Viaggio di gruppo in Vietnam

  • Un viaggio avventura per scoprire alcune delle meraviglie naturali del Vietnam e la sua incredibile cultura e minoranze etniche. Visiteremo la regione di Sapa, per comprendere meglio le minoranze che popolano questa regione, ci stupiremo di fronte i paesaggi da sogno di Hanoi, una delle più affascinanti città dell'Asia, con la sua atmosfera multiculturale. Imperdibile una crociera nella bellissima e famosa Halong Bay. Andremo poi alla scoperta dei luoghi meno battuti dal turismo, come Hue, la città imperiale, e l'affasciante Hoian con la sua atmosfera rilassata e divertente.

Disponibilità

  • Partenza
    Ritorno
    Coordinatore
    Status
    Prezzo
    Pagamenti
     
  • Partenza: 03/12/2022
    Ritorno: 17/12/2022
    Coordinatore: Luca Donia
    Status: POSTI DISPONIBILI
    Prezzo: 2480€
    Volo Incluso
    Partenza da Roma
    Acc 700€ Saldo

Dettaglio

  • Durata: 14 giorni e 12 notti
  • Paese: VIETNAM
  • Difficoltà: 3
  • Altri aeroporti su richiesta previa disponibilità

I luoghi del viaggio

Hanoi - Sapa - Halong Bay - Ninh Binh - Hoc Lu - Hue - Hoian - Saigon

Itinerario giornaliero

Partenza dall'Italia, inizia la nostra avventura!

  • A bordo

Arrivati all'aeroporto di Hanoi, una volta espletate le procedure per l'immigrazione, incontreremo lo staff locale che ci accompagnerà al nostro hotel situato nel cuore della città vecchia. Dopo un po' di relax, il resto della giornata lo dedicheremo ad una passeggiata nell'Old Quarter, perfetta introduzione a questa affascinante metropoli: se Saigon è il volto moderno del paese, Hanoi rappresenta a pieno il suo cuore culturale e storico pur essendo una grande metropoli multietnica. In serata usciremo per la cena in uno dei tantissimi ristoranti locali o in alcuni dei famosi chioschi che servono quello che è considerato da molti il milgiore street food al mondo.

  • Hanoi - Hotel 3* / Guesthouse

Presto al mattino, quando ancora il traffico caotico della città non ha preso del tutto il sopravvento, ci muoveremo in bicicletta per scoprire le aree meno battute dal turismo di massa: partendo dal famoso ponte di Long Bien, percorreremo strade secondarie lungo il Fiume Rosso, immersi nelle tipiche campagne rurali che circondano la metropoli. Lungo il percorso ci fermeremo diverse volte per visitare alcune abitazioni di artisti vietnamiti contemporanei, villaggi tradizionali, templi e pagode. Al termine ritorneremo nel centro città per una sosta presso uno dei tradizionali Coffee Shop prima di riconsegnare le biciclette. Dopo una sosta per il pranzo libero in uno dei tanti ottimi ristoranti della città o alla scoperta dello street food, il pomeriggio sarò invece dedicato alle visite più “classiche” della città: il Mausoleo di ho Chi Minh, la One Pilla Pagoda e il famoso Museo Etnografico, perfetta introduzione al complesso mosaico multietnico del paese. In serata, dopo la cena lbera, raggiungeremo la caotica stazione di Hanoi in coincidenza con il treno notturno verso Sapa.

  • Treno notturno per Lao Cai - Cuccetta
  • 280Km Treno
  • Prima Colazione

Arriveremo alla stazione di Lao Cai presto al mattino (verso le 5:00) dove incontreremo la guida locale eche ci accompagnerà in auto a Sapa attraverso una bella strada panoramica immersa tra le montagne. Dopo la prima colazione, il resto della giornata la dedicheremo alla scoperta della regione che conosciuta in tutto il mondo per il complesso mosaico etnico e culturale: nomi caratteristici come i Red Dzao, Flower H’Mong, Dzay e Black H’Mong sono solo alcuni dei gruppi etnici che incontreremo. Raggiungeremo il villaggio di Y Linh Ho, punto d’inizio del trekking (circa 4 ore) che ci porterà ad esplorare questa meravigliosa regione caratterizzata dai paesaggi verdissimi con le tipiche risaie a terrazzamenti, fitti tratti di foresta e i tanti villaggi appartenenti a diversi gruppi etnici. Nel pomeriggio rientro a Sapa per la cena libera e il pernottamento.

  • Sapa - Hotel 3* / Guesthouse
  • Circa 280Km
  • Prima Colazione

Presto al mattino, ci muoveremo verso il villaggio di Sing Cheng dove ogni mercoledì si svolge un tradizionale mercato che richiama migliaia di abitanti da tutta la regione: un opportunità unica per continuare a scoprire le tradizioni e il mosaico etnico del Vietnam Settentrionale. Dopo qualche ora libera per passeggiare nel mercato ci sposteremo verso il villaggio di Ban Pho abitato dalle minoranze Flower Hmong, Tay e Nung per visitare il Palazzo Reale dell'antico Regno Hmong. Al termine, nel pomeriggio, rientreremo a Lao Cai in coincidenza con il treno notturno per Hanoi.

  • Treno Notturno per Hanoi - Cuccetta
  • Prima Colazione

Arriveremo alla stazione di Hanoi presto al mattino; incontreremo lo staff locale che ci accompagnera in un ristorante per la prima colazione prima di iniziare il trasferimento verso la Baia di Halong. Arrivati al porto nella tarda mattinata, ci imbarcheremo su una tipica giunca cinese per iniziare a navigare alla scoperta della baia nelle sue aree meno battute dal turismo di massa: spettacolari formazioni rocciose, piccoli villaggi galleggianti di pescatori e le tipiche grotte che si sono formate nei millenni all’interno delle formazioni calcaree a strapiombo sul mare. In serata, sosta in rada per la cena e il pernottamento.

  • Halong Bay - A bordo della Crociera sulla Giunca
  • 170Km
  • Pensione completa

Sveglia presto a bordo della giunca per non perderci una delle bellissime albe nella baia; chi lo vorrà potrà anche partecipare ad una sessione di Tai Chi. A seguire rientreremo lentamente al porto di Halong facendo un ottimo brunch a bordo. Una volta incontrato il nostro autista ci muoveremo in direzione Ninh Binh, un'altra regione tra le più affascinanti del Vietnam Settentrionale. Sistemazione in hotel e resto della giornata libera per iniziare a scoprire il piccolo villaggio o per il relax.

  • Ninh Binh - Hotel 3* / Guesthouse
  • 210Km
  • Brunch a bordo

La prima parte della giornata la dedicheremo alla scoperta di quella che è stata la prima capitale del Vietnam: Hoc Lu con i templi dedicati agli imperatori Dinh Tien Hoang e Le Dai Hanh. A seguire ci muveremo verso la cittadina di Tham Con per io pranzo libero prima di imbarcarsi su uno dei tradizionali Sampan per una escursione nella riserva di Tam coc, molto simile e altrettanto affascinante di Trang An ma molto meno frequentata dal turismo di massa. Si navigherà lungo i tranquilli canali immersi nelle tipiche ed immancabili risaie circondati da enormi faraglioni rocciosi molto simili a quelli di Halong; un luogo unico, particolarmente affascinante. A seguire, qualche ora libera prima del trasferimento alla stazione di Ninh Binh per il treno notturno verso Hue.

  • Treno Notturno per Hue - Cuccetta
  • Prima Colazione

Arrivo a Hue presto al mattino, dopo la prima colazione in ristorante, la giornata sarà dedicata alla scoperta di questa affascinante città che per secoli è stata la capitale dell’impero sotto la dinastia Nguyen: la Città Proibita, antica residenza dell’imperatore; la famosa Pagoda di Thien Mu dedicata alla Dea Celeste; e le tombe Imperiali disseminate nei dintorni della città. Nel pomeriggio, rientro in hotel e resto della giornata a disposizione per la cena libera in uno dei tanti ottimi ristoranti della città (per coloro che volessero provare qualche cosa di particolare, alcuni ristoranti offrono ancora i tipici menù serviti anticamente nella corte imperiale).

  • Hue - Hotel 3* / Guesthouse
  • 570Km in Treno
  • Prima Colazione

Una giornata rilassante, senza troppi vincoli di orario, per il trasferimento verso Hoian, l’antico porto commerciale dove gli influssi cinesi, giapponesi, olandesi e arabi hanno lasciato un mix culturale e architettonico unico. L’architettura della città antica testimonia il successo commerciale che ha raggiunto nei secoli scorsi, anche grazie alla produzione di sete di altissima qualità e delle raffinate ceramiche in stile cinese. Resto della giornata a disposizione per iniziare a scoprire in autonomia il centro città.

  • Hoian - Hotel 3* / Guesthouse
  • 120Km
  • Prima Colazione

La prima parte della giornata la dedicheremo alla scoperta delle aree rurali e dei piccoli villaggi di pescatori che si trovano nei dintorni della città: il mercato del pesce di Due Hai e un laboratorio artigianale che produce la tipica salsa di pesce, uno degli ingredienti più utilizzati nell’ottima cucina vietnamita; a seguire una breve escursione in barca per risalire uno dei tanti canali della zona fino ai villaggi di Thu Bon e Duy Vinh, famosi per la lavorazione artigianale dei tradizionali tappeti intrecciati con fibre vegetali. Al termine si rientrerà nel centro città passando in alcune aree rurali completamente al di fuori dei classici percorsi turistici. Rientro ad Hoian e resto della giornata a disposizione per scoprire in autonomia questa affascinante città costruita su un intricato dedalo di canali, con i suoi tipici ponti e le antiche abitazioni di mercanti. Cena libera.

  • Hoian - Hotel 3* / Guesthouse
  • Prima Colazione

Intera giornata a disposizione per vivere la piacevole atmosfera di Hoian con le sue stradine pedonali, i canali, i mercati (famoso quello dei sarti in grado di confezionare qualsiasi abito in poche ore) e i tanti locali caratteristici sparsi per il centro storico, In alternativa è possibile spendere la giornata lungo una delle spiagge della costa.

  • Hoian - Hotel 3* / Guesthouse
  • Prima Colazione

Presto al mattino, saremo accompagnati all’aeroporto di Danang in coincidenza con il volo per Saigon dove incontreremo il nostro autista che ci accompagnerà nei sobborghi settentrionali della città per visitare i famosi Cu Chi Tunnel, l’intricato labirinto di cunicoli e tunnel utilizzati durante le guerre di liberazione coloniali e durante il conflitto con gli americani. Nel tardo pomeriggio rientreremo a Saigon per la cena libera e una serata alla scoperta dei tanti risotranti e locali della città.

  • Saigon - Hotel 3* / Guesthouse
  • 40Km Hoian-Danang e 45Km per raggiungere i Ci Chi Tunnel da Saigon
  • Prima Colazione

Presto al mattino, dopo la prima colazione in hotel, raggiungeremo il piccolo villaggio di Tien Giang porta d'ingresso nel grande Delta del Mekong, uno dei delta più estesi al mondo. Arrivati ci imbarcheremo sui tipici Sampan per inizare la navigazione lungo l'intricata rete di canali circondati da piantagioni di cocco e altri frutti tropicali. Lungo il percorso ci fermeremo spesso per visitare alcune piantagioni e un laboratorio artigianale che produce le tradizionali caramelle al cocco. Lasciata la barca continueremo a muoverci tra le campagne rurali a bordo di scooter per scoprire il delta da una differente prospettiva. Dopo il pranzo libero in uno dei ristoranti locali (la cucina del Delta è completamente differente dal resto del paese), saliremo a bordo di una piccola barca a remi per scoprire i canali più nascosti come il famoso Xep Channel immerso in una vegetazione tropicale. Nel pomeriggio rientreremo al nostro veicolo che ci accompagnerà all'aeroporto di Saigon in coincidenza con il volo intercontinentale per l'Italia.

  • A bordo
  • 120Km
  • Prima Colazione

La nostra avventura in Vietnam è giunta al termine. Uniti da emozioni e ricordi indescrivibili sarà il momento di salutarci e darci appuntamento al prossimo viaggio!

Cosa è compreso?

  • Voli di linea in classe economica per il Vietnam

  • Trasferimenti in treno notturno scompartimento seconda classe 4 cuccette:- Hanoi - Lao Cai - Hanoi e Ninh Binh - Hue

  • Trasferimenti da e per gli aeroporti e le stazioni in Vietnam (tutti i trasferimenti saranno con il solo autista senza guida)

  • Trasferimenti con mezzi privati climatizzati come da programma (non sono previsti veicoli durante le giornate indicate come “a disposizione”)

  • Guide locali parlanti inglese durante le visite guidate indicate e nello specifico: la giornata di visita di Hanoi; le giornate nella regione di Sapa; la visita dei Cu Chi Tunnels

  • Escursioni in barca come da programma (servizi condivisi)

  • Ingressi per le visite come da programma (solo per le visite guidate, durante le visite in autonomia, gli ingressi saranno pagati direttamente in loco dai partecipanti)

  • Pernottamenti in camera doppia o multipla per l’intera durata del programma in hotel 3* / guesthouse

  • Pasti come descritto nell’itinerario dettagliato

  • Tutte le attività descritte nell’itinerario

  • Presenza di un coordinatore dall'Italia

  • Assicurazione annullamento viaggio e medico-bagaglio con speciale copertura COVID19 (consultare le condizioni di polizza scaricabili dal modulo di prenotazione)

  • Cosa non è compreso?

  • Pasti e bevande non menzionati nell’itinerario

  • Escursioni facoltative e quanto non espressamente menzionato alla voce “Cosa è compreso”

Altre Informazioni

Vaccini e Visti

Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Visto non necessario per turismo fino ad un massimo di 90 giorni di permanenza nel paese

Trasporti

Voli inclusi - Alcuni treni notturni in Vietnam - Crociera ad Halong Bay

Dove Dormiamo

Hotel e guesthouse

INFORMAZIONI PRATICHE DEL VIAGGIO

I soldi da portare hanno sempre una risposta molto personale, in base alle spese che si intendono voler fare a destinazione.

Sicuramente possiamo cosigliarvi per quello che riguarda le spese comuni: solitamente per questo tipo di viaggio, tra pasti, ingressi non inclusi e mance, non adremo a spendere più di 300/350 euro a persona. Notare che si tratta di previsioni sempre indicative.

Si consiglia di portare un abbigliamento informale con abiti leggeri e traspiranti.

È importante, per l’ingresso in alcuni templi, portare pantaloni lunghi (molto comodi quelli in cui è possibile togliere la parte inferiore), uno scialle a copertura delle spalle (per le donne) e una maglietta a maniche lunghe per coprire le braccia. Per le scarpe consigliamo di portare un paio di sandali e un paio di calze di ricambio dedicate, da utilizzare durante le visite dei luoghi sacri nei quali è necessario togliere le scarpe. Gli hotel inseriti nel programma non richiedono alcun abbigliamento formale. E’ sempre consigliato di portare una giacca antipioggia e una borraccia per l’acqua.

Nonostante ci sono diverse coppie e gruppi di amici che partono con noi, la maggior parte dei partecipanti ai nostri viaggi partono da soli, il bello è proprio questo! Lo spirito di gruppo alla fine ha sempre la meglio e per questo nascono splendide amicizie, che continuano anche dopo il viaggio stesso. Solo o in compagnia quindi poco importa, i costi saranno uguali dato che le camere vengono solitamente suddivise tra membri del gruppo dello stesso sesso e più o meno coetanei.

Gallery

Crociera ad Halong Bay, Vietnam