Highlights

  • Dalla penisola di Snaefellsnes alla spiaggia nera di Vik, passando per il Circolo d’Oro
  • Caccia all'aurora boreale
  • Natura incontaminata, scenario di molti film e serie tv
  • Paesaggi incantati nella suggestiva cornice invernale
  • Alla scoperta di Oslo e dintorni

Disponibilità

  • Partenza
    Ritorno
    Coordinatore
    Status
    Prezzo
    Pagamenti
     

Al momento non ci sono partenze per questo viaggio, a breve le nuove date. Stay tuned!!!

Dettaglio

  • Durata: 8 giorni e 7 notti
  • Paese: ISLANDA
  • Difficoltà: 2
  • Partenza: Roma
  • Altri aeroporti su richiesta previa disponibilità

I luoghi del viaggio

Borgarnes - Penisola di Snafelness - Circolo d'oro - Vik e costa sud islandese - Reykjavik - Oslo

Itinerario giornaliero

Partenza da Roma con volo con scalo e arrivo a Keflavik nel tardo pomeriggio, ritiro dei veicoli e trasferimento a Reykjavik, la capitale più a nord del mondo. Potremo subito immergerci nella vivace vita della città, con una passeggiata in centro, degustando qualche piatto tipico. Nel caso fosse prevista attività aurora, prenderemo i nostri mezzi e ci allontaneremo dalle luci della città per provare ad avvistare le luci del nord da alcuni punti strategici.

  • Appartamento

L’intera giornata sarà dedicata a una delle zone più caratteristiche, meno turistiche e piene di meraviglie naturali da esplorare: la penisola di Snaefellsnes, con i suoi vulcani, ghiacciai e costiere. Inizieremo dalla graziosa Ytri Tunga, dove potremo ammirare e fotografare le foche che si rilassano sugli scogli. Nel nostro viaggio verso il vulcano Snæfellsjökull, reso famoso da Jules Verne nel suo romanzo Viaggio al centro della terra, faremo alcune interessanti soste nel piccolo villaggio di pescatori Arnarstapi e a Búðir, una suggestiva chiesetta nordica nera in legno in mezzo al nulla. Il nostro pranzo a sacco sarà molto caratteristico, con vista sugli splendidi paesaggi dell’ovest. Nel pomeriggio continueremo a percorrere la penisola, raggiungendo uno dei simboli dell’Islanda: il monte Kirkjufell. In serata rientreremo al Milli Vina e, dopo aver cenato, tutti con gli occhi all’insù alla ricerca delle luci del nord!

  • Milivina Guest House

Sveglia presto al mattino , dopo la colazione ripartiremo , questa volta in direzione Nord, ci fermeremo lungo il tragitto in prossimità del Mt. Grabrok , qui ci arrampicheremo sul cratere di un vulcano :) tanto per sgranchirci un po’ le gambe di buon mattino. Proseguiremo sulla N1 ( la famosa Ring Road) verso Nord per raggiungere Hvammstangi una tipica cittadina facciata sul fiordo famosa per esse uno dei migliori luoghi per l’avvistamento delle Foche , attraverso un breve trekking raggiungeremo un a spiaggia dove sarà possibile con poca fortuna , vederle spiaggiate a prendere il sole . Qui si trova anche il Icelandic Seal Center ( Museo delle Foche ) per chi vorrà sarà possibile visitarlo ( prezzo non incluso). Dopo questa sosta ci spingeremo al di la della penisola per raggiungere Hvitserkur , famosa per la sua formazione rocciosa a forma di elefante in mezzo al mare . Come sempre al nostro rientro avremo la possibilità di rilassarci dopo la lunga giornata , nella Hot Pot della nostra guest house , sempre aspettando che l’Aurora prenda a danzare.

  • Milivina Guest House

Partenza alla scoperta del famoso Golden Circle, con la visita di Strokkur, il famoso gayser che erutta ogni 10-15 minuti. A seguire la scenografica cascata di Gullfoss e il Parco Nazionale di Thingvellir, un’area estremamente interessante sia sotto il profilo geologico (il luogo dove le placche tettoniche nordamericana e europea si allontanano ad una velocità di circa 3-6 cm l’anno) sia sotto quello paesaggistico e storico essendo il luogo di fondazione del parlamento islandese. Nel pomeriggio ci dirigeremo verso sud per raggiungere Vik.

  • Appartamento o Guest House

Dopo la prima colazione, di nuovo on the road in direzione spiaggia nera di Reynisfjara e, ammireremo il panorama in cima al promontorio di Dyrholaey, con una delle visuali più belle del paese.Visiteremo le famose cascate di di Skogafoss, Seljalandsfoss e la suggestiva Gljúfurárfoss, una cascata nascosta raggiungibile attraverso una stretta apertura dentro una gola rocciosa. In serata rientro a Reykjavik ,per la nostra ultima serata in terra Islandase.

  • Appartamento

Dopo la prima colazione andremo in aeroporto, riconsegneremo le auto e prenderemo il volo per Oslo. All'arrivo con un bus . con un taxi ci dirigeremo in città . La capitale Norvegese , famosa per i suoi parchi e musei , sarà la nostra casa per i prossimi due giorni. Ci sistemeremo in Guest house e poi ci tufferemo subito nella mondana vita della città , per chi lo vorrà ci sarà la possiblità di avere del tempo libero a disposizione oppure visiteremo il Museo delle navi vichinghe. In serata ceneremo in uno dei tanti locali della città magari affacciato sul fiordo .

  • Appartamento o Guest House

Oggi dopo la prima colazione dedicheremo l'intera giornata alla scoperta della città, ( per chi lo vorrà ci sarà la possibiltà di fare delle escursioni facoltative non incluse nel prezzo fuori città). visiteremo il famoso Parco Vigeland, il Museo Munch nela Galleria Nazionale, se avrremo tempo saliremo sul promontorio della città dove si erige la fortezza del Il Castello di Akershussimbolo della città, da qui è possibile ammirare un panorama mozzafiato.Sceglieremo un posto speciale per la nostra cena di arrivederci in uno dei tanti locali della città. Domani si torna a casa.

  • Appartamento o Guest House

Oggi si torna a casa, dopo aver fatt oclazione con un bus o con un taxi raggiungeremo l'aeroporto in tempo per il nostro volo per l'Italia

Cosa è compreso?

  • Voli low cost in classe economica con partenza da Roma con solo bagaglio a mano (gli operativi verranno comunicati alla chiusura del gruppo). Possibilità di partire da altri aeroporti su richiesta con eventuale supplemento

  • Tutti i pernottamenti in camere doppie o multiple, guest house, hotel o appartamenti. I bagni saranno in condivisione con il resto del gruppo

  • Noleggio auto o minivan con assicurazione di base

  • Chilometraggio illimitato

  • Assicurazione sanitaria, bagaglio e direzione tecnica da parte del tour operator

  • Coordinatore dall’Italia

  • Cosa non è compreso?

  • Bagaglio da stiva (non ammesso)

  • Carburante

  • Caparra per il noleggio del veicolo (solo per i driver, verrà restituita dalla compagnia noleggio al rilascio dei mezzi). Oltre al coordinatore, una persona del gruppo con esperienza, che si offrirà volontaria, guiderà l’altro veicolo. La stessa persona dovrà possedere una carta di credito per il noleggio dell’auto che serve solo a garanzia del veicolo e che per legge deve essere intestata a chi guida l’auto.

  • Fee di ingresso ai vari parchi e attrazioni (la maggior parte delle attrazioni in Islanda sono gratuite, offerte da Madre Natura)

  • Eventuali tasse di soggiorno

  • Assicurazione annullamento franchigia veicoli, facoltativa e CONSIGLIATA (circa € 40 a persona)

  • Assicurazione annullamento viaggio facoltativa

  • Mance

  • Pasti e bevande non menzionati nell’itinerario

  • Escursioni facoltative e quanto non espressamente menzionato alla voce “Cosa è compreso”

Altre Informazioni

Vaccini e Visti

Carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto, validi per tutto il periodo di permanenza in Islanda.

Trasporti

Auto a noleggio o minivan

Dove Dormiamo

Guest house e appartamenti

FAQ

I soldi da portare sono sempre una questione molto personale, in base alle spese che si intendono fare a destinazione. Per quanto riguarda le spese comuni, solitamente per questo tipo di viaggio dividiamo i costi della benzina e le spese al supermercato, in modo da ammortizzare il più possibile i folli prezzi islandesi (avremo la cucina a disposizione nelle strutture, per cui prepareremo qualcosa tutti insieme a cena e pranzi a sacco da consumare nella splendida natura). In media per questo itinerario questi costi incidono per circa 150 Euro a persona.

Il resto, come dicevamo inizialmente, è personale. Per valutare i costi in Islanda, ad esempio, una cena a base di hamburger, patatine e birra, in un pub al centro, può costarvi circa 30/35 Euro. Valutate bene a chi portare souvenir! :)

Da diversi anni prendiamo servizi con la stessa struttura di autonoleggio, con la quale ormai abbiamo un'ottima collaborazione lavorativa! Per limitare i costi dei nostri viaggi e per rendere l’esperienza più autentica, le auto o i minivan verranno guidate da chi vorrà farlo. Non ci piace l’idea di avere dei tour guidati da persone estranee in una terra che ormai conosciamo bene come l’Islanda.

Ci piace guidare, goderci il viaggio in strada con i giusti ritmi, fermarci dove vogliamo per scattare qualche foto.

Non è necessaria un’esperienza ventennale per guidare in Islanda, ma sicuramente alcune accortezze, prudenza, una patente e una carta di credito che servirà all’autonoleggio a garanzia per il ritiro.

Ecco qualche consiglio che può tornarvi utile per fare il vostro bagaglio a mano :)

http://mentenomade.com/zaino

Per i viaggi invernali in Islanda raccomandiamo una scarpa da trekking con un buon grip sul terreno (per evitare di scivolare a destra e sinistra!) e importante, importantissimo... che siano impermeabili! 

Il tempo in Islanda può cambiare ogni ora e di certo non resteremo in macchina ad aspettare che smetta :)

Per quanto riguarda il tipo di scarpa o il modello, la scelta è personale.

Evitiamo sempre di portare con noi anche il bagaglio da stiva. Nel link "COSA METTO IN VALIGIA?" (http://mentenomade.com/zainotrovate tutte le informazioni per fare il vostro zaino da portare comodamente in aereo, con tutto l’occorrente.

La scelta di portare con noi solo il bagaglio a mano è per:

  1. Evitare code e attese all’aeroporto di arrivo per ritirare i bagagli da stiva
  2. Portare cose che non servono, appesantirci e limitare lo spazio nei veicoli
  3. Evitare di dover perdere tempo per eventuali smarrimenti danneggiamenti dei bagagli

Logicamente, in caso di particolari necessità, è possibile inserire anche il bagaglio da stiva pagando un supplemento.

Consigliamo sempre di stipulare una polizza integrativa, facoltativa, contro l'annullamento del viaggio. In caso di problemi, la compagnia assicurativa, previa apertura del sinistro, invio di certificazione e perizia, stabilirà se e quanto rimborsare, è una cosa indipendente da noi.

Qualora non si fosse stipulata la polizza, le penali dipendono da quanto tempo prima si richiede l'annullamento del viaggio (più la data è vicina, più le penali saranno alte), in linea di massima il costo del biglietto aereo è sempre non rimborsabile.

Durante i viaggi in Islanda alloggeremo in appartamenti completamente occupati dal nostro gruppo, per cui condivideremo bagni e spazi comuni. Le camere potranno essere doppie, triple, quadruple e qualche volta anche multiple. In generale tentiamo di dividere le camere tra uomini e donne, ma potrebbe anche capitare di essere in camera con persone del sesso opposto: si richiede perciò spirito di gruppo e di adattamento, saremo un po' come le Giovani Marmotte!

Nella pagina relativa al viaggio scelto troverai le date di partenza disponibili, una volta scelta la tua data dovrai:
 
- Cliccare sul pulsante "Prenota"
- Compilare il modulo con tutti i dati personali 
- Scegliere ed inserire anche le eventuali assicurazioni opzionali che desideri aggiungere al tuo viaggio
- Cliccare sull'accettazione delle condizioni (troverai il contratto di viaggio in allegato, che ti consigliamo di leggere attentamente)
- Dopo aver ricontrollato il costo totale, puoi cliccare su "Conferma"
- Riceverai una mail di conferma ricezione dati, con i dati bancari per procedere con l'acconto (in questa fase il tuo posto è SOLO stato opzionato)
- Alla ricezione dell'acconto da parte nostra, riceverai una mail di effettiva CONFERMA iscrizione al viaggio (a questo punto il tuo posto è CONFERMATO), nella stessa mail ti arriveranno anche le credenziali per accedere alla tua area riservata del sito, dove troverai il riepilogo dei viaggi prenotati e la possiblità di allegato il documento con il quale viaggerai
- 30 giorni prima della partenza ti arriverà un remind per il saldo del viaggio
 
Chiaramente, per qualsiasi ulteriore informazione, una volta iscritto al viaggio, potrai contattarci in qualsiasi momento.

Gallery

Islanda e Norvegia
Islanda e Norvegia
Islanda e Norvegia
Islanda e Norvegia