In breve

Viaggio di gruppo a Madeira

Un viaggio di gruppo a Madeira, la splendida perla dell'Atlantico. Trekking e hiking per scoprire questa isola selvaggia e affascinante. Se camminare non ti spaventa, questo è il viaggio che fa per te!

Percorreremo infatti alcuni dei trekking più belli d'Europa, come il famoso Pico to Pico. Non ci faremo mancare splendide passeggiate attraverso foreste che si affacciano sull'oceano, con paesaggi che saranno praticamente un mix tra Avatar e Jurassic Park.

Madeira Trekking Adventure
Viaggio di gruppo a Madeira
LASCIATI ISPIRARE
Madeira Trekking Adventure

Viaggio di gruppo a Madeira

I LUOGHI DEL VIAGGIO

Funchal - Canical - Santana - Ponta do Sol

ITINERARIO

1

Partenza dall’Italia con volo e arrivo a Funchal nel pomeriggio. Dopo aver ritirato i nostri mezzi e fatto il rapido check-in in hotel, il nostro viaggio di gruppo a Madeira inizia subito alla scoperta della capitale , la coloratissima Funchal! Visiteremo la parte vecchia (“velha”), ricca di stretti vicoli e vecchie case di pescatori, il famoso Mercado dos Lavradores, il caratteristico lungomare, e saliremo sulla terrazza panoramica dove sorge la famosa statua del Cristo Rei, per goderci il primo tramonto a picco sul mare insieme. Arriva la sera, è quindi tempo di andare a caccia di street food e soprattutto di provare il cocktail tipico dei pescatori di Madeira, la Poncha… la migliore dell’isola la fanno proprio qui a Funchal! Rientro in nottata presso il nostro hotel, un po’ di riposo e pronti per vivere domani il nostro primo giorno pieno a Madeira!
  • Funchal - Hotel 3* / appartamenti
  • liberi

2

Questo viaggio di gruppo a Madeira parte subito con il trekking più famoso e con la giornata che più di tutte ci farà innamorare di quest’isola: sveglia prima del sorgere del sole e saliamo coi nostri mezzi in cima al Pico do Arieiro (1.818 metri) per ammirare la spettacolare alba sulla montagna più famosa di Madeira! Da qui partiamo a piedi per percorrere il mitico PR.1, il Pico to Pico, che, partendo dal Pico do Arieiro ci porterà in cima al Pico Ruivo, vetta più alta dell’isola (1.862 metri) attraverso un sentiero speciale che passa per tunnel scavati nel tufo e scalinate ricavate nella roccia, dove ci sembrerà di camminare sulle nuvole. A metà strada ci fermeremo anche all’iconico rifugio Casa do Abrigo dove avremo la possibilità di rifocillarci prima di salire sul punto più alto dell’isola, il Pico Ruivo con i suoi 1.862 metri di altitudine. Si dice che a Madeira si vedano i tramonti tra i più belli al mondo… prepariamoci quindi per il secondo tramonto insieme (questa volta in località segreta!) In serata rientro a Funchal per una cena tipica isolana e un po’ di riposo in hotel in vista della giornata di domani.
  • Funchal - Hotel 3* / appartamenti
  • liberi

3

Se nella giornata di ieri ci siamo avventurati nel cuore montuoso di Madeira, oggi è il giorno di scoprire più da vicino l’elemento davvero dominante dell’isola: l’Oceano! Oggi andremo alla scoperta del lembo di terra più orientale dell’isola, cioè della famosa penisola di Punta San Lorenzo sempre seguendo l'onda del Trekking e dell'Hiking ma, questa volta ci aspetta una giornata di cammino rilassato immersi nella natura, con vista costante sull’oceano e i colori caldi delle terre e delle rocce vulcaniche che contrastano col blu marino in un mix davvero fantastico. A metà percorso, avremo anche la possibilità di sostare in una vera e propria oasi, dove sorge la caratteristica Casa da Sardinha, una piccola tenuta circondata da palme (con vista ovviamente sull’oceano) che funge come unico punto di ristoro della penisola. La giornata non è finita, anzi ci prenderemo tutto il tempo a disposizione per andare a caccia del miglior punto panoramico per goderci l’ennesimo tramonto che ci lascerà senza fiato. In serata raggiungeremo la nostra struttura nei pressi di Canical dove pernotteremo
  • Canical - Hotel 3* / appartamenti
  • liberi

4

La camminata più selvaggia dell’intero viaggio arriva oggi: la fitta vegetazione della foresta, le alte montagne, il profondo canyon e il panorama a dir poco surreale, inseriscono di diritto questo trekking tra quelli imperdibili di Madeira. In questo percorso di circa 17 km alla scoperta delle due cascate più famose di Madeira, il Caldeirao Verde e il Caldeirao do Inferno, ci sembrerà letteralmente di essere catapultati in un film: un mix tra Avatar e Jurassic Park. E un po’ di avventura aggiuntiva non ce la mettiamo? Certo che sì! Il percorso infatti è famoso per la presenza di ponti sospesi, gallerie di diversi chilometri scavate nella roccia e soprattutto per la presenza di numerose cascate minori da attraversare… Insomma prepariamoci per un pò di avventura e per qualche doccia naturale inclusa nel prezzo! Dopo un’intera giornata di cammino, un bel tuffo rilassante e un tramonto sul mare ce lo meritiamo, prima di rientrare nella cittadina di Santana per la cena, la serata insieme, e il pernottamento.
  • Santana - Hotel 3* / appartamenti
  • liberi

5

Oggi andiamo a fare un trekking costiero poco conosciuto che ci permette di esplorare la costa est dell’isola con pochissima gente e soprattutto ci regala viste panoramiche a picco sul mare di estrema bellezza! Partiamo dalla bella Vereda do Larano e passeremo per le rosse rocce di Espigão Amarelo per poi arrivare alla Boca do Risco e al Miradouro Ponta do Rosto. Qui si uniscono vari sentieri proveniente dall’entroterra. Rientreremo per lo stesso sentiero e ci sposteremo a Nord per andare a vedere le rovine di Sao Jorge in riva all’oceano, dove un tempo passava il Caminho Real. Ma le sorprese non sono finite… è tempo di andare al Bosco di Fanal! Un bosco secolare e unico che ti lascerà a bocca aperta! Si tratta davvero di una giornata in cui ammireremo paesaggi marziani, con un terreno roccioso rosso, ma non solo: attraverseremo “foreste di nuvole”, panorami costieri a picco sul mare, boschi ancestrali e godremo di tanta “wilderness”! A seguire pernottamento dei pressi di
  • Ponta do Sol - Hotel 3* / appartamenti
  • liberi

6

Possiamo andarcene da Madeira senza fare un bagno all’alba, completamente soli, immersi nelle più scenografiche piscine naturali dell’isola? Certo che no! Ed è proprio per questo che ci troviamo a Porto Moniz questa mattina! Le piscine naturali di Porto Moniz sono uniche per la loro natura vulcanica, la cui formazione deriva dal raffreddamento della lava e sono diventate famose in tutto il mondo dopo la loro apparizione su National Geographic e come parte di una trasmissione della CNN sulle migliori piscine naturali del mondo. Freschi e riposati da una mattinata di sole, mare e relax (e ovviamente da un bel pranzo in riva al mare) ripartiamo alla scoperta dell’isola e in particolare della costa occidentale. Dopo delle brevi soste agli imponenti faraglioni di Ribera da Janela e ai punti panoramici di Ponta da Ladeira e Ponta do Pargo, visiteremo la pittoresca località di Achada da Cruz situata all’estremo nord-ovest di Madeira: qui si trova anche la funivia più alta di tutta l’isola, una tra le più ripide al mondo…pronti a mettere a dura prova le nostre vertigini? In serata andremo verso Ponta do Sol per la cena e il pernottamento, dopo aver visto il tramonto sotto la cascata più fotografata di tutta Madeira, la cascata Dos Anjos.
  • Ponta do Sol - Hotel 3* / appartamenti
  • liberi

7

Se credete di aver visto tutto vi sbagliate! Madeira ha ancora delle sorprese <3 Vi porteremo a fare un sentiero segreto che unisce uno stupendo belvedere al mare! Ne vale assolutamente la pena, garantito! Poi ci sposteremo per altri due punti panoramici - tra i nostri preferiti di tutta l'isola - e ci fermeremo nel minuscolo paesino di Faja da Ovelha per ammirare la (lentissima) vita locale e rilassarci al sole! Pernottamento a Funchal
  • Funchal - Hotel 3* / appartamenti
  • liberi

8

Rilasceremo le nostre auto in aeroporto in tempo per prendere il nostro volo di rientro in Italia, il nostro viaggio di gruppo a Madeira termina qui, non vediamo l'ora di vedervi di nuovo in giro per il Mondo!
COSA E' COMPRESO

Cosa è compreso nel viaggio

  • Voli low cost in classe economica diretti o con scalo con solo bagaglio a mano (gli operativi verranno comunicati alla chiusura del gruppo)

  • Tutti i pernottamenti in piccoli Hotel e Guesthouse in camere doppie, triple o quadruple

  • Noleggio auto o minivan con assicurazione di base e chilometraggio illimitato. Le auto verranno guidate dai coordinatori e da volontari del gruppo, per ritirare l'auto sarà necessario essere in possesso di patente B valida e carta di credito (solo a garanzia per il ritiro)

  • Assicurazione annullamento e medico-bagaglio con speciale copertura COVID-19 (consultare le condizioni della polizza, scaricabili dal modulo di prenotazione)

  • Direzione tecnica da parte del tour operator

  • Presenza di un coordinatore dall'Italia per tutta la durata del viaggio

Cosa non è compreso nel viaggio

  • Bagaglio da stiva (non ammesso)

  • Pasti, bevande e spese personali durante il viaggio

  • Carburante per le auto, eventuali pedaggi e tasse di parcheggio (da dividere tra tutto il gruppo, quindi poche decine di euro)

  • Assicurazione riduzione franchigia e protezione agenti atmosferici per i veicoli a noleggio, da stipulare in loco (facoltativa ma fortemente consigliata per stare al 100% tranquilli durante il nostro viaggio on the road)

  • Escursioni facoltative

  • Quanto non espressamente menzionato alla voce “Cosa è compreso”

ALTRE INFORMAZIONI

Vaccini e visti

Carta d'identità o passaporto

Trasporti

Auto a noleggio

Dove dormiamo

Hotel * / appartamenti

PROSSIME PARTENZE
Date

Dal 06 giugno
al 13 giugno

8 giorni - 7 notti

Coordinatore

Giulia & Tommy

Partenza da

Roma

PREZZO

1590

STATO

LISTA D'ATTESA

Date

Dal 08 settembre
al 15 settembre

8 giorni - 7 notti

Coordinatore

Giulia & Tommy

Partenza da

Roma

PREZZO

1590

STATO

LISTA D'ATTESA

Cosa dovresti sapere?

A Madeira d'estate la temperatura è molto mite, di tipo atlantico. Questo vuol dire che potrebbe piovere e potrebbe esserci vento, in compenso non farà caldissimo!

Ecco una lista di alcuni capi d'abbigliamento utili per questo viaggio:

- Farmacia personale e creme solari (per i liquidi ogni flacone non deve superare i 100 ml)
- Maglie  leggere per le giornate calde e le camminate
- Una felpa più pesante
- K-Way o poncho impermeabile
- Pantalone / pantaloncino da trekking
- Copripantalone impermeabile
- Scarpe da trekking impermeabili (ad esempio membrana Goretex o simile)
- Cappello per il sole
- Costume e infradito 
- Abiti leggeri per le giornate calde

Per rendere l’esperienza più autentica, le auto o i minivan verranno guidate dal coordinatore e da uno o più partecipanti che vorranno farlo (non è obbligatorio dover guidare i mezzi per iscriversi al viaggio). Non ci piace l’idea di avere dei tour guidati da persone estranee in una terra che ormai conosciamo perfettamente come Madeira.

Ci piace guidare, goderci il viaggio in strada con i giusti ritmi, fermarci dove vogliamo per scattare qualche foto. Non è necessaria un’esperienza ventennale per guidare a Madeira, ma sicuramente alcune accortezze, prudenza, una patente e una carta di credito che servirà all’autonoleggio a garanzia per il ritiro. Tutti gli altri dettagli verranno spiegati dal coordinatore durante il brief ad inizio viaggio!

Evitiamo sempre di portare con noi anche il bagaglio da stiva. Potete portare uno zaino fino a 50 litri come bagaglio a mano o un trolley di dimensioni standard (controllate sempre le misure del bagaglio che vi invieremo assieme agli operativi voli prima della partenza).

La nostra scelta di portare con noi solo il bagaglio a mano è per:

  • Evitare code e attese all’aeroporto di arrivo per ritirare i bagagli da stiva
  • Portare cose che non servono, appesantirci e limitare lo spazio nei trasferimenti
  • Evitare di dover perdere tempo per eventuali smarrimenti e danneggiamenti dei bagagli

Logicamente, in caso di particolari necessità, è possibile inserire anche il bagaglio da stiva pagando un supplemento.

Iscriviti alla
newsletter!
Rimani aggiornato sulle offerte Last Minute e sui viaggi
in programma.