In breve

Viaggio di gruppo trekking in Portogallo

Sei in cerca di un’avventura di qualche giorno, sempre vista mare, dove camminare senza pensieri tra paesaggi spettacolari e dove si mangia pure divinamente? Bene, allora è tempo di partire con noi per il Fishermen’s Trail in Portogallo! In questo viaggio di gruppo in Portogallo faremo uno dei trekking più spettacolari d'Europa, percorrendo un sentiero costiero che attraversa dei luoghi naturalistici d'incredibile bellezza. I suoi 75km di sentieri a picco sul mare sono un continuo susseguirsi di panorami mozzafiato, alte scogliere e spiagge infinite. Lo abbiamo diviso in 4 tappe e lo percorreremo interamente a piedi insieme a voi, senza ovviamente lasciarci scappare le meraviglie dell’Algarve una volta arrivati a destinazione!

Portogallo Trekking
Viaggio di gruppo in Portogallo
LASCIATI ISPIRARE
Portogallo Trekking

Portogallo Trekking

Viaggio di gruppo in Portogallo

Viaggio di gruppo in Port

I LUOGHI DEL VIAGGIO

Porto Covo - Vila Nova De Milfontes - Almograve - Zambujera Do Mar - Lagos - Lisbona

ITINERARIO

1

Volo per Lisbona, arrivo e ci dirigiamo subito verso la costa e più precisamente verso la destinazione di partenza del nostro Fishermen’s Trail: Porto Covo. Arrivo in serata a Porto Covo dove faremo la prima cena insieme, conosceremo il gruppo e ci riposeremo in vista dell’inizio del cammino nella giornata di domani.
  • Ostello o guesthouse
  • liberi

2

Ogni cammino che si rispetti inizia subito con un’abbondante colazione, dopodiché…pronti per iniziare questa meravigliosa avventura insieme! Oggi comincia ufficialmente il nostro viaggio di gruppo di trekking in Portogallo! Ci troviamo a Porto Covo con le sue casette tipiche bianche e blu, e ad attenderci ci saranno 20km di pura bellezza, dove ci renderemo subito conto dei panorami che incontreremo da qui in avanti lungo tutto il percorso: scogliere verticali sull’Oceano, spiagge bianche semi-deserte, e la natura selvaggia tipica della costa sud del Portogallo. Cammineremo lungo la meravigliosa spiaggia de Ilha do Pessegueiro fino a raggiungere il Forte de Nossa Senhora do Queimado. Continueremo poi a camminare lungo sentieri utilizzati dai pescatori della zona fino ad arrivare ad una delle spiagge più belle della costa dell’Alentejo e di tutto il Portogallo, Praia do Malhão, un'area protetta di rara bellezza. Si è quasi fatta sera, e con le gambe stanche e gli occhi pieni di meraviglia, siamo arrivati alla destinazione di oggi, Vila Nova De Milfontes, dove ceneremo insieme prima di riposarci in vista del secondo giorno di cammino.
  • Ostello o guesthouse
  • 20 km
  • liberi

3

Secondo giorno, seconda tappa del Fishermen’s Trail. Colazione e ci si mette in cammino! Giornata più breve ma altrettanto esaltante, anche in questa seconda tappa non mancheranno paesaggi naturali mozzafiato, il mare di un azzurro cristallino, l'oro della sabbia e il verde rigoglioso della vegetazione. Il tutto condito da un pranzo al sacco…ovviamente vista mare! L’arrivo ad Almograve, meta e fine di questa seconda tappa di Trekking, è previsto per il pomeriggio così da avere tutto il tempo per un giro rilassante nel centro e per una bella serata in compagnia.
  • Ostello o guesthouse
  • 15 km
  • liberi

4

Oggi si parte presto per percorrere la tappa più lunga di questo trekking in Portogallo. Anche quest’oggi il sentiero sarà per buona parte a ridosso delle scogliere sul mare, e non mancheranno interminabili dune intervallate da tratti di fitte pinete, acacie ed eucalipti. Con un po’ di fortuna potremo anche ammirare le cicogne che nidificano sulle rocce a picco sul mare. Passeremo poi per Praia do Cavaleiro, dove faremo un bel tuffo nelle acque cristalline dell’Oceano. Dopo una sosta per il pranzo a Cavaleiro, paesino a metà strada, percorreremo l’ultimo tratto di questa penultima tappa sempre all’insegna di spiagge mozzafiato e sentieri costieri a picco sul mare, passando infine per il caratteristico villaggio di pescatori di Porto das Barcas. E anche questa terza tappa volge al termine. È tempo di una ricca cena in compagnia e del meritato riposo in vista di domani, l’ultimo giorno di cammino.
  • Ostello o guesthouse
  • 22 km
  • liberi

5

Questa ultima tappa sarà caratterizzata da un percorso molto vario. Oltre alle dune sabbiose, di cui ormai avremo fatto l’abitudine, attraverseremo strade di campagna, pinete e brevi tratti di asfalto. Poco dopo la partenza, incontreremo Praia da Amália, dove non ci faremo mancare un bel tuffo nel mare cristallino. Pronti a ripartire per l’ultimo tratto di trekking fino ad arrivare alla spiaggia di Odeceixe, situata alla foce del fiume Seixe, che ammireremo dall’alto del promontorio. È qui che le onde maestose dell’Oceano incontrano il lungo fiume. A fare da cornice a questo quadro naturale ci sono le piccole case bianche incastonate nelle rocce. Ma ci aspettano gli ultimissimi 4km di asfalto prima di raggiungere Odeceixe, un piccolo paesino sormontato da uno storico mulino a vento. Complimenti a noi! Abbiamo raggiunto la destinazione di questo Fishermen’s Trail. È tempo quindi di festeggiare in attesa di prendere il bus serale per la splendida Lagos.
  • Ostello o guesthouse
  • 18 km
  • liberi

6

Oggi è tempo di rilassarci dopo il cammino appena concluso, e cosa c’è di meglio di una visita della perla dell’Algarve e dei suoi dintorni? Siamo a Lagos e oggi godremo a pieno del fascino senza tempo e del carattere distintivo di questa tipica località portoghese, contraddistinta da strade acciottolate, ristoranti tradizionali e un’atmosfera accogliente e rilassante. Senza dimenticare le sue spiagge a dir poco spettacolari!
  • Ostello o guesthouse
  • liberi

7

Sveglia presto e pronti per prendere il bus che ci riporterà a Lisbona. Dedicheremo il pomeriggio a visitare i luoghi più interessanti della città, fra i quali Avenida da Libertade, l’animata Piazza del Rossio, Praça Do Comércio, la Cattedrale e il pittoresco quartiere dell’Alfama. E ovviamente anche la famosa Torre di Belém! Tra un Pasteis de Nata e qualche Ginja da passeggio, la giornata è quasi volta al termine e siamo pronti per trascorrere l’ultima serata insieme, con l’immancabile il tramonto al mirador de Santa Luzia e una cena tipica in un ristorantino di cucina locale nel cuore dell’Alfama.
  • Ostello o guesthouse
  • liberi

8

E' arrivato il momento dei saluti, tristi di tornare ma felici di aver vissuto un’avventura unica e scoperto l’altra faccia selvaggia del Portogallo.
COSA E' COMPRESO

Cosa è compreso nel viaggio

  • Voli low cost in classe economica diretti o con scalo con partenza da Milano/Bergamo con solo bagaglio a mano (gli operativi verranno comunicati alla chiusura del gruppo)

  • Tutti i pernottamenti in ostelli e guesthouse in camere doppie, triple o multiple condivise ( i bagni saranno spesso condivisi)

  • Assicurazione annullamento e medico-bagaglio con speciale copertura COVID-19 (consultare le condizioni della polizza, scaricabili dal modulo di prenotazione)

  • Direzione tecnica da parte del tour operator

  • Presenza di un coordinatore dall'Italia per tutta la durata del viaggio

Cosa non è compreso nel viaggio

  • Bagaglio da stiva (non ammesso)

  • Pasti, bevande e spese personali durante il viaggio

  • Escursioni facoltative

  • Quanto non espressamente menzionato alla voce “Cosa è compreso”

ALTRE INFORMAZIONI

Vaccini e visti

Carta d'identità o passaporto. Eventuali procedure sanitarie per l'ingresso saranno comunicate tempestivamente, consigliamo di tenersi sempre aggiornati sul sito viaggiaresicuri.it

Trasporti

Bus pubblici

Dove dormiamo

Ostelli e guesthouse

PROSSIME PARTENZE

Al momento non ci sono partenze disponibili per questo viaggio,
a breve le nuove date. Stay tuned!

Cosa dovresti sapere?

Iscriviti alla
newsletter!