Antiche tradizioni che non ti aspetti
Come diceva la famosissima poetessa russa Anna Achmatova: “Il miele selvatico sa di libertà”. Ok, forse non era così famosa, fatto sta che ci ha preso, e vogliamo dimostraverlo con questo viaggio in Nepal dal sapore… Dolce! Ci avventureremo nel cuore del Nepal per scoprire come vivono e cosa fanno gli Honey Hunters. Non si tratta di una banale raccolta, ma di un qualcosa di sacro che accomuna sperdute comunità che in uno specifico periodo dell’anno celebrano questo dono della Terra.
Ovviamente non è finita qui perché oltre a percorrere gli stessi sentieri dei famosi cercatori di miele selvatico, visiteremo anche Pokhara - ai piedi dell’Annapurna, il Chitwan National park per immergerci in un vero e proprio safari asiatico e - last but not least - Kathmandu con la sua valle ricca di storia e cultura. Leggenda narra che il miele selvatico del Nepal abbia degli effetti stupefacenti. E chi siamo noi per non andare a scoprire se è vero?
LASCIATI ISPIRARE
I LUOGHI DEL VIAGGIO
Kathmandu - Sildhunga - Pokhara - Chitwan National Park - Dhulikhel
ITINERARIO
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
COSA E' COMPRESO
Cosa è compreso nel viaggio
Voli di linea in classe economica per il Nepal
Tasse aeroportuali
Tutti i trasferimenti indicati nel programma con mezzi privati
Guida parlante inglese durante le visite indicate nel programma (le visite in autonomia si svolgeranno con il solo coordinatore)
Pasti come indicato nell’itinerario dettagliato (Prime Colazioni - Pensione completa al Chitwan National Park, durante il trekking a Pokhara e a Sildhunga - due cene a Kathmandu)
Pernottamenti negli hotel indicati o similari (hotel 3*, guesthouse e mountain lodges selezionati)
Assicurazione annullamento viaggio, medica e bagaglio, con speciale copertura COVID-19 (consultare le condizioni di polizza scaricabili dal modulo di prenotazione)
Presenza di un coordinatore
Tutte le attività descritte nel programma con eccezione delle attività indicate come opzionali nel programma
Cosa non è compreso nel viaggio
Visto d’ingresso in Nepal rilasciato in aeroporto al momento dell'arrivo (circa $ 40)
Tassa aeroportuale in uscita, se applicata
Pasti e bevande non menzionati nell’itinerario
Escursioni facoltative e quanto non espressamente menzionato alla voce “Cosa è compreso”
ALTRE INFORMAZIONI
Vaccini e visti
Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Visto ottenibile all'arrivo in aeroporto. Nessuna Vaccinazione
Trasporti
Voli Intercontinentali - minivan privati
Dove dormiamo
Hotel 3* / guest house
PROSSIME PARTENZE
Al momento non ci sono partenze disponibili per questo viaggio,
a breve le nuove date. Stay tuned!
Cosa dovresti sapere?
Evitiamo sempre di portare con noi anche il bagaglio da stiva. Potete portare uno zaino fino a 50 litri come bagaglio a mano o un trolley di dimensioni standard (controllate sempre le misure del bagaglio che vi invieremo assieme agli operativi voli prima della partenza).
La nostra scelta di portare con noi solo il bagaglio a mano è per:
- Evitare code e attese all’aeroporto di arrivo per ritirare i bagagli da stiva
- Portare cose che non servono, appesantirci e limitare lo spazio nei trasferimenti
- Evitare di dover perdere tempo per eventuali smarrimenti e danneggiamenti dei bagagli
Logicamente, in caso di particolari necessità, è possibile inserire anche il bagaglio da stiva pagando un supplemento.
Il Nepal è uno stato incastonato tra Tibet e India il cui territorio scende dalle massime altitudini delle vette Himalayane fino alle basse pianure del Terai che sono a malapena un centinaio di metri sul livello del mare. Fondamentalmente esistono due stagioni: la stagione dei monsoni (da fine maggio a fine settembre) e la stagione secca (da ottobre a maggio).
Nella Valle di Kathmandu può fare molto caldo di giorno, ma di sera le temperature scendono. Nelle montagne ovviamente più si sale e più le temperature possono farsi rigide fino ad arrivare anche qualche grado sotto zero durante la notte. In generale si consigliabile un abbigliamento a strati e qualcosa di impermeabile per ripararsi da eventuali piogge.
In questo viaggio, oltre al coordinatore, è prevista la presenza di una o più guide locali (solo in alcune giornate) che, gestite dal coordinatore, avranno il compito di fornire approfondimenti sulle destinazioni, ed eventualmente sugli aspetti storici e culturali e naturalistici.
Il coordinatore è un viaggiatore come tutti gli altri, non è una guida né un accompagnatore professionista e, di conseguenza, non è assolutamente tenuto a fornire informazioni storiche/culturali, a illustrare i siti e in generale sostituirsi ad una guida. Inoltre al coordinatore non spetta la verifica dei servizi resi, né la responsabilità di eventuali criticità incontrate durante il viaggio.
Al coordinatore spetta altresì il compito di coordinare, concordando con il resto del gruppo gli aspetti logistici e le attività comuni, oltre che fungere da punto di contatto tra i partecipanti e gli organizzatori per portare a compimento il normale svolgimento del viaggio, con facoltà di chiedere intervento da parte dell'organizzatore su eventuali criticità o problematiche che devono essere chiaramente e tempestivamente segnalate dai partecipanti al loro verificarsi.