In breve

Viaggio in Groenlandia

Un viaggio incredibile alla scoperta di uno dei paesi più remoti, estremi e sconosciuti del Mondo: la Groenlandia. Entreremo in contatto con la cultura locale, pagaieremo in kayak tra gli iceberg e navigheremo di sera tra i ghiacciai godendoci lo spettacolo del "Sole di Mezzanotte". Un viaggio indimenticabile per gli amanti delle destinazioni estreme, con due coordinatori d'eccezione che conoscono queste zone a menadito.

LASCIATI ISPIRARE

I LUOGHI DEL VIAGGIO

Copenaghen - Kangerlussuaq (solo scalo) - Ilulissat - il Fiordo di Kangia - l’insediamento antico di Sermermiut - il Ghiacciaio Equi - Llimanaq

ITINERARIO

1

Arrivati a Copenaghen raggiungeremo il nostro hotel ed avremo il resto della giornata a disposizione per scoprire la capitale danese, da non perdere i colorati canali di Nyhavn!
  • Hotel 3*

2

Raggiunto l’aeroporto di Copenaghen ci imbarcheremo con la compagnia Air Greenland alla volta della Groenlandia. Faremo un breve scalo a Kangerlussuaq, aeroporto principale dell’isola. Da qui ci sposteremo verso la costa ovest con un bimotore a elica e proveremo l’emozione di volare sopra la calotta polare, spesso visibile dall’aereo. Atterrando ad Ilulissat, osserveremo dall’alto la tipica morfologia dei villaggi groenlandesi, coloratissimi e sospesi su un stretto lembo di costa.  All’arrivo raggiungeremo il nostro hotel.  Il resto della giornata sarà dedicato alla scoperta della piccolo cittadina accompagnati da una guida locale che ci introdurrà alla cultura ed agli stili di vita locali, comprendendo anche cosa significa vivere in un luogo così remoto e quali sono le difficoltò che si incontrano. Dal porto brulicante di barche e pescatori fino alla visita di un laboratorio artigiano dove vedremo alcuni manufatti tipici della cultura inuit, i tupilak. Passeggeremo tra i suoi edifici in legno di epoca coloniale fino alla chiesa nera Zion da qui ci godremo anche uno dei panorami più belli in assoluto: l’affaccio sulla baia degli iceberg e la scuola di kayak. Breve tappa all’Ilulissat Museum dedicato al grande esploratore Knud Rasmussen, il vero idolo della Groenlandia.  Tempo libero e cena.
  • Guesthouse / Bed & Breakfast
  • Prima Colazione

3

Dopo colazione inizieremo alla grande la prima giornata del nostro Viaggio in Groenlandia con una bellissima escursione in Kayak. Divideremo tutti i partecipanti in due gruppi che effettueranno l’escursione in kayak in due momenti diversi della giornata, alle 11 della mattina e alle 20 la sera (quindi ciascun gruppo avrà una parte del giorno libera quando gli altri sono in tour). Ci metteremo alla prova con i kayak, simbolo nazionale. Osserveremo le cattedrali di ghiaccio da un punto di vista privilegiato, a pelo d’acqua, percependone così tutta la maestosità e ogni sfumatura di azzurro. Non è necessaria esperienza pregressa. Con le mute, seguiremo le istruzioni delle guide e ci godremo una pagaiata lungo la costa fino alla bocca del fiordo. Navigheremo per circa 2 ore con pause per scattare fotografie e meditare sulla selvaggia bellezza groenlandese, sentendosi un po’ inuit. Se saremo molto fortunati, potremo anche avvistare balene e balenottere o vedere i loro sbuffi. Dopo pranzo, riuniremo il gruppo per continuare ad esplorare Ilulissat scoprendo perché si meriti l’appellativo di città degli iceberg. Una piacevole e semplice camminata lungo il World Heritage Trail ci porterà dal centro a ​​Sermermiut, uno dei più importanti siti archeologici della Groenlandia, un antico insediamento che accolse tre diverse culture inuit. Pochi passi e saremo immersi nei colori del fiordo Kangia, al cui interno si trova il ghiacciaio Sermeq Kujalleq, il più produttivo dell'emisfero boreale. Dal suo fronte si staccano giornalmente moltissimi iceberg, che lentamente scivolano nel fiordo fino all’ingresso nella baia di Disko. Il silenzio, una leggera brezza, una tazza di caffè caldo e montagne di ghiaccio davanti al nostro orizzonte. Pomeriggio libero. Poi ancora in kayak tra gli iceberg per il secondo gruppo, per gli altri tempo libero per le vie del centro, magari godendosi il sole di mezzanotte.
  • Guesthouse / Bed & Breakfast
  • Prima colazione

4

Colazione presto e via per una giornata intera alla scoperta di uno dei panorami più incantevoli della Groenlandia, il ghiacciaio Eqi, adagiato in un quieto fiordo a 80 chilometri da Ilulissat. Durante la crociera, passeremo di fronte al villaggio di Oqaatsut, esploreremo l’ampio sistema di fiordi chiamato Pakitsoq dove spesso nuotano balene e foche e navigheremo nel canale di Ataa, immerso tra ripide montagne e cascate popolate da colonie di uccelli marini. Infine, arriveremo dinanzi al ghiacciaio Equi dove ci fermeremo per un paio d’ore, godendoci un delizioso pranzo a bordo. Qui la calotta polare arriva a sfiorare il mare. Ci avvicineremo tanto da osservare il distacco di molti pezzi di ghiaccio dal fronte e sentire il continuo boato che accompagna il movimento del ghiacciaio. Rientro nel pomeriggio. Cena e passeggiata serale per Ilulissat ancora sotto l’immancabile sole di mezzanotte.
  • Guesthouse / Bed & Breakfast
  • 80 Km
  • Prima colazione - Pranzo a bordo

5

Il 21 giugno non è solo il solstizio d’estate, ma anche la festa nazionale della Groenlandia. Tutto si ferma e partono i festeggiamenti con le bandiere che sventolano in aria e tantissimi eventi come sfilate, parate, musica e altro ancora. Ci immergeremo completamente nella cultura inuit e sfrutteremo l’occasione per confonderci con i locali vivendo assieme a loro questa sentita celebrazione nel giorno più lungo dell’anno.   In serata, ci godremo la magica luce estiva dell’Artico navigando tra gli iceberg. Ilulissat è uno dei luoghi migliori al mondo per osservarli, tanto che il suo nome in groenlandese significa proprio “iceberg”. Se ne producono ogni anno ​​circa 35 miliardi di tonnellate. Alcuni restano nella baia per anni, fino a quando il ghiaccio si scioglie riuscendo così a prendere il largo verso l’Oceano Artico.
  • Guesthouse / Bed & Breakfast
  • Prima colazione

6

Dopo la colazione, ci prepariamo per visitare un piccolo villaggio groenlandese a nord di Ilulissat. Ci dirigiamo sul lato opposto del fiordo, e passeremo proprio davanti al suo estuario dove gli iceberg si gettano nella baia. Ilimanaq ha un’ottantina di abitanti che vivono di caccia e pesca. Anche qui ci renderemo conto di che cosa significhi vivere in Groenlandia, soprattutto in una dimensione così piccola. Passeggeremo tra le graziose casette colorate che contrastano con il bianco degli iceberg sullo sfondo. Pranzeremo in uno dei vecchi edifici riconvertito a ristorante e ci delizieremo con piatti tipici della cultura inuit. Nel pomeriggio, rientreremo a Iulissat per l’ultima serata sotto il sole di mezzanotte.
  • Guesthouse / Bed & Breakfast
  • Prima colazione - Pranzo

7

Ultima prima colazione del nostro viaggio in Groenlandia, a seguire raggiungeremo l’aeroporto in coincidenza con il volo interno per Kangerlussuaq dove faremo scalo. A seconda della durata dello stop potremo fare una passeggiata per il piccolo villaggio o una delle interessati escursioni possibili (sapremo cosa fare quando avremo la durata dello scalo dalla compagnia aerea). Arrivo a Copenaghen in serata, cena libera e pernottamento
  • Hotel 3*
  • Prima colazione

8

Raggiungeremo l'aeroporto di Copenaghen in coincidenza con il volo per l'Italia. Arrivo
  • Prima colazione
COSA E' COMPRESO

Cosa è compreso nel viaggio

  • Voli Low Cost ie di Linea n classe economica con partenza da Milano con solo bagaglio a mano con due scali (gli operativi verranno comunicati alla chiusura del gruppo).

  • 2 notti a Copenaghen in Hotel 3 stelle e camera doppia

  • 5 notti a Ilulissat in Bed and Breakfast in camera doppia

  • Tour guidato della città ( 2 ore)

  • Escursione trekking a Semermiut con vista sul fiordo di Ilulissat e la baia ( 2 ore)

  • Escursione in Kayak nel fiordo ( 3 ore )

  • Escursione in barca al ghiacciaio Eqi ( giornata intera pranzo incluso)

  • Escursione associazione per la creazione degli abiti tradizionali ( 2 ore)

  • Crociera Sole di Mezzanotte ( 2 ore)

  • Trasferimenti da /per Hotel a Ilulissat

  • Assicurazione sanitaria, bagaglio e direzione tecnica da parte del tour operator

  • Assicurazione annullamento Covid Stay

  • Presenza di due coordinatori dall'Italia

Cosa non è compreso nel viaggio

  • Bagaglio da stiva (su richiesta)

  • Eventuali tasse di soggiorno e adeguamenti valutari

  • Mance ed extra di carattere personale

  • Pasti e bevande non menzionati nell’itinerario

  • Eventuali Tamponi

  • Escursioni facoltative e quanto non espressamente menzionato alla voce “Cosa è compreso”

ALTRE INFORMAZIONI

Vaccini e visti

Carta d'identità o Passaporto. Eventuali procedure sanitarie per l'ingresso saranno comunicate tempestivamente ma consigliamo di tenersi sempre aggiornati sul sito viaggiaresicuri.it

Trasporti

Aerei di Linea e Low Cost

Dove dormiamo

Piccoli Hotel, Bed and Breakfast, Guesthouse

PROSSIME PARTENZE

Al momento non ci sono partenze disponibili per questo viaggio,
a breve le nuove date. Stay tuned!

Cosa dovresti sapere?

Iscriviti alla
newsletter!