In breve

Popoli e natura dell'Indonesia meno conosciuta

Infinite isole e avventure di ogni genere, una miriade di culture, popoli e tradizioni in una natura esclusiva e variegata. L’Indonesia è la quarta nazione più popolata del pianeta e noi tenteremo il più possibile di perderci in questa terra ai confini del mondo. Nella prima parte di viaggio, a Bali, respireremo un’atmosfera intensa, animata da riti religiosi e templi di enorme bellezza e avremo l’occasione di conoscere un popolo fiero delle proprie tradizioni. A seguire una crociera a bordo di barche tradizionali alla scoperta del meraviglioso arcipelago di Komodo: tra draghi, bufali selvatici, panorami spettacolari e una delle riserve marine meglio conservate dell'Indonesia. Davanti ai nostri occhi una biodiversità unica: coralli, pesci luna e pagliaccio, mante giganti e molluschi dalle colorazioni fluorescenti sono solo alcune delle specie che incontreremo durante il nostro snorkeling.

Komodo
Bali
Komodo
Bali
LASCIATI ISPIRARE
Komodo

Komodo

Komodo

Komodo

Komodo

Komodo

Bali

Bali

Bali

Bali

I LUOGHI DEL VIAGGIO

Jakarta - Bali - Labuan Bajo - Komodo

ITINERARIO

1

Partenza con volo di linea con scalo/i per Jakarta
  • A bordo
  • A bordo

2

Arrivati all’aeroporto di Jakarta incontreremo il nostro staff locale che ci accompagnerà in hotel. Il resto della serata sarà libero per rilassarsi dopo il volo intercontinentale e per un briefing sulle successive giornate di viaggio.
  • Jakarta - Hotel FM7 o similare

3

Dopo la colazione in hotel, ritorneremo all’aeroporto di Jakarta in coincidenza con il volo verso Denpasar dove incontreremo il nostro staff locale che ci accompagnerà ad Ubud per il pernottamento.

4

Come prima cosa saremo accompagnati al noto Campuhan ridge walk, un sentiero davvero affascinante con vista panoramica. Durante la giornata, poi, ci dedicheremo alla visita di una serie di antichi siti nei pressi di Ubud di cui non specificheremo i nomi perché sembrano uno scioglilingua. In programma, in base al tempo disponibile, anche le risaie di Tegallalang. Una ricca giornata come benvenuto dell’isola di Bali. Pernottamento a Ubud.

5

Colazione in struttura e partenza per il tour di oggi. Visiteremo la cascata di Tukad Cepung dove sarà possibile scattare qualche bella foto ricordo, per poi spostarci verso il tempio di Goa Lawah, noto anche come “la grotta dei pipistrelli” e capirete presto il perché… La prossima tappa è presso un tipico villaggio balinese chiamato Tenganan. Un antico paesino dove ancora oggi si conserva la cultura tradizionale, rimasta intatta grazie all’isolamento dall’influenza esterna per secoli. Prima di terminare la giornata ci concederemo un po’ di relax presso Virgin beach.

6

Oggi ci dirigiamo a nord per visitare la cascata di Git Git - “cascate gemelle” per gli amici - che misura 40 metri di altezza! A chi piace fare il bagno nell’acqua fresca? Dopo di che ci immergiamo nella vegetazione più lussureggiante verso Bedugul fino ad arrivare poi al Tempio di Ulun Danu. Oggi tante cose in programma, infatti non mancheranno anche le terrazze di riso incredibilmente verdi di Jatiluwih! In serata ritorno ad Ubud per il pernottamento.

7

Nella mattinata avremo modo di vivere uno dei lati più avventurosi e attivi dell’isola attraverso il rafting sul fiume Ayung, che taglia l’intera Bali e che regala scorci ammirabili da una prospettiva unica, il tutto condito dal divertimento garantito della natura e della compagnia (attività opzionale). Nel pomeriggio ci godremo la magia di Ubud, quindi tempo libero a disposizione per un po’ di shopping e perché no un massaggio balinese. Potremmo anche fare un giro alla Monkey Forest o ammirare il Water Palace con la sua sorprendente architettura. Pernottamento a Ubud.

8

Oggi un altro trasferimento in programma: prenderemo infatti un volo che ci porterà su un’altra affascinante isola, quella di Flores. Arriveremo quindi all’aeroporto di Labuan Bajo e da lì ci vorrà giusto qualche minuto per raggiungere la nostra struttura. Resto della giornata libera per un po’ di relax.

9

Dopo la prima colazione in hotel, raggiungiamo Labuan Bajo per salire a bordo delle imbarcazioni tradizionali con le quali esploreremo nelle prossime due giornate l’arcipelago di Komodo. La prima sosta della giornata sarà l’isola di Kelor dove scopriremo alcune belle spiagge e potremo fare snorkeling, una prima esperienza alla scoperta di una riserva marina che ha pochi eguali nell’intero continente asiatico! Al termine riprenderemo la navigazione pranzando a bordo della barca fino a raggiungere Rinca, la seconda isola dell’arcipelago per dimensioni, famosa per la Riserva Naturale ricca di fauna selvatica come maiali e bufali selvatici, cervi e diverse specie di scimmie. Una menzione d'onore per il varano di Komodo, la specie di lucertola più grande del pianeta che in alcuni casi può raggiungere anche i 3 metri di lunghezza. Arrivati nel piccolo villaggio di Rinca, lasceremo la nostra barca per incontrare i ranger del parco che ci accompagneranno in un’escursione alla scoperta della Riserva percorrendo i sentieri battuti del parco. Nel pomeriggio rientreremo alla nostra barca e salperemo verso l’isola di Kalong, altro gioiello dell’arcipelago con enormi distese di mangrovie e abitata da una colonia di volpi volanti (pipistrelli giganteschi). Ormeggiamo al tramonto nei pressi dell’isola per ammirare lo spettacolo di migliaia di pipistrelli che, con l’arrivo del buio, lasciano gli alberi dell’isola a caccia di cibo. Ceneremo a bordo della nostra barca di fronte a tramonti mozzafiato, un'esperienza difficile da dimenticare.
  • Komodo - Pernottamento a bordo di imbarcazioni tradizionali
  • Prima Colazione - Pranzo - Cena

10

Ci sveglieremo presto a bordo della nostra barca per ammirare l’alba sull’arcipelago. Dopo la prima colazione raggiungeremo quindi il centro servizi del Parco a Loh Liang sull'isola di Komodo. Qui incontreremo i ranger per una seconda escursione a piedi, questa volta sulla principale isola dell’arcipelago. Durante l'escursione scopriremo anche la zona di Banugulung dove si trova una piattaforma sopraelevata dalla quale si possono ammirare, talvolta a distanza molto ravvicinata ma in totale sicurezza, diversi esemplari di varani. Rientrati alla barca per il pranzo, nel pomeriggio ci muoveremo verso le coste meridionali dell'isola per scoprire l’altra meraviglia dell'arcipelago, la Spiaggia Rosa, il cui colore è dato dalla presenza di foraminiferi, piccoli organismi dal guscio calcareo. Ci ormeggiamo di fronte alla spiaggia e avremo alcune ore a disposizione per ammirare questa meraviglia e fare snorkeling tra i bellissimi fondali. IMPORTANTE: negli ultimi anni il parco di Komodo ha proibito l’accesso diretto alla spiaggia o in altri casi la sosta sulla spiaggia per proteggere l’ambiente e la barriera corallina antistante. Sembra che al momento si sia trovato un punto d’incontro e le chiusure sono sempre più rare e brevi; nel caso in cui si dovesse incorrere in restrizioni, lo staff locale cercherà di trovare alternative per mantenere inalterata l’esperienza di viaggio. Prima del tramonto navigheremo fino a raggiungere la piccola isola di Kanawa dove pernotteremo in rada.
  • Komodo - Pernottamento a bordo di imbarcazioni tradizionali
  • Prima Colazione - Pranzo - Cena

11

Dopo una sveglia presto per ammirare ancora un’alba sull’arcipelago, avremo un po' di tempo libero per fare snorkeling nei più interessanti reef dell’isola di Kanawa. Al termine, rientreremo al porto di Labuan Bajo dove incontreremo lo staff locale che ci accompagnerà in hotel. Nel pomeriggio esploreremo la Grotta di Rangko, un'impressionante caverna affacciata sulla costa, ricca di stalattiti e stalagmiti con una piscina naturale al suo interno che può assumere colorazioni incredibili a seconda della luce che filtra dalle aperture. Spenderemo alcune ore nella caverna rilassandoci con un bagno nella piscina naturale.
  • Labuan Bajo - Luwansa Beach Hotel o similare
  • Prima Colazione - Pranzo - Cena

12

Dopo la prima colazione, a seconda dell'orario del volo per Jakarta, raggiungeremo l'aeroporto di Labuan Bajo. Arrivati a Jakarta saremo accompagnati in hotel e avremo il resto della giornata libera per rilassarci e per la cena.
  • Jakarta - Hotel FM7 o similare
  • Prima colazione

13

Presto al mattino raggiungeremo l'aeroporto di Jakarta in coincidenza con il volo per l'Italia. - Arrivo in serata
  • A bordo
COSA E' COMPRESO

Cosa è compreso nel viaggio

  • Voli di linea con scalo/i in classe economica per l'Indonesia

  • Voli ili interni come da programma

  • Trasferimenti da e per gli aeroporti

  • Trasferimenti in minivan privato

  • Trasferimenti in traghetto

  • Tutte le attività descritte nel programma con eccezione delle attività indicate come opzionali

  • Attrezzatura per lo snorkeling

  • Pasti come indicato nell’itinerario

  • Pernottamenti negli strutture indicate o similari (Resort 3*/4* - Eco Lodge)

  • Guida parlante inglese e guida locale dove necessario (National Park Rangers)

  • Entrance fee

  • Presenza di un coordinatore dall'Italia

  • Assicurazione sanitaria, bagaglio, annullamento e direzione tecnica da parte del tour operator

Cosa non è compreso nel viaggio

  • Pasti e bevande non menzionati nell’itinerario

  • Escursioni facoltative

  • Spese personali durante il viaggio

  • Fee per foto e video, se richiesta

  • Quanto non espressamente menzionato alla voce “Cosa è compreso”

ALTRE INFORMAZIONI

Vaccini e visti

Passaporto con almeno 6 mesi di validità residua al momento dell'ingresso nel paese.. Eventuali procedure sanitarie per l'ingresso saranno comunicate tempestivamente ma consigliamo di tenersi sempre aggiornati sul sito viaggiaresicuri.it

Trasporti

Aerei di linea - Bus privato in Indonesia

Dove dormiamo

Hotel 3/4* di standard indonesiano - Crociera in barca tradizionale a Komodo

PROSSIME PARTENZE
Date

Dal 29 luglio
al 10 agosto

13 giorni - 11 notti

Coordinatore

Alessia & Claudio

Partenza da

Roma

PREZZO

3590

STATO

LISTA D'ATTESA

Cosa dovresti sapere?

Evitiamo sempre di portare con noi anche il bagaglio da stiva. Potete portare uno zaino di dimensioni standard (controllate sempre le misure del bagaglio che vi invieremo assieme agli operativi voli prima della partenza).

La nostra scelta di portare con noi solo il bagaglio a mano è per:

  • Evitare code e attese all’aeroporto di arrivo per ritirare i bagagli da stiva
  • Portare cose che non servono, appesantirci e limitare lo spazio nei trasferimenti
  • Evitare di dover perdere tempo per eventuali smarrimenti e danneggiamenti dei bagagli

Il bello dei nostri viaggi è anche questo: se si viaggia da soli, non solo si sarà in compagnia di altri viaggiatori solitari del gruppo (solitamente la maggior parte), ma sarà possibile condividere la camera con loro, per cui non sono previsti supplementi per la camera singola, a meno che non sia una scelta specifica. Le camere,doppie, triple o multiple che siano, vengono condivise con altri partecipanti al viaggio dello stesso sesso e più o meno coetanei.

Tutti i nostri viaggi includono una polizza contro l'annullamento del viaggio (il fascicolo informativo si trova nella pagina d'iscrizione). In caso di problemi, la compagnia assicurativa, previa apertura del sinistro, invio di certificazione e perizia, stabilirà se e quanto rimborsare.

Qualora la causa dell'annullaento non sia tra le casistiche coperte dall'assicurazione, le penali dipendono da quanto tempo prima si richiede l'annullamento del viaggio (più la data è vicina, più le penali saranno alte). In linea di massima il costo del biglietto aereo è sempre non rimborsabile.

Trattandosi di un viaggio itinerante cambieremo spesso gli alloggi per cui non c'è un unico standard qualitativo. Detto questo dobbiamo tenere in considerazione che andremo ad esplorare delle zone del mondo davvero remote, luoghi in cui la disponibilità di strutture ricettive è scarsa. Per questa ragione ci vorrà un pizzico di spirito di adattamento per alcune strutture - d'altronde questo è il prezzo da pagare per vivere dei "paradisi in terra".

Iscriviti alla
newsletter!
Rimani aggiornato sulle offerte Last Minute e sui viaggi
in programma.