In breve

Ghiacciai, montagne e lagune Sudamericani

Attraverseremo l’Oceano Atlantico e andremo ad esplorare l’emisfero Australe. Già così si sente l’odore di avventura. Si tratta di un viaggio davvero ricco di esperienze, cucito su misura su chi fermo… proprio non sa stare. Un volo intercontinentale ci catapulterà in Argentina e poi in Patagonia. Le montagne sembrano disegnate con il pennello, i laghi hanno un colore indescrivibile e il clima… Beh andremo a cercare l’estate locale che comunque non scherza!

E poi ancora ghiacciai spaventosi, cime inviolate e tanti tanti trekking. Festeggeremo tutti insieme la riuscita di questa spedizione alla fine del Mondo, vada come vada! Tieni a mente: in luoghi così remoti, come la Patagonia, bisogna fare i conti con le condizioni meteo; cercheremo di rispettare il programma in ogni tappa, ma potrebbero esserci delle variazioni. ¿Todos listos?

LASCIATI ISPIRARE

I LUOGHI DEL VIAGGIO

Buenos Aires - Ushuaia - El Chalten - El Calafate

ITINERARIO

1

Partiamo dall’Italia con volo intercontinentale (con scalo) per conquistare le Americhe!
  • A bordo

2

Oggi cammineremo per la città di Buenos Aires (o Baires, come la chiamano i local). Faremo più di due passi in una gran bella città come la capitale argentina. Abbiamo l’imbarazzo della scelta: feria de mataderos, il mercato di San Telmo, un concerto di percussioni come il Bomba del tiempo oppure una serata a base di tango!
  • Pernottamento a Buenos Aires - Mérit San Telmo o similare

3

Volo interno, arrivo ad Ushuaia e full immersion diretta nella “Tierra del Fuego”. Avremo quindi qualche ora a disposizione per iniziare ad esplorare questa cittadina così simbolica per la sua posizione ai confini del Mondo
  • Pernottamento a Ushuaia - Hotel Los Naranjos o similare
  • Colazione

4

Il menù del giorno prevede la navigazione nel Canal de Beagle con tappa alla Pingüinera e lobos marinos. Staremo per circa 4 ore tra acque non esattamente “pacifiche”, adrenalina assicurata! In base al tempo a disposizione e soprattutto alle energie residue si valuterà se riempire il pomeriggio libero con un’altra attività o fare due passi per le vie della cittadina.
  • Pernottamento a Ushuaia - Hotel Los Naranjos o similare
  • Colazione

5

Giornata di trasferimenti! Da non prendere sotto gamba perché in Patagonia anche solo spostarsi da un luogo ad un altro è un’avventura. Quindi, dopo la colazione e un bye bye ad Ushuaia, volo interno per El Calafate e, una volta arrivati, ritiro delle auto a noleggio per guidare fino a El Chaltén. Dopo circa quattro ore di guida ci sarà - meteo permettendo - uno splendido tramonto ad attenderci… Poi una ricca cena tutti insieme.
  • Pernottamento a El Chaltén - Hosteria Fitz Roy Inn o similare
  • Colazione

6

Per questa prima, vera, piena, giornata ad El Chaltén ci dedichiamo ad ammirare le montagne, e che montagne! Oggi ci lanceremo in un trekking guidato direttamente dal nostro coordinatore che questi percorsi li conosce davvero bene. L’obiettivo di giornata è la Laguna de los Tres la cui acqua ha un colore raro. Ah, se ci sentiremo in forma potremo addirittura partire molto presto per ammirare l’alba. In ogni caso partiamo col botto e davanti a noi si staglia la sagoma del Fitz Roy, una delle montagne più belle al Mondo. La vetta è spesso abbracciata da una serie di nuvole che danno l’impressione che si tratti di un vulcano fumante; noi comunque incrociamo le dita per il meteo che da queste parti è più che imprevedibile. Dopo l’escursione torneremo in città - si fa per dire - per il pernottamento.
  • Pernottamento a El Chaltén - Hosteria Fitz Roy Inn o similare
  • Colazione

7

Risveglio frizzante per una nuova sfida con questa terra tanto aspra quanto meravigliosa. Siamo al momento giusto nel posto giusto e nessuno può fermarci. La nostra spedizione di oggi prevede l'iconico Cerro Torre e la sua laguna ricca di iceberg che nasce ai suoi piedi. Questo è un trekking alla portata di tutti ma da non sottovalutare. Durante la giornata stabiliremo se arrivare a destinazione oppure fermarci a qualche “mirador” intermedio. Ricordiamoci che c’è tanta voglia di esplorare ma siamo in gruppo e non c’è nessuna gara in corso - inoltre bisogna sempre tenere in considerazione le condizioni meteo. Terminata l’escursione torneremo ad El Chalten.
  • Pernottamento a El Chaltén - Hosteria Fitz Roy Inn o similare
  • Colazione

8

Salutiamo El Chaltén e ci mettiamo al volante per guidare in direzione sud e quindi tornare ad El Calafate. Non prima, però, di aver affrontato un’escursione pazzesca! Andremo nella Patagonia profonda, lontani dal turismo di massa, e ci immergeremo in un'esperienza unica che ci porterà fino al fiume Santa Cruz. Una volta arrivati all’imbarco saliremo sui nostri kayak per esplorare il fiume sulla rotta che Charles Darwin fece durante la sua traversata e studio della Patagonia. In questa "multi-avventura" ci troveremo tra formazioni geologiche antichissime, animali selvaggi e pagaieremo in un ambiente unico al mondo. Lo faremo accompagnati da guide locali che ci spiegheranno i segreti unici di questa terra unica (escursione opzionale - circa 130 Euro a persona / attività soggetta a disponibilità). Rientro a El Calafate nel pomeriggio per un po' di riposo e poi cena in centro.
  • Pernottamento a El Calafate - Quijote Hotel o similare
  • Colazione

9

Possiamo fare un viaggio in Patagonia senza “sbavare” davanti al mastodontico Perito Moreno? Assolutamente no, e quindi oggi dedicheremo tutta la giornata ad uno dei ghiacciai più belli al Mondo. In base alle esigenze del gruppo decideremo direttamente in loco se: goderci tutto questo ghiaccio dalla passerella oppure navigare sul lago Rico (circa 50 euro a persona) dove si potrà ammirare più da vicino l'impressionante parete di ghiaccio del Perito Moreno - durata di un'ora circa. In alternativa, per i più esigenti, Safari Azul che, alla navigazione, aggiunge un ice trekking incredibile! Attività opzionale da 150 euro circa a persona (attività soggette a disponibilità). In un modo o nell’altro visiteremo questa incredibile forza della natura. Rientro quindi a El Calafate per la cena.
  • Pernottamento a El Calafate - Quijote Hotel o similare
  • Colazione

10

Qualcuno probabilmente ci rimarrebbe ancora a lungo, ma è tempo di salutare la Patagonia e prendere il nostro volo interno per raggiungere la capitale. Dedichiamo quindi la giornata a raggiungere Buenos Aires in volo, per poi fare una bella cena tutti insieme nella capitale - magari ricordando con piacere i momenti appena vissuti tra montagne, ghiacciai e tutte quelle bellezze naturali!
  • Pernottamento a Buenos Aires - Mérit San Telmo o similare
  • Colazione

11

In base all’orario del volo (che sarà comunicato non appena gli operativi voli saranno definitivi) avremo tempo oppure no per un’ultima passeggiata a Baires. Consigliamo di portarsi qualche empanadas nello zaino per essere pronti quando lo stomaco inizia a farsi sentire! Al momento giusto ci dirigeremo in aeroporto. Da lì si tratterà giusto di sorvolare l’Oceano Atlantico per poi tornare a casa in Italia.
  • A bordo
  • Colazione

12

Arrivo in Italia. Baci, abbracci e alla prossima avventura!
COSA E' COMPRESO

Cosa è compreso nel viaggio

  • Voli intercontinentali di linea con scalo/i in classe economica con solo bagaglio a mano

  • Voli interni come da programma

  • Tutti i pernottamenti in hotel in camere doppie, triple o quadruple (i bagni potrebbero essere condivisi) nelle strutture indicate o similari

  • Pasti come da programma dettagliato

  • Escursione in barca nel canale di Beagle

  • Noleggio delle auto con coperture assicurative standard

  • Presenza di un coordinatore dall'Italia

  • Assicurazione sanitaria, bagaglio, annullamento

  • Direzione tecnica da parte del tour operator

Cosa non è compreso nel viaggio

  • Spese in loco per la benzina dei veicoli ed eventuali pedaggi

  • Pasti e spese personali

  • Escursioni facoltative come indicato nel programma dettagliato

  • Assicurazione facoltativa a riduzione franchigia e protezione agenti atmosferici per i veicoli da stipulare in loco (consigliata)

  • Tutto quello non descritto in “Cosa è compreso?”

ALTRE INFORMAZIONI

Vaccini e visti

Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi

Trasporti

Voli intercontinentali - voli domestici - auto - bus pubblico - traghetto

Dove dormiamo

Hotel 3* / guest house

PROSSIME PARTENZE
Date

Dal 26 marzo
al 06 aprile

12 giorni - 9 notti

Coordinatore

Luca Reginelli

Partenza da

Roma

PREZZO

3490

STATO

SOLD OUT!

Cosa dovresti sapere?

Evitiamo sempre di portare con noi anche il bagaglio da stiva. Potete portare uno zaino fino a 50 litri come bagaglio a mano o un trolley di dimensioni standard (controllate sempre le misure del bagaglio che vi invieremo assieme agli operativi voli prima della partenza).

La nostra scelta di portare con noi solo il bagaglio a mano è per:

  • Evitare code e attese all’aeroporto di arrivo per ritirare i bagagli da stiva
  • Portare cose che non servono, appesantirci e limitare lo spazio nei trasferimenti
  • Evitare di dover perdere tempo per eventuali smarrimenti e danneggiamenti dei bagagli

Logicamente, in caso di particolari necessità, è possibile inserire anche il bagaglio da stiva pagando un supplemento.

Il bello dei nostri viaggi è anche questo: se si viaggia da soli, non solo si sarà in compagnia di altri viaggiatori solitari del gruppo (solitamente la maggior parte), ma sarà possibile condividere la camera con loro, per cui non sono previsti supplementi per la camera singola, a meno che non sia una scelta specifica. Le camere, doppie, triple o multiple che siano, vengono condivise con altri partecipanti al viaggio dello stesso sesso e più o meno coetanei.

Tutti i nostri viaggi includono una polizza contro l'annullamento del viaggio (il fascicolo informativo si trova nella pagina d'iscrizione). In caso di problemi, la compagnia assicurativa, previa apertura del sinistro, invio di certificazione e perizia, stabilirà se e quanto rimborsare.

Qualora la causa dell'annullamento non sia tra le casistiche coperte dall'assicurazione, le penali dipendono da quanto tempo prima si richiede l'annullamento del viaggio (più la data è vicina, più le penali saranno alte). In linea di massima il costo del biglietto aereo è sempre non rimborsabile.

Iscriviti alla
newsletter!
Rimani aggiornato sulle offerte Last Minute e sui viaggi
in programma.