In breve

Dal sushi al ramen, passando per una tempura

Antipasto a base di Tokyo. Primo piatto Kyoto. Secondo di Katsuura e Osaka come dessert. Ecco il menù di questo super viaggio di gruppo KeTrip alla scoperta del cibo giapponese. Le tappe del viaggio le conoscete, ciò che invece non sapete è che ci sposteremo grazie ai puntualissimi treni giapponesi e che, durante la nostra esperienza in estremo oriente, non perderemo neanche un pasto per godere di tutte le prelibatezze giapponesi. Buon appetit… Ah no! Buon viaggio!

LASCIATI ISPIRARE

I LUOGHI DEL VIAGGIO

Tokyo - Kanazawa - Kyoto - Katsuura - Osaka

ITINERARIO

1

Partiamo dall’italia con volo intercontinentale con scalo alla volta dell’estremo oriente.
  • A bordo

2

Arrivo nella capitale giapponese. Già uscendo dall’aeroporto ci renderemo conto di essere in un altro mondo: in Giappone! Prenderemo gli ultra efficienti mezzi pubblici locali per raggiungere la nostra struttura. Dopo di che avremo qualche ora a disposizione per sgranchirci le gambe e capirci un po’ di più su questo popolo meraviglioso. Cena e rientro in struttura per il pernottamento.
  • Tokyo - Lof hotel o similare

3

Entriamo nel vivo di questo mega viaggio a tema Japanese Food. Dopo la colazione inizieremo a muoverci per Tokyo, sempre utilizzando i mezzi pubblici, alla volta del Tsukiji Outer Market. Parliamo del mercato del pesce più grande al mondo dove lavorano oltre 65.000 persone. Noi ci muoveremo tra le vie del mercato in cerca delle prelibatezze più assurde e poi, chi lo desidera, potrà cimentarsi in un corso di sushi che, tra le varie bontà culinarie del paese - è proprio una specialità della regione di Tokyo (attività esclusa dalla quota di partecipazione e soggetta a disponibilità - ogni partecipante dovrà pagare direttamente in loco). Pensate che il mestiere di chi fa il sushi (Shokunin) prevede circa due anni di apprendistato in cui si passa il tempo solo ad osservare e svolgere mansioni da lavapiatti o simili. Solo in una seconda fase si impara la tecnica di cottura del riso e, soltanto dopo quattro anni, si può iniziare con il taglio del pesce, la composizione e l’acquisto dei prodotti presso il mercato. Terminata quest’esperienza ci recheremo presso il quartiere di Asakusa dove spicca il tempio buddista Senso-ji. Qui, tra le altre cose, troveremo anche il mercatino dei dolcetti! In serata ceneremo in un Izakaya - tipico locale giappo!
  • Tokyo - Lof hotel o similare

4

Inizieremo la nostra giornata spostandoci verso la stazione di Harajuku dove sorge il santuario shintoista Meiji. Dopo esserci rifatti gli occhi di fronte a questa imponente struttura proseguiremo il tour della zona imbattendoci nell’inevitabile incrocio di Shibuya. Parliamo di una delle zone più dinamiche della città, dove sono presenti grattacieli, megaschermi, varietà di negozi e, ovviamente, il famosissimo incrocio dove ogni giorno “crossano” la strada migliaia di persone - un colpo d’occhio davvero curioso. Al termine delle nostre visite potremo confrontarci su quanto ammirato di fronte ad un kaiten sushi - ammesso di riuscire a mantenere la concentrazione di fronte ad un nastro di ghiottonerie. Ritorno in struttura per il pernottamento.
  • Tokyo - Lof hotel o similare

5

Oggi ci dedicheremo alla visita del quartiere Shimokitazawa. Un’area un po' bohémienne dove di certo non mancano negozi di vestiti usati, librerie, negozi di dischi e caffè in ogni angolo. Avremo modo di scoprire quindi anche le zone meno turistiche ma che senza dubbio meritano per farci un’idea completa di questa città. Più tardi faremo una tappa presso il Gotoku-ji - il simpatico tempio dei gatti (che salutano, aggiungiamo noi), i famosi maneki neko, i gatti portafortuna giapponesi. Per la cena “affogheremo” in un buonissimo Shabu Shabu.
  • Tokyo - Lof hotel o similare

6

Dopo le maratone dei giorni precedenti, oggi ci sarà la possibilità di prendere un po’ di fiato decidendo con calma quale zona della città ammirare. Di cose da fare e da vedere Tokyo è piena. Basti pensare a Yoyoji Park, ritrovo di Rockabilly e famoso per i suoi bagni pubblici trasparenti; oppure alla Tokyo Tower - che è solo uno dei luoghi da cui ammirare la città dall’alto. O perché no farsi un giro ad Akihabara - dove perdersi tra negozi che vendono tutti i tipi di apparecchi elettronici, manga, anime e videogiochi ovviamente. Poi, per non perdere il ritmo, potremo pasteggiare con del pesce freskissimo e no, non è un errore di “abbattitura”. Pernottamento in città.
  • Tokyo - Lof hotel o similare

7

Ci sveglieremo, faremo colazione e ci dirigeremo alla stazione per salire a bordo del nostro primo Shinkansen - il famoso treno proiettile che in poco tempo ci porterà nella città di Kanazawa, situata sulla costa occidentale del paese. In carrozza a mani vuote? Assolutamente no perché prima, direttamente in stazione, prenderemo con noi un bento - il tipico pranzo al sacco giapponese. Anche questa sarà un’esperienza molto simpatica e gustosa da vivere. Arrivati in città ci muoveremo nel centro storico per poi visitare il tradizionale distretto Chaya Gai delle geisha. Cena e pernottamento in città.
  • Kanazawa - Hotel Amanek o similare

8

Come prima cosa, oggi, faremo una bella visita presso l’antico giardino Kenroku-en, considerato uno dei tre più belli di tutto il Giappone. A seguire ci metteremo nuovamente alla prova con un’altra esperienza di cucina - questa volta diciamo casalinga e con spesa presso il mercato Omicho che anche solo da vedere sarà ricco di colori e sapori (attività esclusa dalla quota di partecipazione e soggetta a disponibilità - ogni partecipante dovrà pagare direttamente in loco). Cena e pernottamento in città.
  • Kanazawa - Hotel Amanek o similare

9

Anche oggi andiamo di Shinkansen, il treno veloce che oggi ci condurrà nell’antica capitale: Kyoto. Passeggiare per le vie di questa città è davvero emozionante. Rispetto a Tokyo c’è un’atmosfera completamente diversa che merita assolutamente di essere vissuta. Noi ci sposteremo verso il tempio Kiyomizu-dera. Si tratta di uno degli antichi momenti della città ed è considerato patrimonio dell’umanità Unesco. Ah, per via della sua posizione potremo godere di una vista meravigliosa, magari proprio in “tempura” per il tramonto. Cena e pernottamento in città.
  • Kyoto - Hotel Tavinos o similare

10

Oggi full day a Kyoto dove, in termini di cibo, la scelta più indicata è una e una sola: carne della vicina Kobe! Carne sopraffina a km (quasi) zero: mangiare qui sarà incredibile sia per il gusto - sembrerà di aver assaggiato la carne per la prima volta - sia per la preparazione da parte degli chef che è davvero scenografica. Oltre al cibo dedicheremo del tempo anche alla città. In programma abbiamo il Tempio d’Oro e il mercato centrale. A questo punto la trama si infittisce parecchio dato che ci godremo anche la foresta di Bamboo. Cena e pernottamento a Kyoto.
  • Kyoto - Hotel Tavinos o similare

11

Lasciamo Kyoto e ci inoltriamo in una zona del Giappone piuttosto remota. Affronteremo in treno la penisola di Kumano. Nella sua estremità, sul mare che affaccia a est, sorge la piccola città di Katsuura - nota anche come una delle città del tonno giapponesi. Qui potremo senz’altro camminare per questo piccolo centro urbano non invaso dal turismo internazionale e poi godere appieno del nostro hotel, situato sul mare e dotato di onsen (le terme giapponesi), un po’ di meritato relax!
  • Katsuura - Hotel Urashima o similare

12

Di nuovo in treno dopo la doverosa toccata e fuga del giorno precedente per raggiungere Osaka, dove il cibo è una priorità. Dedicheremo la giornata a conoscere l’antica capitale commerciale del paese, oggi ben nota per lo street food - saranno anche solo le insegne della zona di Dotonbori a farci venire l’appetito… Pernottamento in città.
  • Osaka - Tabist Hotel Asiato Namba o similare

13

Dopo la sveglia e la colazione ci dirigeremo all’aeroporto di Osaka per prendere il volo intercontinentale con scalo che ci porterà in italia. Assolutamente consigliato parlare della prossima avventura durante il volo di ritorno, altrimenti vi toccherà una bella “ramenzina” ;)
COSA E' COMPRESO

Cosa è compreso nel viaggio

  • Voli di linea in classe economica con scalo. L'operativo sarà comunicato in seguito alla chiusura del gruppo

  • Tasse aeroportuali

  • Japan Rail Pass – 2° Classe – Durata 7 Giorni

  • 11 pernottamenti

  • Presenza di uno o due coordinatori esperti dall'Italia

  • Assicurazione medica, bagaglio e annullamento

  • Assistenza tour operator 24/24

  • N.B. per motivi tecnici il programma potrebbe subire delle variazioni nello svolgimento pur rimanendo immutato nella sostanza

Cosa non è compreso nel viaggio

  • Pasti e spese di natura personale (niente paura, il Giappone è meno costoso di quanto si creda e il cambio Euro/Yen è attualmente favorevole. Per intenderci: è possibile mangiare un piatto di ramen spendendo circa 7 € oppure un buon sushi con meno di 15 €)

  • Biglietti o abbonamenti per i trasporti pubblici durante le visite delle città (i trasferimenti più costosi li effettueremo sfruttando il Japan Rail Pass, incluso nel prezzo)

  • Biglietti d’ingresso a monumenti, templi e attrazioni durante le visite

  • Escursioni facoltative e quanto non espressamente menzionato alla voce “Compreso”

ALTRE INFORMAZIONI

Vaccini e visti

Passaporto in corso di validità

Trasporti

Voli Intercontinentali - treni

Dove dormiamo

Hotel 3* / Ryokan

PROSSIME PARTENZE
Date

Dal 25 novembre
al 07 dicembre

13 giorni - 11 notti

Coordinatore

Daniele & Luigi

Partenza da

Milano

PREZZO

3290

STATO

POSTI DISPONIBILI

Cosa dovresti sapere?

Il bello dei nostri viaggi è anche questo: se si viaggia da soli, non solo si sarà in compagnia di altri viaggiatori solitari del gruppo (solitamente la maggior parte), ma sarà possibile condividere la camera con loro, per cui non sono previsti supplementi per la camera singola. Le camere saranno sempre doppie e verranno condivise con altri partecipanti al viaggio dello stesso sesso e più o meno coetanei.

Iscriviti alla
newsletter!
Rimani aggiornato sulle offerte Last Minute e sui viaggi
in programma.