Le Isole Canarie, un arcipelago spagnolo al largo della costa nord-occidentale dell'Africa, sono isole vulcaniche note per le spiagge di sabbia bianca e nera. L'isola più grande è Tenerife, dominata dal Teide che, con i suoi 3715 metri, è la montagna più alta della Spagna e dell'intero Oceano Atlantico. Gran Canaria, terza isola per dimensione e seconda per popolazione, famosa per le sue spiagie bianche e le sue dune di sabbia, vanta una zona montagnosa davvero notevole con vette di quasi 2000 metri. In questo viaggio di gruppo di trekking alle Canarie andremo alla scoperta della parte più selvaggia e insolita di queste isole, che vi farà innamorare di queste perle a pochi chilometri dalla costa africana. Un viaggio improntato sul trekking e sulla natura dove però non mancheranno ore di relax in spiaggia.
LASCIATI ISPIRARE
Trekking Experience, isol
Trekking Experience, isol
I LUOGHI DEL VIAGGIO
Tenerife - Gran Canaria
ITINERARIO
1
Partenza dall'Italia con volo per Tenerife, benvenuti l’isola dai mille paesaggi! Appena ritirate le nostre macchine in base all'orario di arrivo del volo, prenderemo possesso dei nostri alloggi e ci dirigeremo subito alla scoperta dei dintorni di Santa Cruz , visiteremo la capitale e il magnifico centro coloniale di San Cristobal de La Laguna antica capitale delle Canarie oggi divenuta centro culturale dell'arcipelago. In serata potremo cenare in uno dei tanti ristoranti "Guachinche" piccole taverne dove si può gustare una tipica cucina tradizionale canaria. Pernottamento a Santa Cruz de Tenerife.
Appartamento o guesthouse
liberi
2
Sveglia presto al mattino oggi ci dirigiamo verso il parco di Anaga. Qui faremo un piccolo trekking immersi in una delle foreste più antiche del mondo, El Bosque Encantando, fino ad arrivare ad un Belvedere spettacolare su tutta la costa nord est dell’isola. Dopo questo piccolo trekking ci avviamo verso il paesino di Taganana e le sue spiagge vergini di Roque de la Bodega e Benijo. Qui potremo pranzare o comprare un pranzo al sacco e rilassarci. I più intrepidi si possono incamminare lungo i stretti sentieri costieri per ammirare le scogliere a strapiombo e i paesaggi selvaggi di questa punta di Tenerife, nel tardo pomeriggio ci dirigeremo al porto per prendere il nostro traghetto per Gran Canaria, arrivo in serata ad Agaete e trasferimento nella zona sud dell'isola. Cena nella zona e pernottamento.
Appartamento o guesthouse
liberi
3
Sveglia presto al mattino, fatta colazione ci mettiamo in macchina, il nostro viaggio di gruppo a Gran Canaria ha inizio con l'esplorazione della costa ovest dell’Isola. Faremo un on the road di circa 1h e 30m attraversando il centro dell’isola dove avremo una prima vista sugli antichi vulcani che formarono questa terra. Faremo diversi Stop in punti panoramici per ammirare il paesaggio da queste vette colorate. Proseguiremo scendendo la gran vallata verso La Aldea de San Nicolas, un piccolo paesino di pescatori che nasconde una caletta solitaria. Prima di rilassarci, ci aspetta il nostro primo Trekking alle Canarie , sarà una camminata di 4/5 KM, fino al Belvedere sul Parco di Tamadaba, qui la vista sulle scogliere di Gran Canaria è pazzesca! Di rientro dal cammino sulle scogliere ci rilasseremo in spiaggia al sole per qualche ora. Nel primo pomeriggio ci spostiamo verso Agaete e la nascosta scogliera di Punta Gorda, da dove, con un'altra breve camminata di 3km (a/r), raggiungeremo uno degli angoli nascosti più belli dell’Isola per vedere il Tramonto. Se saremo fortunati, potremo vedere il Sole nascondersi dietro l’imponente Teide! Con gli occhi pieni di meraviglia ritorneremo alle macchine e torneremo verso sud (1h e 15m di macchina). Qui possiamo decidere di cenare lungo la strada oppure acquistare qualcosa e farci una cenetta nei nostri alloggi
Appartamento o guesthouse
liberi
4
Oggi sveglia presto, ci aspetta una giornata fantastica alla scoperta del cuore montuoso dell’isola, del Roque Nublo suo simbolo più rappresentativo, e della sua storia fatta di paesini antichi e Cuevas (grotte) dove vivevano gli aborigeni di questa terra, Los Guanches. Guideremo fino alla Cueva dell’Audiencia, antica città di grotte ora disabitata, passando per punti panoramici che regalano viste su tutta l’isola. Una volta scoperte le antiche case canarie andremo a Tejeda, eletto uno dei borghi più belli di spagna dove potremmo mangiare in un ristorantino locale (non incluso) e ammirare le sue stradine acciottolate. Nel pomeriggio arriva il momento di salire in cima al Roque Nublo, il simbolo di Gran Canaria! Il monolite è raggiungibile con una breve camminata e, una volta in cima godremo di un tramonto pazzesco, con vista a 360 gradi! Da qui potremo ammirare tutta Gran Canaria, Tenerife e il tappeto di nuvole che si forma guardando il nord. Appena cala il buio ci rimettiamo in macchina per ritornare ai nostri alloggi nel sud dell’isola.
Appartamento o guesthouse
liberi
5
Sveglia come sempre di buon’ora, compriamo qualche snack e ce ne andiamo nel cuore dell’isola! è arrivato il momento di scoprire le montagne colorate di Gran Canaria. Alla vista delle loro sfumature arcobaleno, rimarrai a bocca aperta! Per esplorarle al meglio faremo un trekking di 8km totali che ci porterà alla scoperta di queste venature colorate e di cascatelle nascoste che si formano solo in inverno. Nel primo pomeriggio ci spostiamo verso la costa e il bel paesino di Puerto de Mogan, faremo una passeggiata per le sue vie coloratissime e i suoi piccoli canali. Per chiudere col botto questa giornata ce ne andremo a Maspalomas, dove ci godremo un tramonto spettacolare tra le dune che si tuffano nell’oceano! Sembrerà di essere nel Sahara.
Appartamento o guesthouse
liberi
6
Giornata dedicata al relax. Visiteremo il bel centro storico di Galdar e chi vuole potrà andare al Museo Cueva Pintada (4€ ingresso non incluso) per scoprire ancora meglio la storia di questa affascinante isola. Dopo una visita di questa città e della cattedrale ci avviamo verso la spiaggia di Boca Barranco attraversando immensi campi di banani (se riusciamo entriamo a visitarne qualcuno). Chi vuole può rilassarsi in questa bella spiaggia o nelle piscine naturali di El Agujero, chi invece non è sazio di camminare può fare una breve passeggiata costiera fino al paese di Caleta Arriba, un angolo di paradiso dimenticato dal mondo con una piccola caletta. Tempo di mangiare qualcosa in spiaggia e e proseguiamo il nostro. viaggio di gruppo a Gran Canaria con la visita della costa nord e le piscine naturali che qui si formano, su tutte las Salinas de Bufadero, dove ci rilasseremo seduti sulle scogliere basaltiche che sembrano un grosso Organo . La sera andremo a Las Palmas, la capitale, per una visita della città e un tramonto sulla Playa de El Confital. Cena nella zona e rientro in appartamento per il pernottamento.
Appartamento o guesthouse
liberi
7
Sveglia molto presto e si vola in macchina fino ad Agaete dove ci aspetta il traghetto che ci permetterà di proseguire il nostro viaggio di gruppo a Tenerife. Ci aspetta la giornata più bella dell’intero viaggio di trekking alle Canarie: andremo su Marte, nel Parco nazionale del Teide. Questa zona vulcanica è stata utilizzata per fare esperimenti per colonizzare Marte data la sua “somiglianza” al pianeta rosso. Sulle base delle condizioni fisiche del gruppo e del clima sceglieremo tra 2 dei trekking più belli da fare a Tenerife: Raggiungeremo il Pico Viejo a 3000m per vedere da vicino la cima del Teide o saliremo in vetta a questo gigante (3719m) e torneremo alla base con la funivia . Si tratta di due escursioni di media difficoltà ma che meritano per gli incredibili paesaggi che offrono. Una volta scesi da questa avventurosa spedizione faremo uno stop nella valle di Ucanca (sembrerà di stare sulla luna) e nella Valle de las Piedras Arrancada, da dove potremo vedere le antiche colate laviche che hanno modellato in maniera così differente questi paesaggi. Calato il sole torneremo ai nostri alloggi per riposarci da questa lunga giornata.
Appartamento o guesthouse
liberi
8
Se gli orari del volo ce lo permetteranno dedicheremo la mattinata per godere ancora delle ultime ore di spiaggia, visitare il centro storico o magari per fare gli ultimi acquisti. Trasferimento in aeroporto rilascio delle auto in tempo per prendere il nostro volo per l’Italia.
liberi
COSA E' COMPRESO
Cosa è compreso nel viaggio
Voli low cost in classe economica (con solo bagaglio a mano)
Tasse aeroportuali
Tutti i pernottamenti in appartamenti e hotel, i bagni e le camere saranno in condivisione con il resto del gruppo
Auto a noleggio (saranno i partecipanti insieme ai tour leader a condurre i veicoli). Necessaria patente di tipo B conseguita da almeno 3 anni
Assicurazione multirischio medica e bagaglio standard
Assicurazione Annullamento Covid Stay (si prega di scaricare il fascicolo nella pagina di prenotazione)
Presenza di un coordinatore dall'Italia
Assistenza h24 da parte del tour operator Italiano
Cosa non è compreso nel viaggio
Bagaglio da stiva (non ammesso)
Traghetto a/r da Tenerife a Gran Canaria
Pasti, bevande e spese personali
Eventuali escursioni facoltative e ingressi
Tutto ciò non espressamente specificato nella voce "Cosa è compreso?"
ALTRE INFORMAZIONI
Vaccini e visti
Carta d'identità o passaporto. Eventuali procedure sanitarie per l'ingresso saranno comunicate tempestivamente, consigliamo di tenersi sempre aggiornati sul sito viaggiaresicuri.it
Trasporti
Auto a noleggio
Dove dormiamo
Hotel e appartamenti
PROSSIME PARTENZE
Al momento non ci sono partenze disponibili per questo viaggio, a breve le nuove date. Stay tuned!
Cosa dovresti sapere?
Iscriviti alla newsletter!
Rimani aggiornato sulle offerte Last Minute e sui viaggi in programma.