In breve

Una settimana in un luogo da cui non vorrai più tornare

Un viaggio di gruppo attraverso i paesaggi più spettacolari del Marocco, dalle dune dorate del Sahara fino alle selvagge coste di Essaouira. Tra antichissime Kasbah, villaggi berberi, piccole oasi e la magia del deserto di Erg Chegaga, scopriamo l'affascinante sud del Paese. Senza dimenticare poi Marrakech, la Città Rossa con la sua Medina e molto altro. Un’avventura che unisce cultura, natura e tradizione, per scoprire il vero spirito del Marocco.

 

LASCIATI ISPIRARE

I LUOGHI DEL VIAGGIO

Marrakech - Agdz - Erg Chegaga - Taroudant - Essaouira

ITINERARIO

1

All’arrivo a Marrakech ci accoglierà il nostro staff locale, pronto a condurci nel cuore pulsante della città: la Medina. Qui, tra vicoli brulicanti e profumi speziati, ci sistemeremo nella nostra struttura. A seconda dell’orario di arrivo dei voli, avremo qualche ora di tempo per una prima passeggiata nella celebre Piazza Jemaa El Fna, dove giocolieri, incantatori di serpenti e venditori di spezie trasformano ogni angolo in uno spettacolo. Marrakech ci dà il benvenuto a modo suo: vivace, profumata, un po’ caotica e irresistibilmente affascinante. Pernottamento in città.
  • Marrakech

2

Dopo la colazione, lasciamo Marrakech per attraversare le montagne dell’Alto Atlante, superando il suggestivo Tizi N’Tichka (2.260 m). Il paesaggio cambia rapidamente, tra vette innevate, villaggi berberi e vallate mozzafiato. Prima tappa: Telouet dove visitiamo la Kasbah di Glaoui, un palazzo ormai in rovina ma ancora carico di storie e fascino. Il viaggio continua poi verso Ait Ben Haddou, straordinario villaggio fortificato in terra cruda, oggi patrimonio UNESCO e un vero set a cielo aperto. Da Il Gladiatore a Il Trono di Spade, le sue mura raccontano storie ben oltre il tempo. Poco dopo, eccoci a Ouarzazate- la “Hollywood del Marocco”: città di confine e di cinema, dove i celebri Atlas Studios hanno ospitato produzioni internazionali. Ma qui non c’è solo il grande schermo: la kasbah di Taourirt, con i suoi saloni affrescati e le torri merlate, racconta ancora l’antico splendore di questa città carovaniera. Nel pomeriggio riprendiamo il viaggio, scendendo verso sud tra palmeti e oasi fino ad Agdz, storico snodo carovaniero e porta d’accesso al deserto. Cena e pernottamento immersi nel fascino senza tempo di questa terra.
  • Agdz
  • Mezza pensione

3

Lasciamo Agdz e ci dirigiamo verso sud, attraversando Zagora e il villaggio di Tamgroute, famoso per le sue ceramiche verdi realizzate con antiche tecniche artigianali. Dopo un’ esplorazione dell’area, proseguiamo fino a Mhamid, l’ultima oasi prima del grande deserto. Qui inizia la vera avventura: saliamo a bordo dei nostri fuoristrada e ci addentriamo tra le dune dorate e i paesaggi selvaggi dell’Erg Chegaga. Lungo il tragitto incontreremo le comunità nomadi e, una volta arrivati a destinazione, avremo la possibilità di fare un giro con i dromedari prima di salire sulla cima più alta per ammirare un tramonto mozzafiato. La giornata si conclude nel nostro campo tendato, dove ci attende una notte magica tra le stelle del Sahara.
  • Erg Chegaga
  • Pensione completa

4

Dopo un’alba nel deserto e la colazione al campo, riprendiamo il viaggio seguendo le piste polverose della mitica Parigi-Dakar. Attraversiamo il lago prosciugato di Iriki e ci lasciamo alle spalle paesaggi remoti fino a Foum Zguid, dove ritroviamo l’asfalto Attraversiamo poi le montagne dell’Anti-Atlante, con sosta a Taznakht, rinomata per i tappeti berberi, e a Taliouine, capitale dello zafferano marocchino. Nel pomeriggio arriviamo a Taroudant, conosciuta come la “piccola Marrakech” per la sua medina labirintica e i bastioni di pietra rossa. Qui ci perdiamo tra i souk vivaci e l’atmosfera senza tempo di una città che ha segnato la storia del Marocco.
  • Taroudant
  • Mezza pensione

5

Dopo la colazione, iniziamo la giornata con una passeggiata tra la medina e i mercati di Taroudant, prima di dirigerci verso Agadir, la “Perla di Souss”, città portuale con una lunga spiaggia dorata. Riprendiamo il nostro viaggio percorrendo una delle strade panoramiche più spettacolari del Marocco, costeggiando l’Atlantico fino a Essaouira, la città bianca e blu battuta dal vento e dal mare. Passeggiamo tra le fortificazioni affacciate sull’oceano, il porto dei pescatori, la medina patrimonio UNESCO e le botteghe artigiane, dove l’argento prende forma tra le mani degli artigiani. Pernottamento in città.
  • Essaouira
  • Colazione

6

Giornata dedicata alla scoperta di Essaouira, tra le lunghe spiagge battute dal vento e l’atmosfera rilassata di questa città affacciata sull’Atlantico. Ci perdiamo tra i souk colorati e le botteghe d’artigianato locale, passeggiamo lungo la costa spazzata dal vento, magari provando il windsurf o semplicemente godendoci il sole e la brezza marina. Immancabile una visita alla Skala de la Ville, con le sue vedute mozzafiato sull’oceano e sugli antichi bastioni. Nel tardo pomeriggio, lasciamo che sia il tramonto a guidarci, con una camminata lenta in riva al mare, tra profumi salmastri e la calda luce del crepuscolo.
  • Essaouira
  • Colazione

7

Ultime ore libere a Essaouira da dedicare a una passeggiata in riva al mare, un ultimo tè alla menta o un po’ di shopping tra botteghe e souk. Poi si riparte verso Marrakech, dove ci aspettano alcuni dei suoi luoghi più famosi: la Moschea Koutoubia che svetta con il suo minareto, l’eleganza andalusa del Palazzo Bahia e l’antica scuola coranica della Madrasa Ben Youssef. Nel tardo pomeriggio, tempo libero per lasciarsi nuovamente avvolgere dal ritmo della medina: tra souk colorati, vicoli profumati di spezie e l’energia inconfondibile di piazza Jemaa el-Fna, dove luci, suoni e voci animano la nostra ultima sera marocchina.
  • Marrakech
  • Colazione

8

Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro. Un viaggio ricco di emozioni volge al termine, ma noi ci diamo già appuntamento alla prossima avventura!
  • Colazione
COSA E' COMPRESO

Cosa è compreso nel viaggio

  • Voli internazionali dall'Italia low cost o di linea in classe economica diretti o con 1 scalo con solo bagaglio a mano (gli operativi saranno comunicati alla chiusura del gruppo)

  • Tasse aeroportuali

  • Pernottamenti in Hotel 3-4*/Guest House/Riad/Campi tendati con sistemazione in camera doppia

  • Trasferimenti da e per l'aeroporto di Marrakech

  • Van privato con driver per tutta la durata del tour

  • Noleggio dei veicoli fuoristrada per il Erg Chegaga

  • Pasti come indicato nell'itinerario (pensione completa il giorno 3 - mezza pensione i giorni 2 e 4 - le prime colazioni gli altri giorni)

  • Guida parlante italiano o inglese per tutta la durata del tour

  • Le attività inserite nel programma (inclusi ingressi al Bahia Palace, Medersa Ben Youssef e Telouet Kasbah)

  • Tour guidato di Marrakech

  • Escursione con i dromedari a Erg Chegaga

  • Coordinatore per tutta la durata del viaggio

  • Assicurazione annullamento, sanitaria e bagaglio

  • Direzione tecnica da parte del tour operator

Cosa non è compreso nel viaggio

  • Bagaglio da stiva (non ammesso)

  • Pasti e bevande non menzionati nell'itinerario

  • Mance, spese personali e facchinaggio

  • Escursioni Facoltative

  • Quanto non espressamente menzionato alla voce “Cosa è compreso”

ALTRE INFORMAZIONI

Vaccini e visti

Passaporto in corso di validità

Trasporti

Voli- minivan privati

Dove dormiamo

Hotel 3/4*/Guest House/Riad/Campi Tendati

PROSSIME PARTENZE
Date

Dal 30 ottobre
al 06 novembre

8 giorni - 7 notti

Coordinatore

Eleonora Fioravante

Partenza da

Milano

PREZZO

1790

STATO

POSTI DISPONIBILI

Date

Dal 04 dicembre
al 11 dicembre

8 giorni - 7 notti

Coordinatore

Daniele & Luigi

Partenza da

Milano

PREZZO

1890

STATO

POSTI DISPONIBILI

Cosa dovresti sapere?

Evitiamo sempre di portare con noi anche il bagaglio da stiva. La scelta di portare solo il bagaglio a mano è per:

  1. Evitare code e attese all’aeroporto di arrivo per ritirare i bagagli da stiva
  2. Portare cose che non servono, appesantirci e limitare lo spazio nei veicoli
  3. Evitare di dover perdere tempo per eventuali smarrimenti o danneggiamenti dei bagagli
In caso di particolari necessità, sarà possibile valutare la situazione direttamente con il coordinatore sul gruppo Whatsapp creato 30 giorni prima della partenza

Tutti i nostri viaggi includono una polizza annullamento del viaggio (il fascicolo informativo si trova nella pagina d'iscrizione). In caso di problemi, la compagnia assicurativa, previa apertura del sinistro, invio di certificazione e perizia, stabilirà se e quanto rimborsare.

Qualora la causa dell'annullamento non sia tra le casistiche coperte dall'assicurazione, le penali dipendono da quanto tempo prima si richiede l'annullamento del viaggio (più la data è vicina, più le penali saranno alte). In linea di massima il costo del biglietto aereo è sempre non rimborsabile.

Il bello dei nostri viaggi è anche questo: se si viaggia da soli, non solo si sarà in compagnia di altri viaggiatori solitari del gruppo (solitamente la maggior parte), ma sarà possibile condividere la camera con loro. Non sono previsti supplementi per la camera singola, a meno che non sia una scelta specifica e previa verifica della disponibilità. Le camere doppie, triple o multiple che siano, vengono condivise con altri partecipanti al viaggio dello stesso sesso e più o meno coetanei.

Iscriviti alla
newsletter!