In breve

Alta montagna o foresta pluviale? Non c'è bisogno di scegliere!

Voliamo in Sud America? E perché no proprio in Ecuador, forse uno dei paesi più sottovalutati dell'area, ma davvero ricco di sorprese. In questo itinerario saremo a stretto contatto con due ambienti naturali importanti: l'alta montagna e la foresta pluviale. La splendida Quito ci accoglierà con il suo calore e con i suoi colori. Poi sarà la volta delle Ande dove, con un po' di fortuna metereologica, potremo ammirare il punto sulla terra più vicino al sole - davvero incredibile (poi capirete)! Potremmo concludere questo viaggio di gruppo KeTrip! senza assaporare la foresta Amazzonica? Assolutamente no! E infatti trascorreremo alcune notti in un eco lodge super immerso nella natura. 

LASCIATI ISPIRARE

I LUOGHI DEL VIAGGIO

Quito - Otavalo - Cotopaxi - Riobamba - Chimborazo - Baños - Yasuni National Park (Amazzonia)

ITINERARIO

1

Volo di linea con scalo/i per l’Ecuador.
  • A bordo

2

Arrivati a Quito, una volta effettuati i controlli per l’immigration, incontreremo il nostro staff locale che ci accompagnerà alla scoperta del Mitad del Mundo, un luogo iconico vicino alla città dove passa la linea dell’Equatore. Avremo anche modo di fare colazione (da pagare direttamente in loco non inclusa nella quota). Al termine, nella tarda mattinata, raggiungeremo il nostro hotel situato nel cuore della capitale. Il resto del giorno lo dedicheremo alla scoperta del centro storico di Quito con la sua architettura coloniale risalente al periodo dei conquistadores spagnoli. Parliamo di una delle città meglio conservate di tutta l’America Latina e infatti, il suo centro, è patrimonio unesco. Nel pomeriggio rientreremo in hotel per qualche ora di relax prima della cena libera in uno dei tanti ottimi ristoranti locali del centro. Ah, occhio alle salite perchè siamo a quasi tremila metri di altitudine!
  • Quito - Hotel Colonial Casa Francisco o similare
  • Pranzo

3

Oggi scopriremo il famoso mercato di Otavalo: a pochi chilometri dalla capitale, la cittadina ospita il più grande mercato del paese (e secondo molti dell’america latina), con centinaia di botteghe artigianali che offrono prodotti bellissimi come i tessuti colorati tipici delle ande, i tappeti in lana di alpaca e gli strumenti musicali della tradizione andina. Ci muoveremo tra le stradine del mercato circondati dai locali e potremo anche provare alcuni degli ottimi street food. Nella giornata visiteremo anche il villaggio di Cotacachi, un piccolo borgo coloniale famoso per l'artigianato in pelle e per la cultura andina perfettamente conservata. In serata rientro a Quito per la cena libera e il pernottamento.
  • Quito - Hotel Colonial Casa Francisco o similare
  • Colazione e pranzo

4

Oggi ci immergeremo nell'altopiano andino per scoprire il Cotopaxi National Park, dove sorge l’omonimo gigantesco vulcano attivo. Scopriremo prima il lago Limpiopungo dal quale si ammirano bellissimi panorami sulla perfetta piramide del cotopaxi (5.897m), a seguire un breve percorso di trekking immerso nei tipici ecosistemi d’alta quota andini ci permetterà di raggiungere il Rifugio Cotopaxi a quota 4.800m. Proseguiamo ammirando il Lago di Quilotoa, una pozza d’acqua turchese formata in un antico cratere vulcanico. Spenderemo l’intera giornata immersi nel parco nazionale e nella natura incontaminata che lo caratterizza: il parco ospita diversi ecosistemi a seconda della quota raggiunta e numerose specie animali tra cui spiccano centinaia di specie di uccelli come il colibrì e l’imponente Condor Andino che fanno di questi luoghi un paradiso per gli appassionati di birdwatching. Il parco ospita anche diverse specie di mammiferi tra cui la volpe delle ande e il leggendario puma anche se è più facile vincere alla lotteria piuttosto che riuscire ad avvistarlo. Nel tardo pomeriggio proseguiremo in direzione sud per raggiungere la cittadina di Riobamba, un piccolo centro abitato situato lungo la famosa strada Panamericana nelle vicinanze del Chimborazo, l’altro gigantesco vulcano del paese. Cena libera e pernottamento a Riobamba.
  • Riobamba - Hotel Bella Casona o similare
  • Colazione e pranzo

5

Presto al mattino raggiungeremo in auto il punto di partenza di un trekking di circa 4hr chiamato la Ruta del Hiliero che attraversa i tipici paesaggi andini fino al campo base del Chimborazo. Lungo il trekking potremo incontrare numerosi esemplari di alpaca e vigogne e ancora tantissime specie di uccelli. Arriveremo al Chimborazo Basecamp Lodge per il pranzo e avremo il resto del pomeriggio a disposizione per rilassarsi immersi nella natura selvaggia del parco, di fronte a incredibili panorami sul vulcano (nuvole permettendo!). Cena e pernottamento al lodge.
  • Chimborazo - Basecamp Lodge o similare
  • Colazione, pranzo(snack) e cena

6

Molto presto al mattino raggiungeremo in auto il punto di partenza di una tappa del famoso Vicuna Trail da cui inizieremo un trekking che ci porterà ad ammirare il Ghiacciaio di Carihuaraizo, un antico vulcano estinto ricoperto da imponenti ghiacciai e circondato dalla natura tipica delle Ande. Dopo un po’ di tempo a disposizione per le fotografie rientriamo in auto al Chimborazo Lodge per la prima colazione. A seguire, con calma, ci muoveremo verso la cittadina di Isla de Banos. Il pomeriggio lo dedicheremo al relax sperimentando una delle tante terme presenti nella cittadina (l’ingresso alle terme è opzionale e non incluso nella quota da pagare direttamente in loco). Cena e pernottamento a Isla de Banos.
  • Baños - Hotel Isla de Baños o similare
  • Colazione e pranzo(snack)

7

La mattina esploreremo i dintorni della cittadina con un percorso panoramico che ci porterà tra profondi canyon, fiumi impetuosi e cascate immersi nella foresta pluviale. Nel pomeriggio avremo ancora del tempo libero per un bagno in una delle tante sorgenti termali che fanno della cittadina il paradiso termale dell’Ecuador oppure cimentarsi in una delle attività offerte da queste parti tipo la zip line (attività non inclusa nel prezzo, da pagare direttamente in loco). In tarda serata, dopo la cena saremo accompagnati alla stazione dei bus per il viaggio notturno che ci porterà nella cittadina di Coca, il punto d’ingresso per la selvaggia Amazzonia. Pernottamento in bus notturno.
  • Bus notturno
  • Colazione e pranzo

8

Arriveremo a Coca presto al mattino, dopo la prima colazione in ristorante, ci muoveremo verso il nostro lodge situato nel cuore del Yasuni National Park. Il trasferimento potrà essere fatto direttamente a bordo di canoe motorizzate dalla cittadina di Coca o in canoa a partire dal punto di ingresso del parco a seconda delle condizioni dei fiumi e del meteo. L'ultima parte del trasferimento sarà comunque in canoa lungo il fiume Napo per raggiungere il Pilchi Lodge, una struttura immersa nella natura selvaggia dell'Amazzonia gestita dalla comunità locale. Un lodge differente da quelli più turistici che consente un’immersione totale sia nella natura sia nelle antiche tradizioni delle popolazioni indios che sono di casa nella zona. Abbiamo scelto questo lodge, rispetto ad altre strutture più turistiche presenti nel parco, per offrire il massimo dell’esperienza a contatto con la cultura locale in perfetto stile KeTrip!. Questo chiaramente richiede un certo spirito di adattamento: il lodge, pur avendo tutti i servizi necessari, è più spartano ma a noi piace così… Durante la permanenza nella foresta sarà facile osservare molte specie animali che si recano lungo le sponde dei fiumi per abbeverarsi. Arrivati al lodge conosceremo lo staff locale e dopo un breve briefing sulle attività dei giorni seguenti e sulle regole di sicurezza (sì, siamo sempre in Amazzonia, uno dei luoghi più remoti della terra e dobbiamo imparare a convivere con la natura…) avremo qualche ora di relax per esplorare la zona prima della cena e il pernottamento.
  • Yasuni National Park - Pilchi lodge o similare
  • Pensione completa

9

Un’intera giornata alla scoperta dello Yasuni National Park: inizieremo a bordo delle tradizionali canoe raggiungendo uno dei giacimenti di argilla lungo le sponde dei fiumi e laghi che attirano centinaia di uccelli tra cui coloratissimi e meravigliosi pappagalli che mangiano l’argilla presente (il motivo ancora non è chiaro si pensa che sia per reintegrare sali minerali o per contrastare l’acidità degli alimenti che normalmente si trovano nella foresta). A seguire ci muoveremo verso il territorio degli Anangu dove saliremo su una delle tipiche torri di avvistamento che sovrastano le altissime cime degli alberi che nella foresta pluviale formano un vero e proprio ecosistema ad anche più di 30m di altezza. Proseguiremo ancora verso la Napo Wildlife Reserve dove potremo esplorare un altro percorso di avvistamento (l’ingresso alla Napo Wildlife Reserve prevede una fee d’ingresso che va pagata in loco direttamente dai partecipanti al costo di circa 30USD). Nel tardo pomeriggio, con l’arrivare dell’imbrunire, rientreremo al nostro lodge per la cena e il pernottamento circondati solo dai rumori della foresta.
  • Yasuni National Park - Pilchi lodge o similare
  • Pensione completa

10

Dopo la prima colazione, inizieremo la giornata visitando un villaggio abitato dai Kichwa, una tribù che da secoli abita questa regione dell’Amazzonia in totale armonia con la natura selvaggia. I Kichwa sono anche tra le popolazioni indigene maggiormente coinvolte nella lotta contro la deforestazione e per la conservazione di queste incredibili terre. Scopriremo il loro villaggio, le tradizioni e gli stili di vita prima di scoprire altre torri di avvistamento presenti nella zona. Al termine ci sposteremo nella riserva di Limoncocha dove è possibile osservare numerosi caimani e diverse specie acquatiche oltre che numerose scimmie e tantissime specie di uccelli. Al tramonto rientreremo al nostro lodge per la cena e l’ultima serata immersi nella natura selvaggia dell’Amazzonia.
  • Yasuni National Park - Pilchi lodge o similare
  • Pensione completa

11

Dopo la prima colazione al lodge, a malincuore, lasceremo questo paradiso naturale per il viaggio di ritorno in barca a Coca dove incontreremo il nostro veicolo che con un trasferimento di circa 7 ore attraversa le Ande e ci riporterà nella capitale. Arrivo nel pomeriggio e sistemazione in hotel prima della nostra ultima serata in Ecuador.
  • Quito - Hotel Colonial Casa Francisco o similare
  • Colazione

12

Eh sì, è arrivato il fatidico momento. Tocca tornare a casa prendendo il nostro volo. Saremo accompagnati in aeroporto e avremo tutto il tempo in aereo per parlare della prossima avventura!
  • A bordo
  • Colazione
COSA E' COMPRESO

Cosa è compreso nel viaggio

  • Voli intercontinentali di linea con scalo/i in classe economica con solo bagaglio a mano

  • Tasse Aeroportuali

  • Pernottamenti negli hotel/lodge indicati o similari

  • Tutti i trasferimenti indicati nel programma con mezzi privati (via terra e sul fiume)

  • Trasporto in bus notturno per Coca

  • Transfer privato per Quito di ritorno dallo Yasuni National Park

  • Transfer e assistenza in aeroporto

  • Pasti come indicato nell'Itinerario dettagliato

  • Guide locali certificate

  • Coordinatore esperto dall'Italia per tutta la durata del viaggio

  • Direzione tecnica da parte del tour operator

  • Assicurazione annullamento/medico/bagaglio

Cosa non è compreso nel viaggio

  • Il bagaglio in stiva

  • Eventuali tasse doganali

  • Pasti non indicati nell'itinerario dettagliato, mance e spese di natura personale

  • In generale tutto quanto non espressamente indicato alla voce "Cosa è compreso"

ALTRE INFORMAZIONI

Vaccini e visti

Passaporto con almeno 6 mesi di validità residua al momento dell'ingresso nel paese

Trasporti

Aerei di linea e low cost / Bus pubblici e transfer privati in Ecuador / Imbarcazioni per i tratti sul fiume

Dove dormiamo

Hotel 3 o 4* / Guesthouse / Lodge

PROSSIME PARTENZE
Date

Dal 03 novembre
al 15 novembre

13 giorni - 10 notti

Partenza da

Roma

PREZZO

3190

STATO

POSTI DISPONIBILI

Cosa dovresti sapere?

Iscriviti alla
newsletter!
Rimani aggiornato sulle offerte Last Minute e sui viaggi
in programma.