In breve

Viaggio di gruppo alle Azzorre

Viaggio di gruppo alle Azzorre alla scoperta di spiagge meravigliose e non solo! Paradiso marino per l'avvistamento di balene e delfini, le Azzorre sono ben 9 isole con migliaia di chilometri di trekking a disposizione per esplorare da vicino le bellezze naturali e vulcaniche.

Le Azzorre, insieme alle Canarie, Capo Verde e Madeira, fanno parte di "Macaronesia": una regione biogeografica particolare conosciuta anche come Las Islas Afortunadas.

LASCIATI ISPIRARE

I LUOGHI DEL VIAGGIO

São Miguel - Faial - Pico - São Jorge

ITINERARIO

1

Arrivo a Ponta delgada , trasferimento in ostello , tempo libero per cenare e fare un primo giro della città .
  • ATípica Guesthouse
  • liberi

2

Questo sentiero escursionistico si trova nel paesaggio protetto di Sete Cidades, rinomata come una delle sette meraviglie naturali del Portogallo. Verranno a prenderci alle 9 del mattino a Ponta Delgada e partiremo alla scoperta del lato ovest dell'isola, Sete Cidades, dove conosceremo la leggenda più famosa di São Miguel. E' un trekking abbastanza lungo ma , di media difficiltà. Cammineremo lungo la Cumeeira Grande, il bordo della caldeira. Se il tempo lo permette, da Pico da Cruz godremo della vista di Lagoa de Santiago e Lagoa Rasa. Lungo la nostra passeggiata saremo circondati prima dall'elegante cedro rosso giapponese e poi da una vegetazione esotica. Durante questo trekking di 9,7 km, lungo il bordo della Caldeira e che termina a Casa da Seara, avremo l'opportunità di conoscere meglio la fauna e la flora delle Azzorre, la storia e la cultura del villaggio di Sete Cidades . Si parlerà del tunnel che raggiunge la costa occidentale fino a Mosteiros un tempo usato come scorciatoia dagli abitanti del villaggio, della formazione geologica dell'isola e, attraverso una dolce leggenda d'amore, della nascita del Verde e i laghi blu. Alla fine del sentiero escursionistico ci rilasseremo nel villaggio e visiteremo la sua chiesa di São Nicolau. Rientro in serata .
  • ATípica Guesthouse
  • 10 km
  • Pranzo pic nic incluso, cena e colazione libere

3

Dopo la prima colazione , alle 9 avremo il pick up in ostello, ogni tour di avvistamento di balene e delfini è unico, non sappiamo mai quali specie vedremo. La stagione migliore per l'osservazione delle balene nelle Azzorre è la primavera/estate. In effetti, durante questo periodo dell'anno, possiamo avvistare alcuni degli animali più grandi del mondo come balenottere azzurre, balenottere e balenottere marine. Tuttavia, molti delfini e capodogli sono specie residenti nelle Azzorre ed è per questo che li vediamo tutto l'anno. Possiamo anche vedere uccelli, tartarughe e altri animali marini nelle nostre profonde acque blu. Il tour inizia nel nostro negozio nel porto di Ponta Delgada. All'inizio, i nostri biologi marini e le nostre guide faranno un briefing sulle specie che potremmo vedere durante il tour. Parleranno anche delle regole di whale watching che dobbiamo rispettare quando ci avviciniamo a un cetaceo per il benessere degli animali. Dopo il briefing, siamo pronti per un'avventura in mare aperto. Lo staff ci avviserà quando vedrà qualcosa e ci darà alcune spiegazioni e dettagli sulla specie specifica. La natura non offre alcuna garanzia, a volte capita di non vedere nulla. Ma non ci preoccupiamo, nel caso non vedessimo nessun cetaceo, potremo prenotare un altro tour gratuitamente per un altro giorno! Rimarremo sull'oceano alla ricerca di vita acquatica per circa tre ore prima di tornare al porto per degusare un buon te . Raccomandazioni: possono essere applicate restrizioni per le donne incinte e le persone con problemi alla parte bassa della schiena. Si prega di informarci in anticipo se si dispone di una di queste condizioni. Al termine dell'escursione rientro in Ostello in tempo per il pranzo , avremo il resto della giornata a disposizione.
  • ATípica Guesthouse
  • Liberi

4

Questo trekking ci porterà in uno dei laghi più belli di São Miguel: il lago Fogo, un'esperienza completa ricca di paesaggi, storia e natura. Il sentiero per Lagoa do Fogo attraversa una grande varietà di vegetazione autoctona ed endemica, e offre l'opportunità di godersi il lago da una prospettiva meno famosa ma altrettanto meravigliosa. Scopriremo la storia dietro le sorgenti d'acqua e le antiche rovine della fabbrica di lino, che da essa produceva materiali e tessuti. Il tour inizia alle 9:00 lasciando Ponta Delgada per una prima sosta a Miradouro do Pisão, un incredibile punto panoramico che si affaccia sulle piscine naturali e sul convento di Caloura, prima di raggiungere il punto di partenza del sentiero escursionistico vicino alla spiaggia di Agua d'Alto. Faremo il nostro picnic sulla riva del lago, godendoci il suo paesaggio e l'acqua cristallina e la caldeira del vulcano . Il trekking è lunga circa 11 km e potrebbe essere piuttosto impegnativa con i suoi saliscendi per raggiungere il lago, ma la fatica viene abbondantemente ricompesata! A fine giornata si potrà fare una sosta alla spiaggia di Agua d'Alto oa Caloura per rinfrescarsi con un bagno nell'oceano. Rientro in Ostello in serata
  • ATípica Guesthouse
  • 11 km
  • Pranzo pic nic incluso, cena e colazione libere

5

Oggi sperimenteremo le origini vulcaniche di Furnas, un luogo magico pieno di attività geotermica. Dopo il prelievo a Ponta Delgada alle 9:00, inizieremo con una visita alla fabbrica di tè locale Gorreana prima di raggiungere il punto panoramico su Furnas: Pico do Ferro. Quindi, andremo alle Caldeiras das Furnas per visitare le fumarole e assaggiare le acque minerali gasocarboniche provenienti da diverse sorgenti. Passando per la Lagoa das Furnas, il ristorante locale è la nostra prossima tappa per assaggiare il famoso "Cozido", uno dei piatti più emblematici delle Azzorre. Si tratta di una miscela di verdure e carni regionali cotte con l'ausilio dell'attività vulcanica. Un'esperienza gastronomica da non perdere. Questo è un pasto molto speciale cucinato solo con il vapore della Terra. Dopo pranzo, visiteremo il centenario giardino botanico Terra Nostra, famoso per la straordinaria collezione di piante autoctone delle Azzorre, così come altre provenienti da tutto il mondo che si sono adattate alle condizioni locali. Alla fine della visita, potremo fare un tuffo in una piscina di acqua calda ricca di ferro che ha una temperatura di 35-4 (95-104 ° F).. Sulla via del ritorno a Ponta Delgada, passeremo per la costa meridionale , a Franca do Campo dove potremo vedere l'isolotto Princess Ring e conoscere la prima capitale dell'isola . Rientro in Ostello in serata
  • ATípica Guesthouse
  • Pranzo incluso, colazione e cena libere

6

Sveglia presto al mattino, oggi lasceremo Sao Miguel , abbiamo un'altra Isola da Esplorare , la Ilha de Faial . Trasferimento in Ostello all'arrivo , avremo il resto della giornata libera per una prima visita dei dintorni. Possibilità di effettuare un'escursioni facoltative non incluse nel prezzo
  • Porto Pim and Genuíno Guest Houses
  • liberi

7

Sveglia preso al mattino , ci aspetta un'avventura nella foresta atlantomediterranea unica delle Azzorre in compagnia di un biologo locale . Inizieremo il nostro viaggio dalla Caldeira Centrale di Faial, il cratere di un vulcano dormiente con un diametro di 2 km e una profondità di 400 m, e scenderemo verso la rotta Levadas. Nel XVI secolo, i portoghesi iniziarono a costruire levada per portare l'acqua nelle regioni agricole. In questo percorso, e seguendo il canale dell'acqua, vedremo l'allineamento dei coni vulcanici del Complesso Vulcanico di Capelo nella parte occidentale dell'isola.La selezione di questi due incredibili scenari ci mostrerà la diversità della fauna e della flora con viste spettacolari dell'isola di Faial. La vegetazione endemica, come l'erica delle Azzorre (Erica azorica), l'agrifoglio (Ilex perado subsp. Azorica), il mirtillo delle Azzorre (Vaccinum cylindraceum) e le ortensie (Hydrangea macrophylla) sarà prevalente durante il trekking di 10 km. Al termine del trekking rientro in Guest house, avremo tempo per rilassarci dopo la faticosa ma stupenda giornata di cammino.
  • Porto Pim Guesthouse and Genuíno Guesthouse
  • 10 km
  • Pranzo pic nic incluso, cena e colazione libere

8

Al mattino trasferimento al porto , si cambia di nuovo Isola, un traghetto ci condurrà sull'Isola di Pico, al nostro arrivo trasferimento in ostello e tempo libero fino a dopo pranzo, faremo una passeggiata di circa 2 ore e mezza , di difficoltà media . Vinhas da Criação Velha, classificato come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2004, è un sentiero particolarmente ricco di elementi della cultura del vino come "rola-pipas" (rampe in riva al mare per il trasporto di botti di vino alle barche ), “Relheiras” (segni causati dal passaggio continuo di carri trainati da buoi), ricoveri, cantine e così via. Sentiamo cosa rende la cultura del vino di Pico così speciale e come è stato creato questo paesaggio unico. Infatti, i muri in pietra vulcanica così come la fresca brezza salmastra rendono questa zona molto particolare e il vino davvero unico. Le condizioni dei vigneti sono davvero speciali, dando vita ad un vino che puoi trovare solo qui. Vagando su un campo di lava vecchio di 1500 anni, potrai anche goderti la vista sugli isolotti rocciosi di fronte a Madalena, al monte Pico e ad altre formazioni geologiche. Prima di tornare a Madalena, avrai la possibilità di degustare il vino presso la cooperativa vinicola locale. C'è un modo migliore per concludere un'escursione leggera?
  • Porto Velho Hostel
  • 8 km circa
  • liberi

9

Immagina di dormire nel un cratere di un vulcano attivo ad un'altitudine superiore a 2.000 m, senza sentire altro che silenzio e non vedere altro che la luna e le milioni di stelle del cielo notturno. Questo è l'essenza di questo trekking, sormontato da un tramonto e un'alba unici dal punto più alto del Portogallo, nel mezzo dell'Oceano Atlantico. Per godere sia del tramonto che dell'alba, inizieremo la salita nel pomeriggio e la discesa il mattino successivo. Verranno a prendervi a Madalena alle 15:00, il che ci darà abbastanza tempo per l'escursione e per accamparci all'interno del cratere del vulcano ancora alla luce del giorno. La salita inizia e termina presso la casa di montagna a 1.230 m di quota e si snoda su un sentiero piuttosto ripido di terreno roccioso e irregolare. Una guida alpina certificata sarà con noi e ci mostrerà i modi per rendere la salita più facile. La salita è impegnativa, ma all'arrivo saremo ricompensati sotto ogni aspetto. Oltre a panorami mozzafiato e ricordi indimenticabili saremo in contatto con formazioni geologiche come fosse vulcaniche, crateri e coni, una fessura eruttiva, depositi piroclastici e fumarole, nell'unico habitat alpino delle Azzorre. Dopo questa esperienza indimenticabile, ci riaccompagneranno a Madalena. Si prega di portare: vestiti caldi e comodi; impermeabile; scarponi da trekking; cappello; crema solare; zaino; 3 litri di acqua; spuntino; pranzo al sacco; Cambio di vestiti. * Nota: i clienti devono portare il proprio cibo * Nota: è responsabilità del partecipante essere equipaggiato secondo le nostre raccomandazioni. l'attrezzatura da campeggio viene fornita in loco.
  • in tenda
  • liberi

10

Dopo la nottata indimenticabile appena trascorsa, scenderemo dalla montagna e avremo il resto della giornata libera per rilassarci.
  • Porto Velho Hostel
  • liberi

11

Trasferimento al porto al mattino , oggi ci dirigeremo sull'Isola di Sao Jorge, dopo il trasferimento in Ostello all'arrivo , avremo il resto della giornata libera per rilassarci e godere di una prima occhiata dell'isola, per chi lo vorrà c saranno varie escursioni facoltative a disposizione ( non incluse nel prezzo) .
  • Pousada da Juventude de São Jorge
  • liberi

12

Un modo diverso per visitare Fajã di Caldeira de Santo Cristo. Si tratta di una passeggiata che inizia in una prateria verde dove si percorrono circa 700 metri fino all'inizio della discesa con panorama su una valle formata tra due massicci rocciosi. Lungo il percorso si avrà il contatto con specie endemiche ed ecosistemi intatti e, non essendo una zona turistica, diventa una vera bellezza naturale. È un sentiero molto chiuso nella vegetazione . Questo percorso successivamente intercetta il sentiero ufficiale per Fajã da Caldeira de Cima, dove è possibile visitare la sua cascata. Il sentiero prosegue verso Fajã di Caldeira de Santo Cristo con la sua laguna dove si possono trovare le famose vongole di São Jorge, le uniche delle Azzorre. Qui si puo' visitare il Centro di interpretazione di Fajã, fare una nuotata o persino assaggiare la prelibatezza gastronomica locale: le vongole di Caldeira de Santo Cristo. Il percorso continua passando per altri Fajãs fino a raggiungere Fajã dos Cubres, qui potremo godere dela sua laguna e osservare alcuni esemplari di uccelli marini e migratori, oltre alla flora circostante, possiamo anche godere di un drink al bar locale accanto al la Chiesa di Nossa Senhora de Lourdes. Rientro in ostello in serata
  • Pousada da Juventude de São Jorge
  • Colazione e pranzo pic nic inclusi - Cena libera

13

Sveglia al mattino e trasferimento presso l'aeroporto di Sao Jorge. All'arrivo a Terceira trasferimento libero in ostello e tempo libero a disposizione .
  • Hotel 3 stelle o Guest house
  • liberi

14

Traferimento libero in aeroporto in tempo per prendere il nostro volo l'Italia ( con scalo) . Arrivo in serata
COSA E' COMPRESO

Cosa è compreso nel viaggio

  • Voli internazionali dall'Italia in classe economica con 1 o più scali

  • Trasferimenti da/per porti e aeroporti

  • Trasferimenti per tutte le attività descritte tranne per quelle acquatiche

  • Ingressi menzionati

  • Biglietti dei traghetti

  • Tutte le attività menzionate nel programma

  • Guida parlante inglese durante tutte le attività descritte (eccetto quelle acquatiche)

  • Biologo marino durante le attività acquatiche

  • Pranzi durante le escursioni intera giornata

  • Tutti i pernottamenti presso hotel, guesthouse e ostelli, le camere saranno in condivisione con il resto del gruppo, i bagni potrebbero essere condivisi

  • Coordinatore dall'Italia

  • Organizzazione tecnica del tour operator

Cosa non è compreso nel viaggio

  • Escursioni facoltative

  • Trasferimenti non menzionati

  • Pasti e bevande non menzionati

  • Mance ed extra

  • Spese di natura personale e in generale tutto quanto non espressamente indicato alla voce "Cosa è compreso"

ALTRE INFORMAZIONI

Vaccini e visti

Carta d'identità o passaporto

Trasporti

Auto e traghetti

Dove dormiamo

Guesthouse, hotel e ostelli

PROSSIME PARTENZE

Al momento non ci sono partenze disponibili per questo viaggio,
a breve le nuove date. Stay tuned!

Cosa dovresti sapere?

Si tratta di un viaggio prevalentemente di trekking, per cui si consigliano capi tecnici e a strati:

- Impermeabile
- Giacca a vento
- Scarpe da trekking di tipo leggero
- Calze da trekking leggere
- Maglie in cotone a manica corta
- Maglia termica leggera
- Una felpa
- Cappello
- Sciarpa
- Occhiali da sole
- Crema solare
- Costume da bagno
- Sandali
- Borraccia
- Sacco a pelo
- Piatto, bicchiere e posata da campeggio

Tutti i nostri viaggi includono una polizza contro l'annullamento del viaggio (il fascicolo informativo si trova nella pagina d'iscrizione). In caso di problemi, la compagnia assicurativa, previa apertura del sinistro, invio di certificazione e perizia, stabilirà se e quanto rimborsare.

Qualora la causa dell'annullaento non sia tra le casistiche coperte dall'assicurazione, le penali dipendono da quanto tempo prima si richiede l'annullamento del viaggio (più la data è vicina, più le penali saranno alte). In linea di massima il costo del biglietto aereo è sempre non rimborsabile.

Iscriviti alla
newsletter!
Rimani aggiornato sulle offerte Last Minute e sui viaggi
in programma.