luogo di riprese per diversi sbarchi dei protagonisti, appena l’ho vista ho riconosciuto subito la location di alcune scene.




Skogafoss, una delle più grandi cascate e simbolo dell’Islanda, appare nell’ultima stagione alla spella di JON e DAENERYS. Ma non solo: questa cascata simbolica è anche in numerosi film, come quello di WALTER MITTY in cui il protagonista passa davanti a questa cascata tra le varie scene del viaggio che compie nei paesi del mondo.




Un'altra location sensazionale è il ghiacciaio del Vatnajökull, il più grande d’Europa, dove sono state girate scene di film famosi come INTERSTELLAR: nulla di più azzeccato del paesaggio surreale di questo ghiacciaio per ricostruire l'ambientazione di un pianeta di ghiaccio! Le foto fatte dall’alto con il drone danno veramente l'impressione di essere su un altro pianeta!




Una location un po’ insolita (e che fa parte certamente delle location da film da non perdere) è la cascata di Dettifoss dove è stato girato Prometheus, il prequel della nota saga di ALIEN.



L’Islanda con i suoi paesaggi è certamente imperdibile, ma queste piccole chicche cinematografiche e sapere quali film sono stati girati e dove, fa sempre provare un’emozione in più.
Poter vivere in prima persona questi posti, ci fa rendere conto che l’Islanda non sembra un altro pianeta solo nei film, ma lo è veramente.

Nel nostro viaggio On the road abbiamo attraversato un numero considerevole di posti che, oltre a regalare emozioni dovute alla bellezza del paesaggio, ci hanno ricordato momenti di film e serie tv che amiamo, trame alle quali ci siamo appassionati, magari guardandole dal divano sotto le coperte, e memorizzandone ogni ripresa.

#CONSIGLI

Viaggi che hanno ispirato questo articolo

EUROPA

Islanda invernale: aurore boreali

Viaggio di gruppo a caccia di aurore boreali in Islanda

EUROPA

Islanda, i selvaggi Westfjords

Alla scoperta dell'Islanda più selvaggia e meno turistica. Un'avventura indimenticabile!

EUROPA

Islanda: giro di tutta la Ring Road

Da sud a nord: giro completo di tutta l’Islanda percorrendo la mitica Ring Road

Articoli correlati

Fabio Liggeri
#CONSIGLI
16 maggio 2023
Fotografare le aurore boreali

Cosa sono le aurore boreali? E come si fotografano?

Tatiana
#CONSIGLI
19 maggio 2021
Cosa mettere nel bagaglio a mano?

Che tipo di bagaglio portare in aereo e cosa metterci dentro?

Mattia
#CONSIGLI
10 gennaio 2024
Turismo lento: 5 motivi per partire per un cammino

Alla base di ogni viaggio c’è quell’urgenza di andare, di afferrare lo zaino e partire.