Sapori d'India: un viaggio culinario tra templi, fortezze e spezie
L'India è un continente di contrasti mozzafiato, e questa diversità si riflette con forza nella sua gastronomia. Un viaggio in questo Paese non è completo senza un'immersione totale nei suoi aromi e sapori intensi. E noi ve lo possiamo confermare, avendo visitato l’India in lungo e in largo, avendone apprezzata anche l’immensa varietà dei piatti proposti che si perde letteralmente nelle migliaia di spezie a disposizione. Dalle montagne himalayane alle coste tropicali, la cucina indiana è infatti una sinfonia di sapori, profumi e colori che si tramuta in tradizioni tramandate di generazione in generazione. Come primo consiglio da dare a voi tutti, cari ketrippers, dimenticatevi il concetto univoco di "cucina indiana": qui, ogni regione, quasi ogni città, vanta una sua identità culinaria ben distinta, influenzata dal clima, dalla religione e dalla storia. Non solo curry cremosi, pane fragrante e dolci paradisiaci ma molto di più, partendo da un profumatissimo chai masala, tè speziato, sempre disponibile ovunque voi andiate.
Il cuore piccante del Nord: tra Maharani, deserto e grandi bazaar
L'India settentrionale, la terra dei regni Rajput, dei Mughal e della spiritualità, offre una cucina ricca, basata su pane (come i celebri Naan e Chapati), latticini e carni (spesso pollo o montone) sapientemente marinate e cotte nel forno Tandoor.
Rajasthan: l'eredità dei Principi guerrieri
Quando si esplora il Rajasthan, la terra dei maharaja e delle fortezze maestose, i sapori diventano sicuramente più audaci per noi occidentali. Ad esempio, a Jodhpur, la Città Blu, dopo essersi persi nel dedalo di vicoli tinti di blu e aver ammirato l'imponente Mehrangarh Fort, per rifocillati consigliamo il celebre Mirchi Bada, un gigantesco peperoncino verde ripieno e fritto, e come dolce il cremoso Mawa Kachori. Per chi invece è nei dintorni di Jaipur, la Città Rosa, dopo gli immancabili giri tra i palazzi reali e le tradizioni locali di questa magica città, il consiglio è di rilassarsi con un gustoso Dal Baati Churma, un piatto tradizionale del Rajasthan composto da lenticchie speziate (dal), palline di farina di grano cotte al forno (baati) per chiudere con un dolce granuloso (churma).
INDIA: IL RAJASTHAN PIÙ AUTENTICO
SCOPRI IL VIAGGIO CHE HA ISPIRATO QUESTO ARTICOLO
I sapori essenziali del deserto del Thar
Durante un'avventura in fuoristrada nel deserto del Thar, tra piccoli villaggi e comunità locali, si potrebbe notare una cucina più frugale, che fa largo uso di legumi, fagioli (come i Ker Sangri) e ingredienti che possono essere conservati a lungo. È l'essenza della cucina di sopravvivenza, ma non meno gustosa.
Agra e Delhi: l'impronta dei Mughal
Qui ad Agra, mentre si ammira la perfezione del Taj Mahal, una delle 7 meraviglie del mondo moderno, è d’obbligo assaggiare il Petha, il famoso dolce trasparente a base di zucca, tipico della città, spesso aromatizzato con zafferano o petali di rosa. Noi lo abbiamo fatto, più e più volte, insieme ad altre specialità come la fetta di anguria arricchita da melograno e spezie o i biscotti cotti nella cenere tipici delle stradine della Old Delhi (nella foto in basso mentre ci gustiamo tutte queste specialità insieme ai nostri amici ketrippers!). Invece nella capitale Delhi, la gastronomia locale è un mix cosmopolita. Per avere una prova di tutto questo, basta fare un giro al grande bazaar di Khari Baoli per scoprire i piccoli luoghi dove, da generazioni, vengono preparate alcune delle principali ricette indiane come le Samosa, i Pakoras, Pani Puris e Lassi. Proprio lì c’è una famosa pasticceria afgana che offre alcuni dei migliori dolci della città, tanto che in molti dicono essere il fornitore “segreto” della casa reale inglese. Qui si potranno assaporare, tra gli altri, i gustosi Chaat preparati in un mix di coriandolo, semi di finocchio, tamarindo e yogurt. Mentre nel vicino mercato delle spezie, o Spice Market per dirlo alla local, va assolutamente gustato un autentico Butter Chicken o un cremoso Korma, eredi della raffinata cucina Mughal.
Varanasi e la Spiritualità
Nella magica Varanasi, la città sacra per gli Hindu, la cucina è prevalentemente vegetariana per rispetto alla tradizione. Immancabili i fantastici spuntini fritti chiamati Kachori da accompagnare a un bicchiere di Lassi (una bevanda a base di yogurt) servito nel tradizionale bicchiere di terracotta.
Il paradiso vegetariano del Sud: l'accento sul riso e le spezie fresche
La cucina dell'India meridionale è dominata dal riso, dal cocco, dal tamarindo e dalle lenticchie. È generalmente meno pesante e utilizza spezie più fresche e un tocco di acidità dato da ingredienti come le foglie di curry.
Tamil Nadu e Kerala: costa e tradizione
Nella terra dei Tamil, tra i templi sacri di Kanchipuram e le sculture rupestri di Mahabalipuram, la colazione è sacra. È qui che nascono i famosi piatti a base di riso e lenticchie fermentate: il Dosa (una crêpe croccante e sottile) e l'Idli (piccoli tortini a vapore). Vanno gustati con un Sambar (uno stufato di verdure e lenticchie, nella foto in basso) e vari chutney a base di cocco o pomodoro. Invece nelle città sacre come Madurai e Trichy, la cucina è ricca e saporita. Se si è alla ricerca di un pasto completo è bene chiedere un tradizionale Thali del Sud, un banchetto di riso e contorni vegetariani serviti su una foglia di banana. A Pondicherry, ex colonia francese, si potrà invece trovare una fusione unica di sapori, con influenze indiane e francesi. Ad Auroville, l'utopica città della spiritualità, la cucina è salutare e spesso biologica.
Cochin: la Capitale delle spezie
Cochin in Kerala è storicamente la capitale delle spezie, un porto cosmopolita fin dall'antichità. Qui, il pesce e i frutti di mare sono protagonisti. Impossibile lasciare la città senza aver provato il Fish Moilee (un curry di pesce leggero al cocco) o le famose spezie e verdure cotte nell'olio di cocco, spesso avvolte in foglie di banano per la cottura.
Antonio
febbraio 2026
Viaggi che hanno ispirato questo articolo
Magica India
Un viaggio unico alla scoperta dell'India settentrionale con il Rajasthan e Varanasi


