In breve

Campo base dell'Annapurna

Adrenalina, avventura e sudore nel cuore dell’Himalaya. Durante questo viaggio di gruppo affronteremo uno di trekking più famosi al mondo per raggiungere il massiccio dell’Annapurna. Questa zona del Nepal saprà regalarci emozioni rare: tra valli floride abbracciate da montagne che tolgono il fiato.

La grande protagonista sarà senza dubbio l'immensa parete meridionale dell'Annapurna, ma anche la bellissima silhouette del Machhapuchhre, una delle montagne esteticamente più belle - per inciso da quelle parti viene soprannominata come Fishtail. Non sapete perchè?  Lo scoprirete…

Nepal
Nepal
Viaggi di gruppo Nepal
Nepal
LASCIATI ISPIRARE
Nepal

Nepal

Viaggi di gruppo Nepal

Nepal

I LUOGHI DEL VIAGGIO

Kathmandu - Pokhara - Ghorepani - Phoon Hill - Tadapani - Chhomrong - Machhapuchhre Base Camp - Annapurna Sanctuary

ITINERARIO

1

Volo intercontinentale per Kathmandu con scalo
  • A bordo

2

Arrivo a Kathmandu, trasferimento in hotel e giornata a disposizione per rilassarsi ed esplorare le pittoresche viuzze del tipico quartiere di Thamel. In serata ci sarà un incontro con lo staff locale, breve briefing sulle successive giornate di trekking e cena in ristorante con danze e musiche tradizionali. Niente male come benvenuto!
  • Kathmandu - Hotel 3* / Guesthouse

3

Un’onesta sveglia, la sacra colazione e poi via per il tour della città e la valle. Quindi visiteremo il grande Stupa Bouddhanath; il famoso Swayambhunat (chiamato anche il Tempio delle scimmie) e Durbar Square, il cuore medievale della città con i tantissimi templi, i palazzi in classico stile Newari e la casa della Kumari, la Dea Bambina che secondo la tradizione induista è la reincarnazione della Dea Durga.
  • Kathmandu - Hotel 3* / Guesthouse

4

Attraversare via terra il Nepal è un’esperienza che va provata almeno una volta nella vita. Ebbene, oggi è questo giorno! Quindi dedicheremo la giornata al trasferimento (con mezzo privato) verso Pokhara, situata nel Nepal centrale, al cospetto di alcune delle più belle montagne del paese come il Machhapuchhre e l’Annapurna. Arrivo nel pomeriggio, sistemazione in hotel prima di un’escursione in barca sul Phewa Lake, il grande lago che circonda la città. Cena libera in uno dei tanti ottimi ristoranti che si trovano affacciati sulle rive del lago. Il mood è molto soft e piacevole, ma non fatevi ingannare… da domani si fa sul serio!
  • Pokhara - Hotel 3* / Guesthouse

5

Colazione alle prime luci dell’alba o forse prima, chissà… ;) E poi un breve trasferimento di circa un’ora con mezzo privato che ci permetterà di raggiungere il villaggio di Nayapul. Questo è il punto di partenza della maggior parte dei trekking che si immergono nel maestoso massiccio dell’Annapurna. La tappa di oggi sarà solo di riscaldamento, lungo il corso del fiume - mettete in conto circa 4 ore di cammino. Arrivati a Tikhedunga sarà finita la nostra missione di giornata. Ci troveremo tra i tipici villaggi rurali della regione abitati dall’etnia Gurung. Arrivo nel primo pomeriggio e resto della giornata a disposizione per rilassarsi e iniziare a familiarizzare con i ritmi delle giornate di trekking.
  • Tikhedunga - Mountain lodge / Guesthouse

6

La tappa odierna, leggermente più impegnativa della precedente (5-6 ore circa), inizierà risalendo ancora in direzione nord-ovest la valle del Bhurungdi Khola tra foreste di rododendri e querce. L’ultima parte del percorso, dopo una sosta per il pranzo in una Teahouse, risale i contrafforti della valle con un dislivello abbastanza impegnativo fino a raggiungere il villaggio di Ghorepani, sede dell’Annapurna Conservation Area. Resto del pomeriggio a disposizione per una passeggiata nel villaggio o per rilassarsi davanti ai primi panorami sulle grandi montagne.
  • Ghorepani - Mountain lodge / Guesthouse

7

Oggi conquistiamo una vetta, ma niente di serio! Scherzi a parte, dovremmo impiegare circa 40 minuti per raggiungere Poon Hill, situata nella parte inferiore di un maestoso contrafforte che scende direttamente dall’Annapurna South, dal quale si possono ammirare bellissimi panorami sull’Annapurna Range, il Machhapuchhre e il Dhaulagiri. Il tutto è reso ancora più affascinante dalle particolari colorazioni che assumono le montagne sotto i primi raggi del sole. Dopo una breve sosta presso il belvedere, ritorno a Ghorepani per la prima colazione prima di iniziare la tappa di oggi che, con numerosi saliscendi, raggiunge Tadapani con altre 5-6 ore di cammino.
  • Tadapani - Mountain lodge / Guesthouse

8

Oggi si scende, almeno nella prima parte di trekking. Attraverseremo la valle del Kimrong Khola dove sarà necessario camminare su un adrenalinico ponte sospeso, prima di una sosta per il pranzo nel piccolo villaggio di Gurjung. L’ultima parte del percorso risalirà il versante opposto della valle per raggiungere Chhomrong, il principale insediamento Gurung della regione, incastonato tra le possenti moli dell’Annapurna Sud e del bellissimo Machhapuchhre a portata di occhi - meteo permettendo (5-6 ore di trekking). Resto della giornata di relax per favorire l'acclimatamento necessario alle tappe successive e per una passeggiata nel villaggio per scoprire le tradizioni e gli stili di vita locali.
  • Chhomrong - Mountain lodge / Guesthouse

9

Oggi si entra nella parte superiore della valle del Modi Khola: immersi in foreste di rododendri e bamboo, con frequenti saliscendi. I villaggi si fanno sempre più piccoli e meno numerosi, segno che si stanno lasciando gli ambienti più popolati delle basse valli per entrare nel cuore delle grandi e selvagge montagne. Arrivo a Dovan (dopo circa 5-6 ore) nel primo pomeriggio e resto della giornata libera per il relax nel piccolo villaggio affacciato sulle rive di un suggestivo torrente.
  • Dovan - Mountain lodge / Guesthouse

10

Per questa giornata ci aspettano meno ore di cammino (circa 4) ma un bella pettata in termini di dislivello. Lasceremo ufficialmente il mondo civilizzato per immergersi nei tipici ambienti d’alta quota e negli imponenti circhi glaciali nel cuore del massiccio. Il sentiero risalirà il lato sinistro della valle fino a raggiungere il campo base del Machhapuchhre. Il campo base si trova immerso nei tipici ecosistemi semidesertici d’alta quota con l’imponente mole dell’Annapurna I che inizia a stagliarsi all’orizzonte. Lungo il percorso si potrà visitare brevemente la Hinku Cave, una caverna, un tempo utilizzata dalle spedizioni alpinistiche come luogo del pernottamento. Resto del pomeriggio libero per esplorare l’area e per rilassarsi immersi nelle grandi montagne e per completare il processo di acclimatamento.
  • Machapuchare B.C. - Mountain lodge / Guesthouse

11

Con la tappa odierna si raggiungerà il cuore del massiccio, con il famoso Santuario dell’Annapurna, un enorme circo glaciale circondato dalle montagne e sovrastato dalla imponente mole della parete Sud dell’Annapurna che, con i suoi 3.000 metri di altezza, rappresenta da sempre una delle principali sfide alpinistiche al mondo. Immersi nei brulli paesaggi d’alta quota, il percorso risale le enormi morene glaciali e con una tappa relativamente breve, anche se impegnativa per la quota, raggiunge il Campo Base meridionale dell’Annapurna. Il resto della giornata sarà entusiasmante esplorando il campo base e i suoi dintorni circondati dalle enormi montagne. Per questa tappa prevediamo circa 3 ore.
  • Annapurna B.C. - Mountain lodge / Guesthouse

12

Molto presto al mattino si potrà ammirare l’alba nel Santuario con la parete Sud dell’Annapurna che si colora di tinte incredibili, un'occasione unica per gli appassionati di fotografia. Al termine, dopo la prima colazione al Mountain Lodge, si inizierà il percorso di ritorno (5-6 ore) che senza grosse difficoltà raggiunge il piccolo centro abitato di Bamboo, null’altro che poche case e guesthouse attrezzate appositamente per gli escursionisti.
  • Bamboo - Mountain lodge / Guesthouse

13

La tappa odierna segue lo stesso percorso dell’andata con diversi saliscendi fino a raggiungere Chhomrong per il pranzo. Al termine si scende nuovamente nella valle del Chhomrog Khola fino a raggiungere il piccolo villaggio di Jhinu Danda. Anche oggi tra le 5 e le 6 ore di cammino ma… Nel pomeriggio sarà possibile fare un bagno nelle sorgenti termali che si trovano nelle vicinanze: un'occasione perfetta per rilassarsi e riprendere le forze dopo le precedenti giornate di trekking.
  • Jhinu Danda - Mountain lodge / Guesthouse

14

Ultima tappa di questo emozionante trekking per raggiungere nuovamente Nayapul tra le campagne rurali e tanti villaggi tradizionali Guring (6-7 ore di cammino). A Nayapul, dopo il pranzo in una teahouse, troveremo il veicolo per il breve trasferimento a Pokhara. Resto del pomeriggio libero per un po’ di relax e una doccia finalmente degna di questo nome! Se dovessimo avere ancora tempo ed energie ci potremo concedere una passeggiata sul lungolago o nel tipico quartiere tibetano con le sue botteghe artigiane. Cena libera in uno degli ottimi ristoranti affacciati sul lago.
  • Pokhara - Hotel 3* / Guesthouse

15

Oggi potremo ammirare ancora una volta i paesaggi dal finestrino del nostro mezzo privato che ci porterà da Pokhara a Kathmandu (o molto più probabilmente dormire durante la maggior parte del viaggio…). In serata cena in ristorante.
  • Kathmandu - Hotel 3* / Guesthouse

16

Trasferimento in aeroporto e volo intercontinentale con scalo per tornare a casa
COSA E' COMPRESO

Cosa è compreso nel viaggio

  • Voli intercontinentali in classe economica

  • Tasse aeroportuali

  • Trasferimenti da e per l’aeroporto di Kathmandu

  • Tutti i trasferimenti indicati con mezzi privati

  • Visita di Kathmandu (con guida parlante inglese ed ingressi ai monumenti)

  • Trek Leader esperto parlante inglese + assistente per l’intera durata del trekking

  • Un portatore ogni due partecipanti (max 25 kg)

  • Assicurazione per lo staff nepalese

  • Tassa per l’Annapurna Conservation Area Project

  • TIMS Card

  • Kit di pronto soccorso

  • Pernottamenti in camera doppia per l’intera durata del programma in hotel 3* a Kathmandu e Pokhara e Mountain Lodge/Guesthouse durante il trekking

  • Pensione completa per l’intera durata del programma (escluso a Kathmandu e Pokhara)

  • Cene di benvenuto e arrivederci a Kathmandu

  • Presenza di un coordinatore

  • Tutte le attività descritte nel programma

Cosa non è compreso nel viaggio

  • Pasti e bevande non menzionati nell’itinerario

  • Le bevande ai pasti e l'acqua durante il trekking (è possibile utilizzare gli appositi filtri o le pasticche sanificanti - da portare come attrezzatura personale - o acquistare acqua minerale lungo il percorso)

  • Attrezzatura da trekking personale e sacco a pelo

  • Escursioni facoltative

  • Visto di ingresso in Nepal rilasciato in aeroporto al momento dell'arrivo (circa $50 – richiesto passaporto con validità residua di almeno 6 mesi )

  • Spese di natura personale e in generale tutto quanto non indicato alla voce "Cosa è compreso"

ALTRE INFORMAZIONI

Vaccini e visti

Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi - Visto ottenibile all'arrivo in aeroporto

Trasporti

Voli Inclusi - 10 giorni di trekking

Dove dormiamo

Hotel 3* e Mountain Lodge

PROSSIME PARTENZE

Al momento non ci sono partenze disponibili per questo viaggio,
a breve le nuove date. Stay tuned!

Cosa dovresti sapere?

È consigliabile portare un abbigliamento pratico, informale, completo e modulare: capi leggeri e capi pesanti, adattabili secondo la varietà del clima.
Per l’ingresso in alcuni templi è necessario coprire gambe e braccia oltre che togliersi le scarpe. In questi casi consigliamo di portare un paio di calze di ricambio.

In generale si consiglia di portare alcuni capi tecnici da utilizzare a “strati” potendo far così fronte a tutte le possibili situazioni. Durante le giornate di trekking le temperature possono essere abbastanza alte ma nelle serate si possono raggiungere anche temperature di pochi gradi intorno allo zero, a seconda del meteo.

Di seguito una lista di abbigliamento/attrezzature consigliate in aggiunta ai capi standard che comunque vanno portati per i giorni di volo da e per l’Italia e per le giornate a Kathmandu.

Abbigliamento/Attrezzature:

  • piumino in microfibra (comunque un capo pesante nel caso di temperature più rigide)
  • maglia in microfibra o pile
  • indumenti termici (o strato di base)
  • calze da trekking leggere e almeno un paio di calze da trekking pesanti in caso di temperature più rigide
  • scarpe da trekking (le scarpe possono essere modelli bassi o alti a secondo delle proprie preferenze e abitudini)
  • giacca impermeabile
  • cappello e guanti in lana/microfibra
  • cappello per il sole
  • sciarpa

Accessori consigliati:

  • occhiali da sole
  • torcia frontale e batterie di ricambio
  • farmacia personale
  • salviette umidificate (meglio se disinfettanti)
  • creme solari di protezione
  • crema idratante
  • balsamo protettivo per labbra con un alto SPF
  • fotocamera con batterie di ricambio e memoria di riserva

Equipaggiamento personale:

  • sacco a pelo
  • zaino per uso diurno (circa 20 litri consigliati)
  • borraccia in plastica tipo Nalgene o Camel bag

Il Nepal è uno stato incastonato tra Tibet e India il cui territorio scende dalle massime altitudini delle vette himalayane fino alle basse pianure del Terai che sono a malapena un centinaio di metri sul livello del mare. Fondamentalmente esistono due stagioni: la stagione dei monsoni (da fine maggio a fine settembre) e la stagione secca (da ottobre a maggio).

Il viaggio in programma si svolge nel migliore periodo dell’anno: la stagione post-monsonica che, oltre a presentare precipitazioni ridotte e temperature gradevoli, offre un paesaggio particolarmente verde e rigoglioso.

Nella Valle di Kathmandu può fare molto caldo di giorno, ma di sera le temperature scendono. Nelle montagne ovviamente più si sale e più le temperature possono farsi rigide fino ad arrivare anche qualche grado sotto zero durante la notte. In generale è consigliabile un abbigliamento a strati.

Il bello dei nostri viaggi è anche questo: se si viaggia da soli, non solo si sarà in compagnia di altri viaggiatori solitari del gruppo (solitamente la maggior parte), ma sarà possibile condividere la camera con loro, per cui non sono previsti supplementi per la camera singola, a meno che non sia una scelta specifica. Le camere,doppie, triple o multiple che siano, vengono condivise con altri partecipanti al viaggio dello stesso sesso e più o meno coetanei.

Iscriviti alla
newsletter!
Rimani aggiornato sulle offerte Last Minute e sui viaggi
in programma.