In breve

Sui treni insieme ai locals e a cena con i Maharaja

Un itinerario che tocca i più interessanti siti dell'India settentrionale. La magica Varanasi, la città sacra per gli Hindu che richiama migliaia di pellegrini ogni giorno. Scopriremo poi l'incredibile Tempio d'Oro di Amritsar, per scoprire le tradizioni e la spiritualità.

Ancora in viaggio verso Sikh Jaipur, la Città Rosa del Rajasthan, nel cuore dei regni Rajput. Infine l'immancabile Agra ed il meraviglioso Taj Mahal, una delle sette meraviglie del mondo.

viaggi di gruppo India
viaggi India
LASCIATI ISPIRARE
viaggi di gruppo India

viaggi India

Sanrath

Varanasi

Alba fiume Gange

Ghat di Varanasi

I LUOGHI DEL VIAGGIO

Delhi - Varanasi - Khajuraho - Agra - Jaipur

ITINERARIO

1

Partenza con volo con scalo/i per l’India. Trascorreremo qualche ora a bordo, la giusta attesa prima di un super viaggio come questo.
  • A bordo

2

Stiamo per esplorare la grande metropoli che mantiene inalterato un mix unico tra il suo glorioso passato e uno sviluppo moderno accelerato. Delhi ci catturerà con tutto il suo fascino e il caos “ordinato”. Dopo aver passato i controlli doganali incontreremo il nostro staff locale che ci accompagnerà in struttura. A seconda dell’orario di arrivo, il resto della giornata lo dedicheremo ad una prima passeggiata alla scoperta della capitale: quale miglior accoglienza se non prendere la metro e andare nel cuore pulsante della città? Potremo iniziare a scoprire la città vecchia, le aree coloniali di Nuova Delhi o semplicemente camminare in una delle “particolari” aree commerciali come Khan Market (ma non spoileriamo troppo!)
  • Delhi - The Suryaa o similare
  • Colazione

3

Nella prima parte della giornata scopriremo il Mausoleo di Humayun, risalente al periodo Mughal e da molti considerato una copia in miniatura del più famoso Taj Mahal. Ci immergeremo quindi nella spiritualità Indiana scoprendo l’affascinante Gurudwara Bangla Sahib, il principale tempio Sikh della città con la sua cupola dorata, le sale delle preghiere e le enormi cucine che ogni giorno offrono pasti a milgiaia di pellegrini senza alcuna discriminazione di casta, razza o religione. Nel pomeriggio invece ci lanceremo alla scoperta dei sapori e della cultura del cibo Indiana: raggiungeremo il cuore antico di Delhi dove incontreremo un amico di lunga data, uno chef nato e vissuto a Delhi che ci accompagnerà in un’avventura culinaria unica; ripercorrendo la storia millenaria di Delhi (ma anche dell’India in generale) passeggeremo tra i vicoli del grande Bazaar di Khari Baoli scoprendo piccoli luoghi che da generazioni offrono alcune delle principali ricette indiane. Samosa, Pakoras, Pani Puris, Lassi, sono solo alcuni dei nomi che scopriremo fino a raggiungere una famosa pasticceria afgana che offre alcuni dei migliori dolci della città (il gossip dice che da secoli sia il fornitore “segreto” della casa reale inglese!). Ultima tappa a piedi della giornata sarà il famoso Spice Market, un'incredibile “scenografia” dove gli odori e i colori ci sommergeranno. Finalmente in India!
  • Delhi - The Suryaa o similare
  • Colazione

4

Presto al mattino raggiungeremo la stazione di Delhi in coincidenza con il treno che in circa 8 ore di viaggio ci porterà nel cuore dell’Himachal Pradesh a Varanasi, sicuramente la città più sacra per gli hindu, una delle esperienze più affascinanti di tutta l’India. Il viaggio in treno è un’esperienza unica, circondati quasi esclusivamente da abitanti locali e pellegrini che si recano nella città sacra per i rituali di purificazione; il treno è sicuramente il mezzo che più di altri consente una totale immersione negli stili di vita degli indiani. Una volta sistemati in albergo raggiungeremo il cuore della città con i famosi Ghats che si sviluppano lungo le sponde del Gange, un luogo che tutti gli hindu devono visitare almeno una volta nella loro vita e che è il principale sito di cremazione del paese. Essere cremati a Varanasi significa, se si sono guadagnati i meriti nel corso della vita, uscire dal ciclo delle reincarnazioni raggiungendo il Nirvana! Che ci si creda oppure no, rimane un'esperienza da vivere al 100%. Proseguiremo a piedi lungo le due principali arterie commerciali e una miriade di strettissimi vicoli che si diramano fino a raggiungere le sponde del fiume. Nei vicoli ogni angolo è una scoperta: piccoli templi nascosti, palestre improvvisate dove i giovani indiani praticano la ginnastica e la lotta tradizionale, ma anche tantissimi negozi dove troveremo ancora inalterate le antiche tradizioni, peraltro Varanasi è uno dei centri più famosi per la tessitura dei tradizionali sari. Finalmente i famosi Ghats (le gradinate che si affacciano sul fiume) e potremo partecipare alla Ganga Aarti, una funzione religiosa nella quale alcuni bramini effettuano ogni sera un rituale (Puja) di ringraziamento al fiume sacro. La funzione, a seconda delle giornate e dell’affluenza dei pellegrini, sarà possibile osservarla da terra o a bordo di piccole barche che si ormeggiano proprio di fronte a ghats. Al termine ritorneremo nuovamente al nostro veicolo che ci accompagner
  • Varanasi - Radisson hotel o similare
  • Colazione

5

Molto presto al mattino (solitamente verso le 5:30) ritorneremo ai Ghats per un'escursione in barca lungo il fiume all’alba, il momento più magico della giornata: il sole che si alza dietro la sponda opposta del fiume dando agli edifici una colorazione rossa. Ma il Gange a varanasi è molto altro: scuole di yoga e di nuoto (con corsi nelle acque del Gange - sì, avete capito bene!) Scesi dalle piccole imbarcazioni a remi, avremo modo di spendere un po’ di tempo passeggiando lungo i ghats e nei due principali siti crematori dove la nostra guida ci spiegherà la profonda simbologia e le tradizioni millenarie che si continuano a perpetuare ogni giorno. Più tardi nella mattinata rientreremo in hotel per la prima colazione. Il resto della mattinata sarà dedicato alla visita di Sarnath: in questo caso lasciamo i mondi hindu e ci immergiamo in uno dei siti più sacri per i Buddhisti del paese. Sarnath è il sito nel quale il Buddha tenne il suo primo sermone. Immersi in piacevoli giardini scopriremo il sito archeologico dove diversi stupa (i monumenti funebri spesso di dimensioni imponenti) richiamano tantissimi pellegrini e non è raro osservare centinaia di questi seduti con il loro maestri che impartiscono insegnamenti e benedizioni. Scopriremo anche un interessantissimo museo di Sarnath che racchiude una delle più pregiate collezioni di arte buddhista al mondo. Al termine raggiungeremo l’aeroporto in coincidenza con il volo verso Khajuraho. Arrivati nel piccolo villaggio del Madya Pradesh nel pomeriggio saremo accolti dal nostro staff locale e accompagnati in hotel. Resto della serata a disposizione per una passeggiata e per la cena libera.
  • Khajuraho - Hotel Chandela o similare
  • Colazione

6

Nella mattinata scopriremo il sito archeologico dei templi occidentali di Khajuraho: diversi edifici costruiti in arenaria rossa e finemente decorati con sculture e bassorilievi, alcuni dei quali a carattere erotico raprpesentando numerose scene del famoso Kamastura. Se i templi sono famosi proprio per il loro tema erotico, le sculture e le decorazioni sono particolarmente interessanti perché offrono uno spaccato delle usanze e della vita di corte della dinastia Chandela nel quale è facile evincere il grado di modernità raggiundo a cavallo tra il IX e l’XI secolo dai regni indiani. Passeggeremo lungo il complesso scoprendo ogni dettaglio di questo incredibile monumento e cercando di comprendere una prima introduzione alla complessa simbologia che da millenni caratterizza l’India e le sue religioni. Al termine inizieremo il trasferimento via terra per raggiungere Orcha, un altro interessante sito sede di alcuni importanti Templi e di un interessante residenza reale costituita da diversi palazzi ben conservati edificati in una sorta di isola di granito all’interno di un fiume. Proseguiremo quindi verso Jhansi dove prenderemo il treno alla volta di Agra. Arrivo nella città del Taj Mahal in tempo per la cena libera e il pernottamento.
  • Agra - Grand Mercure o similare
  • Colazione

7

Presto al mattino visiteremo il Taj Mahal, il più famoso monumento dedicato all’amore, fatto erigere dall’imperatore Moghul Shah Jahan in memoria dell’amata moglie prematuramente scomparsa perché di lei non si perdesse mai il ricordo. Totalmente ricoperto di marmo bianco incastonato di pietre semi-preziose, è uno spettacolo unico al mondo, soprattutto durante le prime ore del giorno o al tramonto quando la luce radente lo illumina offrendo colorazioni incredibili. Dopo esserci “persi” nel meraviglioso monumento, tra edifici imponenti e giardini tradizionali, rientreremo in hotel per la prima colazione prima di partire verso Jaipur, la principale città del Rajasthan, per secoli capitale di un importante regno Rajput. Jaipur ci accoglierà con tutto il suo splendore con un affascinante mix tra i fasti delle corti dei Maharaja e le stravaganze del periodo dei British Raj (il periodo coloniale britannico). Dopo esserci sistemati nel nostro hotel, vicino alla città vecchia, inizieremo la scoperta della città e delle tradizioni Rajput: accompagnati da una guida nata e vissuta a Jaipur passeggeremo tra grandi mercati, botteghe artigiane e templi nascosti senza dimenticarci dell’ottimo street food - anche se siamo a poche centinaia di chilometri da Delhi i sapori e le tradizioni cambiano completamente!
  • Jaipur - Alsisar Haveli o similare
  • Colazione

8

Presto al mattino, chi lo desidera, potrà partecipare ad una sessione di Yoga nelle campagne che circondano la città: passeggeremo nella natura fino a raggiungere il luogo dove un insegnante esperto ci guiderà alla scoperta dello yoga tradizionale indiano; se nei paesi occidentali lo yoga è divenuto una moda e un fenomeno di costume, in India questa disciplina è radicata profondamente nella cultura locale tanto da divenire uno stile di vita (questa attività è opzionale, non inclusa nella quota del viaggio e va prenotata in anticipo, il pagamento di circa 50 Euro e andrà effettuato all’arrivo in India). Il resto della giornata lo dedicheremo alla scoperta della Città Rosa: l’imponente Amber Fort a dominare la città dalle colline che la circondano; il Hawa Mahal, meglio conosciuto come palazzo dei venti famoso per le incredibili decorazioni (forse l’edificio più fotografato dell’India); il City Palace, antico palazzo Reale di Jaipur che ancora ospita la famiglia del Maharaja in un’ala privata dell’enorme complesso (interessante anche il piccolo museo all'interno) e il Jantar Mantar, un grande osservatorio astronomico in muratura risalente al XVIII secolo. Nel pomeriggio rientriamo in albergo ma per chi lo desidera è possibile provare un’altra esperienza indimenticabile che ci riporterà all’epoca dei Maharaja: una cena tradizionale in una antica riserva di caccia del Maharaja immersi nell’atmosfera di un campo reale ricostruito per gli ospiti. Saremo accolti dagli elefanti per poi cenare con ricette tradizionali del Rajasthan immersi nella natura e nell’atmosfera senza tempo. Specifichiamo che solitamente non promuoviamo mai attività con gli animali ma in questo caso gli elefanti appartengono ad un programma di salvaguardia e protezione.
  • Jaipur - Alsisar Haveli o similare
  • Colazione e cena

9

Dopo la prima colazione in albergo si parte subito con un trasferimento di circa 6hr per tornare a Delhi. Il resto della giornata sarà libera: potremo visitare alcune piacevoli aree commerciali con il famoso Khan Market, l’Hauz Village o ritornare nuovamente a Old Delhi per immergerci ancora nel suo caos e cercare qualche articolo da portare a casa. Tornare in città dopo qualche giorno avrà un sapore nuovo, ci sentiremo quasi dei locals ;)
  • Delhi - - The Suryaa o similare
  • Colazione

10

Dopo la prima colazione raggiungeremo l’aeroporto di Delhi in coincidenza con il volo per l’Italia. Purtroppo la nostra esperienza in India è al termine, ma non dimentichiamoci che avremo modo di scoprire altre regioni di questo immenso paese!
  • Colazione
COSA E' COMPRESO

Cosa è compreso nel viaggio

  • Voli intercontinentali di linea per l'India

  • Voli nazionali in India in classe economica come indicato nel programma

  • Trasferimenti da e per gli aeroporti in India

  • Tutti i trasporti con mezzi privati climatizzati

  • Visite ed escursioni come da programma con guide locali parlanti italiano

  • Ingressi a siti e monumenti come da programma

  • Pernottamenti in camera doppia per l’intera durata del programma in hotel 3/4* / Guest house

  • Le prime colazioni in hotel + 1 cena

  • Tutte le attività descritte nel programma

  • Presenza di un coordinatore esperto dall'Italia

Cosa non è compreso nel viaggio

  • Mance e spese personali

  • Pasti non indicati nell’itinerario

  • Le bevande ai pasti

  • Fee di ingresso per macchine fotografiche e videocamere ai monumenti ove richieste

  • Spese di natura personale durante il viaggio

  • Escursioni facoltative e quanto non espressamente menzionato alla voce “Cosa è compreso”

  • Visto d’ingresso in India – ottenibile online presso il sito del governo Indiano - Costo di circa 25 $ per persona + eventuali costi di transazione carte di credito applicati dal sito.

ALTRE INFORMAZIONI

Vaccini e visti

Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi - Visto da richiedere online

Trasporti

Voli Inclusi - Bus privati in India - treni locali

Dove dormiamo

Hotel 3/4*

PROSSIME PARTENZE
Date

Dal 27 ottobre
al 05 novembre

10 giorni - 8 notti

Coordinatore

Alessia Antonini

Partenza da

Milano

PREZZO

2590

STATO

POSTI DISPONIBILI

Cosa dovresti sapere?

Per l'ingresso in India i cittadini italiani hanno bisogno del visto d'ingresso anche per turismo. Il visto si richiede online presso il sito del governo (https://indianvisaonline.gov.in/evisa/tvoa.html - Attenzione a non utilizzare siti non ufficiali!). La procedura è semplice, ma bisogna rispettare le specifiche richieste per i file che vanno inviati, come la fototessera e la copia delle pagine principali del passaporto. Una volta compilati tutti i campi del form, si deve pagare il visto con carta di credito (il costo per soggiorni fino ad 1 mese e con ingresso singolo varia tra i 10 e i 25 €, a seconda del periodo in cui si intende viaggiare). Una volta effettuato il pagamento si riceverà una email con l'ETA (Electronic Travel Authorization), la quale andrà stampata e presentata agli appositi banchi dell'immigration all'arrivo in India, dove verrà rilasciato il visto con i relativi timbri sul passaporto.

Per l'ingresso in India non sono richieste vaccinazioni obbligatorie. Si consiglia comunque di avere la copertura delle normali vaccinazioni consigliate per i viaggiatori e di rivolgersi ad un centro di Medicina del Viaggio presso la propria ASL di competenza. Per altre informazioni visitate il sito Viaggiaresicuri.it

I soldi da portare hanno sempre una risposta molto personale, in base alle spese che si intendono voler fare durante il viaggio. Un pranzo o una cena in un buon ristorante costa tra i 15 e i 20 €, (chiaramente anche in India ci sono ristoranti molto più cari, la cifra indicata si riferisce ad ottimi ristoranti non di lusso). Le bevande hanno costi differenti a seconda di dove si acquistano: ad esempio per una birra locale (ottima la Kingfisher), il costo varia tra 1 € e 4/5 € a seconda se si acquista nei negozi per strada o nei ristoranti.

Il resto, come dicevamo inizialmente, è personale e dipende molto dagli acquisti che si intendono fare durante il viaggio. In India, e specificamente per questo programma, gli ATM sono disponibili più o meno ovunque, quindi è possibile prelevare anche nel corso del viaggio.

L'abbigliamento per un viaggio in India cambia chiaramente in funzione dle periodo dell'anno: nei mesi meno caldi (Dicembre, Gennaio e Febbraio) si consiglia di portare anche qualche capo più pesante (come un pile o una felpa) perchè le temperature la sera possono abbassarsi anche di molto (il Rajasthan ha un clima desertico, con una certa escursione termica tra giorno e notte). In generale, anche per i mesi più caldi, è comunque sempre consigliato portare almeno un capo più pesante per protggersi dall'aria condizionata, che spesso in questi paesi è molto forte.

Per il resto parliamo di un abbigliamento informale e comodo. Consigliato portare, oltre a delle scarpe comode per camminare, anche dei sandali o infradito, molto utili quando si devono visitare numerosi templi nei quali è consentito entrare solamente scalzi (con esclusione dei Templi Sikh e Jainisti, nei templi Hindu è consentito entrare indossando i calzini). Nei mesi più caldi dell'anno (da Aprile a Settembre) è importante portare una crema solare e un cappello per proteggersi dal sole, soprattutto nelle ore centrali della giornata.

Il bello dei nostri viaggi è anche questo: se si viaggia da soli, non solo si sarà in compagnia di altri viaggiatori solitari del gruppo (solitamente la maggior parte), ma sarà possibile condividere la camera con loro, per cui non sono previsti supplementi per la camera singola, a meno che non sia una scelta specifica. Le camere,doppie, triple o multiple che siano, vengono condivise con altri partecipanti al viaggio dello stesso sesso e più o meno coetanei.

Iscriviti alla
newsletter!
Rimani aggiornato sulle offerte Last Minute e sui viaggi
in programma.