In breve

Viaggio in Portogallo

Viaggio di gruppo alla scoperta della più bella regione del Portogallo, l'Algarve. On the road tra paesaggi che lasciano senza parole: spiagge immense, scogliere e piccoli paesini. Visiteremo Lisbona come non l'avete mai vista, degusteremo la miglior cucina portoghese, esploreremo Sintra e ci spingeremo fino a Cabo da Roca, per poi raggiungere il profondo sud del paese. Lì non ci faremo mancare anche un giro in barca fino alla splendida Grotta di Benagil!

Grotta di Benagil
Algarve
Lisbona
Tavira
LASCIATI ISPIRARE
Grotta di Benagil

Grotta di Benagil

Algarve

Algarve

Lisbona

Lisbona

Tavira

Tavira

I LUOGHI DEL VIAGGIO

Lisbona - Sintra - Cabo da Roca - Lagos - Tavira - Faro - Evora - Lisbona

ITINERARIO

1

Partenza dall'Italia con volo diretto per Lisbona. Eccoci nella deliziosa capitale portoghese! Dopo aver ritirato le nostre auto e mollato i bagagli nei nostri appartamenti, ci dirigeremo subito alla scoperta di questa città. Iniziamo salendo sul famosissimo tram 28, che si arrampica e serpeggia tra le vie più caratteristiche della città. Il suo percorso tocca i quartieri più pittoreschi di Lisbona. Una tappa d’obbligo è Mercado da Ribeira dove potremo provare un po’ del buonissimo ed economico street food portoghese. cedere ai numerosissimi ed ottimi peccati di gola. Gironzoleremo quindi per i caratteristici vicoli dell’Alfama, il più pittoresco ed antico quartiere della città. Quasi tutte le case sono di color pastello o ricoperte da azulejos, qui si trova inoltre la cattedrale di Lisbona. Continuiamo la nostra visita a piedi fino ad arrivare alla scenografica Praça do Comércio, circondata da imponenti palazzi gialli che creano un divertente gioco di colori. In serata non ci faremo mancare uno splendido tramonto su uno dei mirador di Lisbona, con un panorama spettacolare su tutta la città. La sera è arrivata e siamo pronti per vivere l’animata atmosfera ed i deliziosi localini del centro, mangiando qualche piatto tipico e sorseggiando una birra tutti insieme.
  • Lisbona

2

Oggi scopriremo i dintorni di Lisbona, dedicando gran parte della giornata a Sintra, un concentrato di arte, natura e storia. Da vedere il Castello Moresco, che si trova proprio in cima alla Sierra di Sintra, nonchè l’imponente Palacio Nacional di Sintra, il più antico palazzo reale medievale portoghese. Dopo aver fatto uno spuntino ci dirigeremo quindi verso il colorato Palazzo Pena, col il suo curiosissimo parco, Patrimonio UNESCO. Dopo aver visitato le numerose attrazioni che ci offre Sintra, ci dirigeremo verso Cabo da Roca, il punto più ad ovest del continente europeo, per un tramonto indimenticabile sull’Oceano Atlantico. Infine rientreremo a Lisbona per una cenetta tipica portoghese in centro.
  • Lisbona

3

Oggi inizia la nostra vera avventura on the road. Saliamo a bordo delle nostre auto e lasciamo Lisbona per dirigerci verso sud, fino ad arrivare a Sines. Dopo una passeggiata in questa deliziosa cittadina che si affaccia sull’Atlantico, con un’immancabile visita al castello medievale ed al centro storico, troveremo un ristorantino in cui pranzare, assaggiando magari qualcosa di tipico. Nel pomeriggio ci rimetteremo in marcia, fino ad arrivare a Lagos, nella costa sud del Portogallo. Eccoci finalmente nella splendda regione dell’Algarve! Molliamo i nostri bagagli nei nostri appartamenti ed iniziamo subito ad esplorare la città vecchia, con le sue stradine lastricate, piazze e chiese. Dopo i giorni nella capitale, sarà bello vivere l’atmosfera rilassata e accogliente di questa delziosa città sul mare.
  • Lagos

4

Oggi sveglia di buon’ora e, a bordo delle nostre auto, ci sposteremo ancora più a sud. Raggiungiamo Ponta da Piedade, una delle attrazioni naturali più belle dell’Algarve. Qui esploreremo queste maestose scogliere a piedi, percorrendo alcuni dei sentieri che si sviluppano lungo la costa. Non dimentichiamo il costume: un tuffo e un bagnetto in quest’acqua cristallina ci sta tutto! Nel pomeriggio ci sposteremo verso Sagres e visiteremo la cittadina e la Fortaleza de Sagres, la fortezza dalla quale si ammira una vista mozzafiato sul panorama delle ripide scogliere. Al tramonto ci dirigeremo verso Cabo de Sao Vicente, il punto più ad ovest dell’Algarve, ultimo lembo di terra prima dell’oceano. Rientriamo poi a Lagos per la cena.
  • Lagos

5

Oggi lasciamo i nostri appartamenti a Lagos e ci spostiamo verso est. Arriveremo a Praia Marinha e percorreremo uno dei trekking più belli di tutto l’Algarve, il Cammino delle Sette Valli Sospese. Cammineremo per 6 chilometri lungo i facili sentieri che si sviluppano tra le rocce, mentre le onde s’infrangono contro i faraglioni, qualche metro più in basso, fino ad arrivare a Praia Centeanes. Qui prenderemo una barca per dirigerci verso la famosa grotta di Benagil. Dopo uno spuntino ed un po’ di meritato relax in una delle splendide spiagge della zona, di nuovo a bordo delle nostre auto per dirigerci verso Tavira, con un’immancabile sosta ad Albufeira.
  • Tavira

6

Oggi dedicheremo la giornata all’esplorazione di Tavira e dei suoi dintorni. Si tratta di una graziosa cittadina che è considerata la gemma dell’Algarve. I suoi vicoli collegano il porto col centro storico. Ci perderemo tra le sue chiese bianche, passeggiando lungo il fiume Gilão. Tavira vanta una costa immacolata con spiagge sabbiose dalle acque cristalline. La spiaggia più rinomata è Praia de Tavira, raggiungibile con il traghetto che parte dal centro della cittadina.
  • Tavira

7

Oggi saremo di nuovo on the road. Faremo una sosta a Faro, il capoluogo dell’Algarve. Successivamente macineremo chilometri verso nord lungo l’entroterra, con una deviazione verso la bellissima cittadina di Evora, Patrimonio UNESCO grazie alle numerose testimonianze architettoniche di vari stili. Arriveremo a Lisbona in serata, pronti a vivere un’altra serata tra le vie del centro!
  • Lisbona

8

La mattina avremo qualche ora a disposizione in città prima di dirigerci verso l’aeroporto e riconsegnare le nostre auto. La nostra splendida avventura nel sud del Portogallo è purtroppo giunta al termine.
COSA E' COMPRESO

Cosa è compreso nel viaggio

  • Voli low cost in classe economica (con solo bagaglio a mano)

  • Tasse aeroportuali

  • Tutti i pernottamenti in appartamenti e guesthouse (i servizi saranno condivisi tra i partecipanti del gruppo)

  • Auto a noleggio

  • Assicurazione multirischio medica e bagaglio standard

  • Assicurazione annullamento con copertura COVID-19 (fascicolo informativo disponibile nella pagina d'iscrizione al viaggio)

  • Presenza di un coordinatore dall'Italia

  • Assistenza h24 da parte del tour operator Italiano

Cosa non è compreso nel viaggio

  • Bagaglio da stiva (preferibile partire con solo bagaglio a mano), supplemento su richiesta

  • Pasti e bevande

  • Carburante per le auto, eventuali pedaggi e tasse di parcheggio (da dividere tra tutto il gruppo, quindi poche decine di euro)

  • Escursione in barca verso le Grotte di Benagil (circa 30 € a persona)

  • Altre escursioni facoltative e ingressi

  • Tasse di soggiorno, se richieste dagli hotel

  • Tutto ciò non espressamente specificato nella voce "Cosa è compreso?"

ALTRE INFORMAZIONI

Vaccini e visti

Carta d'identità o passaporto. Consigliamo di tenersi sempre aggiornati sul sito viaggiaresicuri.it

Trasporti

Auto a noleggio

Dove dormiamo

Appartamenti e guesthouse

PROSSIME PARTENZE

Al momento non ci sono partenze disponibili per questo viaggio,
a breve le nuove date. Stay tuned!

Cosa dovresti sapere?

Iscriviti alla
newsletter!
Rimani aggiornato sulle offerte Last Minute e sui viaggi
in programma.