In breve

Da Samarcanda al deserto di Kyzyl Kum

3,2,1… E siamo sulla Via della Seta! Con il nostro itinerario scopriremo tutte le bellezze culturali e paesaggistiche che questa misteriosa Terra ha da offrire. Per secoli l’Uzbekistan è stato la cerniera tra Oriente e Occidente, un paese attraversato un tempo da avventurieri, mercanti ed esploratori che ancora oggi sorprende il viaggiatore. Per millenni, proprio qui, sono stati determinati gli assetti di una delle rotte commerciali più importanti di sempre: la Via della Seta.

Le prime testimonianze risalgono al 600 a.C. quando su queste terre desertiche regnava il potente impero persiano e proseguono con la coraggiosa conquista da parte di Alessandro Magno. I secoli successivi vedono alternarsi i Turchi, fino all’arrivo dei grandi imperi Mongoli. Il periodo più recente invece è caratterizzato da piccoli regni che hanno svolto un ruolo chiave negli equilibri geopolitici tra l’Inghilterra e la Russia. Prima del viaggio, per farsi venire l'acquolina in bocca, consigliamo la lettura del libro “Il Grande Gioco” di Peter Hopkirk che descrive magistralmente il confronto geopolitico a cavallo tra il XVIII e il XX secolo.

Viaggio di Gruppo in Uzbekistan - Bukhara Lungo la Via della Seta
Viaggio di Gruppo in Uzbekistan - La mitica Samarkanda
Viaggio di Gruppo in Uzbekistan -  Samarkanda
Viaggio di Gruppo in Uzbekistan - L
LASCIATI ISPIRARE
Viaggio di Gruppo in Uzbekistan - Bukhara Lungo la Via della Seta

Viaggio di Gruppo in Uzbekistan - La mitica Samarkanda

Viaggio di Gruppo in Uzbekistan -  Samarkanda

Viaggio di Gruppo in Uzbekistan - L

Viaggio di Gruppo in Uzbekistan - Il mitico Street Food Uzbeko

Viaggio di Gruppo in Uzbekistan -  La gente prima di tutto

I LUOGHI DEL VIAGGIO

Urgench - Khiva - Bukhara - Shahrisabz - Samarcanda - Tashkent

ITINERARIO

1

Partenza da Milano alla volta dell'Asia centrale. Allacciate le cinture!
  • A bordo

2

Arrivo previsto in Uzbekistan all'alba, giusto per arrivare belli carichi. Una volta usciti dall'aeroporto di Urgench incontreremo la nostra guida locale che ci accompagnerà durante il trasferimento per Khiva. Arrivati a destinazione potremo mettere qualcosa sotto i denti e dedicarci immediatamente alla sorprendente visita della città di Ichan Qala. Per renderci conto delle bellezze culturali nelle quali ci imbatteremo... Pensate ad Ata Darvaza - una delle quattro porte della città risalente alla metà dell’800; varie Madrasa del XIX secolo; i minareti, i mausolei e le moschee. La nostra visita guidata ci farà scoprire tutti i dettagli di questa città fortificata che ha saputo mantenere la struttura urbanistica originale con un affascinante centro storico, probabilmente il meglio conservato tra tutti i luoghi della Via della Seta. Pensavate che la giornata fosse finita? Non è così perché abbiamo: la salita al minareto Khoja per avere un incredibile colpo d’occhio sulla città - ma attenzione durante “l’arrampicata” (attività opzionale - da pagare in loco una piccola fee); subito dopo ci rilasseremo con un aperitivo in terrazza al tramonto a base di una limonata allo zenzero con vodka! Pernottamento a Khiva.
  • Hotel 3* / guest house
  • 35 km - circa 1hr
  • Colazione

3

Colazione in struttura e via per il nostro trasferimento con mezzo privato attraverso il deserto di Kyzyl Kum. Una zona arida e impervia che si estende per circa 200.000 km2 comprendendo non solo l’Uzbekistan ma anche Kazakistan e Turkmenistan. La maggior parte dei paesaggi che ammireremo dal finestrino saranno caratterizzati da un tappeto di dune sabbiose, fino al principale centro abitato di questa sconfinata area, nonché la nostra destinazione: Bukhara. Arrivo in città, sistemazione in hotel, cena e pernottamento a Bukhara. Non prima di aver partecipato ad una folkloristica passeggiata serale “armati” di torce, lungo le vie della città vecchia (attività opzionale - da pagare in loco una piccola fee di circa 3€ per le torce).
  • Hotel 3* / guest house
  • 470 km - circa 9hr
  • Colazione

4

Dopo la colazione potremo dedicarci alla visita della città, con il suo centro storico perfettamente conservato dove caravanserragli, madrase e moschee aiutano a scoprire un tessuto storico unico al mondo. Anche in questo caso ci sarà parecchio pane per i vostri denti… Scopriremo il complesso Poi Kalon, la madrasa Mir-I-Arab, la moschea Kalom Jummi e il minareto Kalon. Per non farci mancare nulla in programma abbiamo anche tre bazaar coperti e i resti di un monastero buddista. E ancora la madrasa Nadir Divanbegi, costruita nel 1630, la Madrasa Kukeldash, una delle più grandi scuole islamiche dell’Asia Centrale. Proseguiremo con la fortezza Ark, una città nella città, antica quanto Bukhara, casa dei governanti di Bukhara per un millennio. Per chi ne avrà voglia c’è la possibilità di fare tappa in uno degli Hammam locali per un totale relax ( (attività opzionale - da pagare in loco. Circa 30-40 Euro). E non solo! Inclusa nel prezzo avremo un’altra attività: partecipare alla preparazione della principale ricetta Uzbeka presso una famiglia locale… Ci sarà da leccarsi i baffi, e anche entrare a contatto con la cultura del luogo. Pernottamento in città.
  • Hotel 3* / guest house
  • Colazione

5

Dopo la prima colazione in hotel, ci muoveremo verso nord in direzione Yangikazgan; lungo il percorso ci fermeremo a Gijduvan per scoprire un famoso laboratorio artigianale di ceramiche famoso in tutto il paese. Proseguiremo verso la cittadina di Nurata conosciuta per la sorgente sacra di Chashmai Ayub, un mistico che nel IX secolo diffuse l’islam in queste regioni ed è ancora molto venerato. Visiteremo brevemente anche l’antica fortezza che la tradizione vuole sia stata voluta da Alessandro Magno come difesa verso i predoni provenienti dalle steppe settentrionali. Raggiungeremo quindi il nostro campo di Yurte nelle vicinanze del Lago Andar Kul per una serata intorno al fuoco con canti e balli tradizionali. Cena al campo
  • Campo di Yurte - Sistemazione doppia o multipla
  • 220 km - circa 6hr
  • Colazione e cena al campo

6

Ci sveglieremo nelle nostre Yurte del campo tendato e, dopo la prima colazione, scopriremo le sponde del Lago Andar Kul. Chi lo desidera potrà fare un giro sui Cammeli Batriani che per millenni sono stati un importante mezzo di trasporto pe rie carovane lungo la Via della Seta. Dopo un pranzo pic-nic lungo le sponde del lago, lasceremo il campo per dirigerci verso la mitica Samarkanda. Arrivo nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel e serata libera per una cena tradizionale e una passeggiata in questa affascinante città.
  • Hotel 3* / guest house
  • 240Km - Circa 5hr
  • Colazione

7

Finalmente a Samarcanda! Anche oggi prevista la colazione in hotel e poi tutti pronti per l’eccitante visita che ci aspetta. Faremo un’immersione nella misteriosa Samarcanda con la sua architettura islamica, i colorati decori color lapislazzulo, la Tomba di Tamerlano e i variopinti bazaar. All’ordine del giorno il Gur Emir - la tomba dell’emiro; il mausoleo dedicato a Timur e ai suoi discendenti; la piazza Registan; la moschea Khanym e il mercato Siab. Non mancherà la necropoli dei regnanti e dei nobili di Samarcanda, l’osservatorio Ulugbek e ancora altro… starete a vedere! Rientro in hotel e pernottamento. Durante la giornata potremo anche assistere, tempo permettendo, ad un concerto avremo modo di scoprire gli strumenti tradizionali Uzbelki all’interno della Madrassa di Sherdor.
  • Hotel 3* / guest house
  • Colazione

8

Presto al mattino, lasceremo a malincuore la bellissima Samarkanda con un trasferimento in treno di circa 2hr verso Tashkent, la capitale con i suoi Bazaar, le Madrasse e le Moschee. All’arrivo inizieremo subito la scoperta delle città con il complesso di Khast Imam, la Madrassa di Kukaldosh e il principale Bazaar uno dei più affascinanti dell’intera Asia centrale. Nel tardo pomeriggio faremo invece una passeggiata attraverso i giardini della città, luoghi d’incontro per i locali tra musica, bancarelle e tradizioni.
  • Tashkent - Hotel 3* Guesthouse
  • Colazione

9

Dopo la prima colazione, avremo ancora qualche ora per scoprire la Capitale prima di raggiungere l'aeroporto in coincidenza con il volo per l'Italia
  • A bordo
  • Prima colazione
COSA E' COMPRESO

Cosa è compreso nel viaggio

  • Voli di linea in classe economica con partenza dall'Italia con solo bagaglio a mano (gli operativi verranno comunicati alla chiusura del gruppo).

  • Tutti i pernottamenti in camere doppie o multiple in hotel 3* o guest house

  • Le colazioni in hotel

  • Guida parlante italiano o inglese per la durata del viaggio

  • Trasferimenti con bus climatizzato con autista

  • Tutte le attività descritte nel programma

  • Biglietti d'ingresso presso i siti e monumenti indicati nel programma

  • Assicurazione annullamento viaggio, medica e bagaglio, con speciale copertura COVID-19 (consultare le condizioni di polizza scaricabili dal modulo di prenotazione)

  • Direzione tecnica da parte del tour operator

  • Presenza di un coordinatore per tutta la durata del viaggio in Uzbekistan

Cosa non è compreso nel viaggio

  • Bagaglio da stiva

  • Pasti non inclusi nel programma

  • Le bevande ai pasti

  • Spese personali durante il viaggio

  • Eventuali tasse di uscita dal paese, se richieste, da pagare in loco

  • Quanto non espressamente menzionato alla voce “Cosa è compreso”

ALTRE INFORMAZIONI

Vaccini e visti

Necessario il passaporto con almeno tre mesi di validità residua

Trasporti

Voli Intercontinentali - minivan privato

Dove dormiamo

Hotel 3* / guest house in camera doppia o multipla

PROSSIME PARTENZE
Date

Dal 11 luglio
al 19 luglio

8 giorni - 6 notti

Coordinatore

Luca Donia

Partenza da

Milano

PREZZO

2390

STATO

QUASI COMPLETO

Cosa dovresti sapere?

Evitiamo sempre di portare con noi anche il bagaglio da stiva. Potete portare uno zaino fino a 50 litri come bagaglio a mano o un trolley di dimensioni standard (controllate sempre le misure del bagaglio che vi invieremo assieme agli operativi voli prima della partenza).

La nostra scelta di portare con noi solo il bagaglio a mano è per:

  • Evitare code e attese all’aeroporto di arrivo per ritirare i bagagli da stiva
  • Portare cose che non servono, appesantirci e limitare lo spazio nei trasferimenti
  • Evitare di dover perdere tempo per eventuali smarrimenti e danneggiamenti dei bagagli

Logicamente, in caso di particolari necessità, è possibile inserire anche il bagaglio da stiva pagando un supplemento.

Tutti i nostri viaggi includono una polizza contro l'annullamento del viaggio (il fascicolo informativo si trova nella pagina d'iscrizione). In caso di problemi, la compagnia assicurativa, previa apertura del sinistro, invio di certificazione e perizia, stabilirà se e quanto rimborsare.

Qualora la causa dell'annullamento non sia tra le casistiche coperte dall'assicurazione, le penali dipendono da quanto tempo prima si richiede l'annullamento del viaggio (più la data è vicina, più le penali saranno alte). In linea di massima il costo del biglietto aereo è sempre non rimborsabile.

Il bello dei nostri viaggi è anche questo: se si viaggia da soli, non solo si sarà in compagnia di altri viaggiatori solitari del gruppo (solitamente la maggior parte), ma sarà possibile condividere la camera con loro, per cui non sono previsti supplementi per la camera singola, a meno che non sia una scelta specifica. Le camere, doppie, triple o multiple che siano, vengono condivise con altri partecipanti al viaggio dello stesso sesso e più o meno coetanei.

Iscriviti alla
newsletter!
Rimani aggiornato sulle offerte Last Minute e sui viaggi
in programma.