In breve

Los Angeles, San Francisco e i parchi nazionali

Quando parliamo di un road trip è difficile pensare a qualcosa che non sia Stati Uniti! E infatti, in questo mega viaggio di gruppo targato KeTrip, guideremo le nostre auto per le gigantesche strade della West Coast e dei grandi parchi dell'Ovest. Scopriremo L A, e quindi Hollywood e le famose spiagge di Santa Monica e Venice.

Visiteremo anche la "meno americana" ma altrettanto affascinante San Francisco, per poi immergerci nell'entroterra. Una volta abbandonata la costa ci giocheremo il nostro annual pass per visitare quanti più parchi possibile: Yosemite, Sequoia, Grand Canyon, Bryce... Insomma, dovunque vi girerete sembrerà di stare in un film, in un gran bel film!

LASCIATI ISPIRARE

I LUOGHI DEL VIAGGIO

Los Angeles - Sequoia - Big Sur - San Francisco - Yosemite - Death Valley - Las Vegas - Zion - Bryce Canyon - Page - Monument Valley - Grand Canyon - Route 66 - Joshua Tree National Park - Los Angeles

ITINERARIO

1

Partenza dall'Italia con volo per Los Angeles. All’arrivo ritireremo le nostre auto e faremo check-in nel nostro hotel. Ci riposeremo un po’ e ci riprenderemo dal jet lag prima di tuffarci nella vita di Los Angeles, con un primo assaggio di questa incredibile città.
  • Los Angeles

2

La giornata sarà dedicata alla scoperta della vera anima della Città degli Angeli: tappe d’obbligo la Walk of Fame di Hollywood, il quartiere di Beverly Hills, oltre ad una passeggiata sul famoso molo di Santa Monica e tra le strade di Venice Beach. Al tramonto un meraviglioso colpo d'occhio sulla città e sulla famosa scritta dall'Osservatorio di Griffith.
  • Los Angeles

3

Oggi inizia il nostro vero viaggio on the road. Quindi ci mettiamo al volante in direzione entroterra per andare a visitare il meraviglioso Sequoia National Park. Sarà necessaria qualche ora di guida ma lo sforzo sarà decisamente ripagato da questo spettacolo della natura. Passeggeremo tra le sequoie, gli alberi più alti del mondo. Il dettaglio curioso è che ad alcuni di questi alberi è stato dato un nome, come nel caso del Generale Sherman che è l'organismo vivente più grosso in termini di volume. Riuscirà il nostro gruppo ad abbracciarlo? Difficile... Ma non impossibile! (In realtà per preservare il fusto è stato posto un recinto, ma niente paura perché potremo cimentarci in questo abbraccio con altri alberi). Dopo la visita del parco ci dirigeremo verso il nostro motel in pieno stile a stelle e strisce.
  • Sequoia National Park

4

Procedendo a zig zag oggi viriamo verso ovest tornando sulla costa, per guidare tra le scogliere e l'Oceano. Avete presente quelle cartoline californiane stupende? Eccoci qua, oggi ci saranno tante belle sorprese, forse anche con le pinne... Il pranzo lo faremo lungo il tragitto per poi, a fine giornata, raggiungere il nostro alloggio di giornata!
  • Big Sur

5

Dopo la colazione ci mettiamo in auto in direzione nord. Una volta arrivati a San Francisco avremo tutta la giornata per scoprire gli spot migliori di questa big city - sebbene il suo aspetto sia più "europeo" rispetto ad altre metropoli americane. Non può di certo mancare una passeggiata sul famoso Pier 39, con le sue splendide vedute sulla baia. E poi una gita sull'isola di Alcatraz e sul famoso Golden Gate Bridge. Visiteremo quindi i quartieri ed i luoghi più caratteristici della città come il Ferry Building, Union Square, Chinatown, la Coit Tower e molto altro.
  • San Francisco

6

Ci prendiamo una seconda giornata (con tempo libero a disposizione) per visitare questa gran bella città. Il nostro alloggio si trova in centro, quindi potremo decidere di muoverci direttamente a piedi oppure salire su uno degli iconici tram che si "arrampicano" sulle vertiginose salite di San Francisco.
  • San Francisco

7

Una ricca colazione, l'ultimo saluto a San Francisco, e via verso le montagne. Oggi guideremo in direzione Yosemite National Park per scoprire uno dei più famosi Parchi Nazionali degli Stati Uniti, principale attrattiva naturalistica dello stato della California. Qui è palpabile la forza del granito e la potenza dei ghiacciai che hanno modellato queste valli. Da non dimenticare assolutamente le cascate di Yosemite Falls e le rinomate formazioni rocciose El Capitan, Half Dome e Cathedral Spires - luoghi iconici per grandi atleti della verticalità! Dopo aver esplorato questa valle paradisiaca usciremo dal parco per dirigerci verso il nostro lodge a pochi chilometri di distanza.
  • Yosemite National Park

8

Questa mattina continueremo a godere delle infinite bellezze dello Yosemite National Park. Lo faremo guidando lungo una strada di montagna davvero mozzafiato durante la quale, dita incrociate, sarà possibile avvistare la fauna locale - come orsi o cervi. Quindi il programma è percorrere l'intera Tioga Road (circa 100 km tra curve e tornanti) il cui culmine è a 3.000 metri sul livello del mare con l'omonimo passo, per poi scendere a valle - attraversando di fatto la catena montuosa della Sierra Nevada. La giornata non è finita qui perché, prima di raggiungere il nostro alloggio nei pressi di Mammoth Lakes, faremo un curioso stop a Bodie - una delle più incredibili città fantasma del Far West. Si tratta di una città nata durante la corsa all'oro e, dopo aver toccato 10.000 abitanti, venne definitivamente abbandonata a causa degli inverni troppo rigidi e di un grosso incendio che la devastò nel 1932. Nulla è ricostruito, sarà come tornare indietro nel tempo. A questo punto potremo rilassarci nella nostra struttura a breve distanza da Bodie.
  • Mammoth Lakes

9

Sì, anche oggi ci attende una giornata più che piena. Sveglia presto, un salutino alla graziosa cittadina di Mammoth Lakes che ci ha ospitati per la notte e via verso sud. Durante la strada passeremo da un paesaggio verde e montuoso fino a raggiungere una delle zone desertiche più affascinanti al Mondo: la Death Valley. Parliamo di una depressione lunga 225 chilometri e larga in media 40 chilometri, il cui centro segna il punto più basso del Nord America: il bacino si trova infatti ad una profondità di 86 metri sotto il livello del mare. Davvero incredibile questo luogo, come la temperatura che leggeremo sugli indicatori delle nostre auto - giusto per darvi un'idea... In questa zona sono state registrate temperature oltre i 55 gradi! Ma la nostra è solo una sosta, perché la destinazione di giornata è la città del peccato, quella che non dorme mai, Las Vegas. Arrivati in città faremo il check in per entrare in possesso delle nostre stanze per poi dare libero sfogo al divertimento. Quello che succede a Vegas... rimane a Vegas...
  • Las Vegas

10

Dopo una notte nella folle Las Vegas, lasciamo nuovamente la civiltà: la tappa di oggi è lo Zion National Park, nello stato dello Utah, una gola di 24 km scavata in una parte del letto del Virgin River e che vanta una grande varietà di ambienti naturali, con le sue suggestive pareti rocciose modellate dal corso del fiume nel tempo.
  • Zion National Park

11

Di nuovo in marcia verso un’altra meraviglia della natura, il Bryce Canyon, famoso per i caratteristici “hoodoos” (guglie), creati dall’erosione delle rocce causata dall’azione di acqua e vento. La roccia qui vanta una colorazione molto intensa che va dal rosso all’arancione. Più che un canyon, in realtà, ha più la forma di un grande anfiteatro, davvero spettacolare! Torniamo in direzione Zion NP per il pernottamento.
  • Zion National Park

12

Oggi ci sposteremo verso il Lake Powell, dormiremo nei pressi del lago e dedicheremo la giornata alla scoperta della zona. Oltre al lago artificiale, lungo 300 km e creato da una diga che ha riempito un canyon, visiteremo il famoso e suggestivo Antelope Canyon. Cercheremo sul posto una guida Navajo per farci accompagnare alla scoperta di questo luogo davvero suggestivo (l’interno si puo’ visitare solo con la guida indiana Navajo).
  • Page

13

Sveglia presto al mattino, l’intera giornata sarà dedicata alla scoperta di questa zona posizionata al confine tra Arizona e Utah, caratterizzata da formazioni rocciose a guglia, tipico scenario dei vecchi film western. Questa è una delle poche zone gestita interamente dagli indiani Navajo. Sarà una giornata indimenticabile!
  • Monument Valley

14

Oggi ci dirigeremo verso il Grand Canyon, tappa obbligata del nostro viaggio. Anche se si tratta di una delle attrazioni più famose al mondo, non finisce mai di stupire: qui affondano le radici dei nativi americani. Il Canyon corre in direzione est-ovest per 27 miglia con una media di 10 miglia di larghezza. Si estende su una superficie di 1,2 milioni di acri. La profonda e immensa gola si divarica tra due sponde, la North e la South Rim (noi andremo verso la sponda sud).
  • Grand Canyon

15

Lasciamo le sponde del Grand Canyon per percorrere la storica ed iconica Route 66. Attraverseremo alcune delle più famose città come Seligman e Oatman. Le miglia non sono finite qui perché nel frattempo rientriamo in California fino ai desertici paesaggi del Joshua Tree National Park che deve il suo nome alla Yucca brevifolia (in inglese Joshua tree), pianta caratteristica di quest’area. Il parco comprende parti di due deserti, con due ecosistemi differenti le cui caratteristiche sono determinate principalmente dalla diversa altitudine: il deserto del Mojave (più alto) e il Deserto del Colorado (più basso). La giornata terminerà nella piacevole cittadina da pensionati di Palm Springs, avremo modo di rilassarci... ;)
  • Palm Springs

16

Ultima tratta della nostra avventura on the road: rientreremo a Los Angeles. Trascorreremo la serata in centro, con una bella cena tutti insieme per ricordare i momenti più intensi del nostro viaggio.
  • Los Angeles

17

Purtroppo è arrivato il momento dei saluti. Lasceremo il nostro hotel e riconsegneremo le auto in aeroporto, stanchi ma felici, pieni di ricordi indimenticabili.
COSA E' COMPRESO

Cosa è compreso nel viaggio

  • Voli intercontinentali dall’Italia in classe economica con 1 o 2 scali con solo bagaglio a mano

  • Tasse aeroportuali

  • Tutti i pernottamenti in hotel, lodge o motel in camere doppie (ad esclusione di due notti: presso i parchi nazionali di Sequoia e Yosemite in cui le camere saranno quadruple con il letto condiviso)

  • Auto o minivan a noleggio per tutta la durata del viaggio

  • Assicurazione di base per i veicoli

  • Coordinatore per tutta la durata del viaggio

  • Assicurazione sanitaria, bagaglio e direzione tecnica da parte del tour operator

Cosa non è compreso nel viaggio

  • Cibo e spese personali

  • Bagaglio da stiva (non ammesso)

  • Ingressi a parchi e musei (faremo l’Annual Pass per tutti i parchi nazionali, uno per ciascun veicolo da dividere col resto del gruppo, per cui questa voce influirà solamente per circa 20 € ciascuno. L’Annual Pass non copre l’ingresso ad Antelope Canyon e Monument Valley, che sono gestite dai nativi indiani)

  • Resort fee e tasse di soggiorno richieste dagli hotel

  • Benzina per i veicoli

  • Assicurazione integrativa a riduzione della franchigia per danni ai veicoli (consigliata, da acquistare in loco)

  • Tutto quello non descritto in “La quota include”

ALTRE INFORMAZIONI

Vaccini e visti

Passaporto ed ESTA

Trasporti

Auto o minivan a noleggio

Dove dormiamo

Hotel, lodge e motel

PROSSIME PARTENZE

Al momento non ci sono partenze disponibili per questo viaggio,
a breve le nuove date. Stay tuned!

Cosa dovresti sapere?

Si può entrare per turismo negli Stati Uniti con un Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e il visto esta da richiedere on line https://esta.cbp.dhs.gov/ fino a 72 ore prima della partenza.

Per procedure sanitarie si prega di visionare il sito della Farnesina https://www.viaggiaresicuri.it

Questo viaggio non richiede una preparazione atletica particolare, quasi tutte le attrazioni saranno raggiungibili direttamente con i nostri mezzi.

In generale avremo un clima mite per tutta la durata del viaggio. A San Francisco può far freddo, mentre nella zona dei parchi molto caldo. Ecco una lista di alcuni capi d'abbigliamento utili per questo viaggio:

- Una felpa più pesante
- Giacca a vento K-Way o poncho impermeabile
- Pantaloncini corti e un patalone lungo
- Scarpe adatte a camminare (trekking o camminata)
- Costume e infradito
- Abiti leggeri per i posti caldi
- Crema solare
- Occhiali da sole
- Borraccia
- Piccolo kit pronto soccorso personale

Vista la nostra esperienza sul campo e i tanti dubbi dei nostri viaggiatori a riguardo, abbiamo deciso di dedicare anche un intero articolo sull'argomento, lo trovate qui: https://ketrip.it/Blog/preparare-valigia-viaggio-consigli-utili-bagaglio-perfetto

Evitiamo sempre di portare con noi anche il bagaglio da stiva. Potete portare uno zaino fino a 50 litri come bagaglio a mano o un trolley di dimensioni standard (controllate sempre le misure del bagaglio che vi invieremo assieme agli operativi voli prima della partenza).

La nostra scelta di portare con noi solo il bagaglio a mano è per:

  • Evitare code e attese all’aeroporto di arrivo per ritirare i bagagli da stiva
  • Portare cose che non servono, appesantirci e limitare lo spazio nei trasferimenti
  • Evitare di dover perdere tempo per eventuali smarrimenti e danneggiamenti dei bagagli

Logicamente, in caso di particolari necessità, è possibile inserire anche il bagaglio da stiva pagando un supplemento.

Iscriviti alla
newsletter!
Rimani aggiornato sulle offerte Last Minute e sui viaggi
in programma.