In breve

L'isola vi aspetta!

Questa versione inedita della ring road islandese gira in senso orario ed è guidata dai Positivitrip. Il nostro viaggio inizierà guidando in direzione Nord, passando dalla magica Penisola di Snæfellsnes, ricca di cascate e valli, nonché abitata da simpatiche foche. Raggiungeremo la seconda città Islandese per grandezza, Akureyri, per poi andare ad avvistare qualche balena mentre esploriamo la selvaggia zona nord dell’isola. Visiteremo la coloratissima cittadina di Seydisfjordur, approfondendo la costa dei fiordi con scogliere pazzesche. Proseguiremo poi verso il ghiacciaio più grande d’Europa, il Vatnajokull, dove troveremo immensi iceberg che poi diventano diamanti di ghiaccio arenati sulla riva di Diamond beach. E poi ancora Vik, Seljalandsfoss, Skogafoss, e l’infinita meraviglia del Circolo d’Oro. Prima di chiudere il giro dedicheremo mezza giornata al relax, a mollo nell’acqua termale della Blue Lagoon, esperienza fantastica! Questa incredibile avventura ci regalerà esperienze ed emozioni infinite, che solo l'Islanda sa dare!

 

 

LASCIATI ISPIRARE

I LUOGHI DEL VIAGGIO

Keflavik - Snaefellsnes - Akureyri - Myvatn- Seyðisfjörður - Hofn - Vik - Selfoss - Reykjavik

ITINERARIO

1

Siete pronti per questa nuova avventura? Nel primo giorno di itinerario ci troviamo in aeroporto per volare verso Keflavik. Una volta in città, ci sistemeremo nella struttura che ci ospiterà. E poi via a brindare all'inizio di quest'avventura tutti insieme! Pernottamento a Keflavik.
  • Start Keflavík Airport o similari

2

Questa mattina andremo in direzione Snaefellsnes, una penisola ricca di meraviglie da scoprire. Inizieremo con uno stop in una spiaggia molto particolare... Perché se saremo fortunati avremo la compagnia di simpaticissime foche islandesi! Continueremo poi verso Búdir, la famosa chiesetta nera. Ci lasceremo affascinare dalle numerose scogliere e pendii che caratterizzano questa penisola e non mancheranno gli stop per foto mozzafiato! Concluderemo poi il nostro on the road al Kirkjufell, la famosissima montagna conica alta poco più di 500m, apparsa anche nella famosa serie Game of Thrones. La cascata Kirkjufellfoss si trova proprio di fronte e contribuisce a dare a questo luogo un’aria fatata e indubbiamente magica. Pernottamento in zona.
  • Kirkjufell Guesthouse o similare
  • 220 km - circa 3hr

3

Il nord dell’Islanda è il luogo dove la natura e i paesaggi raggiungono il culmine della bellezza, che conservano tutta l’autenticità e l’anima selvaggia dell’isola. Lungo il tragitto osserveremo canyon e cascate imponenti, che potrebbero sembrare assolutamente normali per i paesaggi islandesi ma che lasciano puntualmente a bocca aperta. La nostra meta finale sarà Akureyri, la seconda città più grande del Paese. Tempo permettendo ne approfitteremo per fare un po’ di shopping e passeggiare per la città. Pernottamento ad Akureyri.
  • Vacation Home Fagravik o similare
  • 370 km - circa 5hr

4

Si salpa! Pronti per un po' di Whale Watching? In questa giornata ci aspetta un'indimenticabile esperienza: andremo alla ricerca delle balene! Avremo la possibilità di avvistare i bellissimi esemplari che popolano queste acque grazie ad un’escursione facoltativa che ci porterà al largo di Akureyri. Dopo l'escursione andremo verso la cascata di Godafoss, la cascata degli dei, tra le più conosciute e spettacolari d’Islanda, alta solo pochi metri ma molto larga, infatti si estende per più di 30 metri. Non è finita qui perché ci attende l’esplorazione dello spettacolare lago Mývatn. La zona è famosa anche per pozze vulcaniche e grotte uniche al mondo che noi, ovviamente, non ci perderemo! Pernottamento al Lago Myvatn.
  • Grímstunga Guesthouse o similare
  • 120 km - circa 2hr

5

Questa mattina ci dirigiamo verso Dettifoss, la cascata più potente d’Europa! Ci fermeremo ad ammirare il bellissimo canyon di Stuðlagil, famoso per le sue formazioni rocciose colonnari di basalto e per l'acqua smeraldo che lo attraversa. Arriveremo nel pomeriggio a Seyðisfjörður, un piccolo e caratteristico villaggio situato alla fine del fiordo omonimo, dove pernotteremo.
  • Lónsleira Apartments o similare
  • 160 km - circa 2hr

6

Nella mattinata ci prenderemo il tempo necessario per passeggiare fra le vie della pittoresca e colorata cittadina di Seydisfjördur. Poi ci metteremo alla guida lungo la frastagliata costa est dell’isola, fermandoci presso i punti più iconici e particolari della zona, tra fari a picco sul mare, vette, cascate e spiagge nere. Pernottamento a Hofn.
  • Höfn Hostel o similare
  • 280 km - circa 4hr

7

In questa giornata ci sposteremo verso il famoso ghiacciaio di Vatnajokull, il più grande d’Europa, dove avremo modo di vedere da vicino la potenza e la creatività della natura. Una volta arrivati a destinazione noteremo subito la differenza abissale che esiste tra Nord e Sud dell’Islanda ed una delle nostre prime visite sarà quella a Jökulsárlón, dove troveremo iceberg immensi che viaggiano lenti, foche che fanno capolino e diamanti di ghiaccio che si depositano sulla riva. Pernottamento a Vik.
  • Black Beach Suites o similare
  • 280 km - circa 4hr

8

Ci sveglieremo nella cittadina di Vik, la più meridionale di tutta l’Islanda. Un ottimo punto di partenza per visitare la spiaggia di Reynisfjara da cui, In pochi minuti, raggiungeremo il promontorio roccioso di Dyrholaey, da cui si gode di una vista rara. Andremo a visitare la famosissima carcassa dell’aereo abbandonato sulla spiaggia di Sólheimasandur raggiungibile a piedi o con il servizio navetta marziana (non è un esagerazione). La nostra giornata proseguirà all’insegna della meraviglia perché ci sono due cascate che meritano assolutamente di essere ammirate: Skogafoss e Seljalandsfoss, che scopriremo nel loro lato più conosciuto e non solo… Pernottamento in zona.
  • Hotel Hjardarbol o similare
  • 130 km - circa 2hr

9

Finalmente siamo arrivati al giorno dedicato all’esplorazione del famosissimo Circolo d’Oro e alle sue principali attrazioni, poco distanti tra loro e vicine alla capitale. Strokkur, uno dei geyser più spettacolari e famosi al mondo, che emette un getto d’acqua ogni 5/10 minuti e che può raggiungere i 30 metri di altezza. Una ghiotta occasione per farci capire di cosa è capace Madre Natura. Come se non bastasse raggiungeremo anche Gullfoss, la seconda cascata più grande d’Islanda, caratterizzata da uno spettacolare doppio salto, capace di creare una parete di spruzzi altissimi che nelle giornate soleggiate si trasformano in arcobaleni. Continueremo con i “wow” e “oh mamma” perché di questa zona scopriremo anche i canyon più nascosti, quelli che, anche volendoli spiegare a parole, non ci sarebbe modo di rendergli giustizia. Vi ci porteremo e ci saprete dire voi! In serata ci dirigeremo verso Reykjavik, dove è previsto il pernottamento.
  • Downtown Reykjavík Apartments o similare
  • 50 km - circa 1hr

10

Questa mattina esploreremo la (incompresa) capitale, facendo una passeggiata tra le sue colorate traverse, ammirando tutti i "must-see" della città! Non tutti lo sanno, ma Reykjavik pur essendo una città nordica decisamente fredda, non è poi così “fredda”, anzi nasconde un’anima frizzante fatta di street art, locali con musica live e ricette tipiche non facili da reperire altrove. Nel pomeriggio andremo alla famosissima Blue Lagoon, per terminare questo viaggio incredibile immergendoci nell’acqua termale (bollente) islandese. Rimanere in questa laguna di acqua caldissima, azzurra e lattiginosa, incastonata all’interno di un campo di lava, con il volto spalmato di maschera di silice e un frullato di Skyr (o una birra fresca per i più temerari) in mano, è decisamente un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Pernottamento a Keflavik.
  • Start Keflavík Airport o similari
  • 50 km - circa 1hr

11

È arrivato il momento di salutarci, ma anche se finisce qui la nostra avventura in Islanda, è solo un arrivederci fino al prossimo viaggio!
COSA E' COMPRESO

Cosa è compreso nel viaggio

  • Voli low cost o di linea in classe economica con partenza dall'Italia con solo bagaglio a mano (gli operativi verranno comunicati alla chiusura del gruppo)

  • Tutti i pernottamenti in camere doppie o multiple in guesthouse, appartamenti, cottage o hotel. I bagni potrebbero essere in condivisione con il resto del gruppo

  • Noleggio minivan con assicurazione di base e chilometraggio illimitato

  • Assicurazione annullamento e medico-bagaglio con speciale copertura COVID-19 (consultare le condizioni della polizza, scaricabili dal modulo di prenotazione)

  • Direzione tecnica da parte del tour operator

  • Presenza dei Positivitrip come coordinatori dall'Italia per tutta la durata del viaggio

Cosa non è compreso nel viaggio

  • Bagaglio da stiva (non ammesso)

  • Pasti, bevande e spese personali durante il viaggio

  • Carburante per le auto, eventuali pedaggi e tasse di parcheggio (da dividere tra tutto il gruppo, quindi poche decine di euro)

  • Assicurazione riduzione franchigia e protezione agenti atmosferici per i veicoli a noleggio, da stipulare in loco (facoltativa ma fortemente consigliata per stare al 100% tranquilli durante il nostro viaggio on the road)

  • Escursione facoltativa per avvistare le balene (circa 70 €)

  • Quanto non espressamente menzionato alla voce “Cosa è compreso”

ALTRE INFORMAZIONI

Vaccini e visti

Passaporto o carta d'identità valida per l'espatrio

Trasporti

Voli internazionali - minivan privati

Dove dormiamo

Hotel, guesthouse, appartamenti e cottage

PROSSIME PARTENZE

Al momento non ci sono partenze disponibili per questo viaggio,
a breve le nuove date. Stay tuned!

Cosa dovresti sapere?

Iscriviti alla
newsletter!
Rimani aggiornato sulle offerte Last Minute e sui viaggi
in programma.