In breve

Villaggi di pescatori, spiagge da sogno e montagne a picco sul mare

La nostra avventura attraverso gli spettacolari paesaggi del nord della Norvegia sarà on the road ma anche via mare, lì dove non sono presenti ponti e sarà necessario salpare su uno dei tanti traghetti che collegano le varie isole. Queste terre selvagge vi rapiranno con l'indescrivibile colore dell’acqua che spesso vi farà domandare se vi trovate alle Maldive, ma anche grazie all’impetuosa presenza dei monti a picco sul mare. I villaggi dei pescatori sono tutti da scoprire e non sempre il nome sarà impronunciabile, come nel caso del più noto Å. Durante questo viaggio sarà anche possibile cimentarsi in alcune attività fattibili a seconda delle condizioni meteorologiche, come per esempio un giro in kayak nella baia oppure un eagle safari. Davvero molto adrenalinico, non credete?

 

LASCIATI ISPIRARE

I LUOGHI DEL VIAGGIO

Bodø - Lofoten (Å - Svolvær - Lødingen) - Oslo

ITINERARIO

1

Tutti pronti? La nostra avventura inizia con un volo internazionale Roma - Oslo per poi prendere la coincidenza per Bodø. Ritiriamo le nostre auto e ci dirigiamo in struttura per il pernottamento a Bodø. Grande Nord, stiamo arrivando!
  • Radisson Blu Hotel o similare

2

Sveglia presto al mattino per esplorare i dintorni di Bodø, una tranquilla cittadina che si trova oltre il Circolo Polare Artico. Non molto distante si trova il più potente maelstrom al Mondo: Saltstraumen. Si tratta di una corrente di marea che, costretta a transitare in una strozzatura larga appena 150 metri, acquista un’impressionante energia e turbolenza. Nel pomeriggio andremo verso il terminal dei traghetti per imbarcarci verso le isole Lofoten. Il viaggio durerà circa 3 ore e mezza e ci condurrà in serata nella parte meridionale dell’arcipelago. Cena libera e pernottamento nel piccolo e delizioso villaggio di Å, non senza prima un tentativo per avvistare l’aurora boreale.
  • Rorbu (tipica abitazione dei pescatori)
  • circa 3hr di traghetto

3

Di nuovo on the road alla scoperta degli incredibili paesaggi naturali delle isole Lofoten. Visiteremo il minuscolo villaggio di pescatori di Å (non è un errore di battitura… si chiama proprio così!), tra casette colorate ed edifici per l'essiccazione del merluzzo. A proposito di villaggi di pescatori… Nei nostri piani c’è anche la visita del grazioso villaggio di Hamnøya. Anche a queste latitudini si trovano spiagge da sogno (niente bagno a mare però, l’acqua è gelida). Ci dirigeremo verso Bunes Beach, una spiaggia stretta fra due lame di roccia alte 70 metri. Se avremo tempo a disposizione e se le condizioni lo consentiranno potremo lanciarci anche in un breve trekking verso uno dei spettacolari punti panoramici della zona. Dopo una bellissima giornata esplorando il sud delle Lofoten, torneremo nelle nostre casette per una cena tutti insieme, sperando anche questa sera di avvistare l’aurora.
  • Rorbu (tipica abitazione dei pescatori)
  • 50 km - circa 1hr

4

Oggi di nuovo on the road verso nord: i paesaggi iniziano a cambiare ed attraverseremo altri piccoli villaggi di pescatori. Faremo varie soste per scattare foto agli splendidi paesaggi che incontreremo. Sempre se il meteo sarà dalla nostra parte c’è la possibilità di fare un’escursione in kayak (l’attività sarà decisa al momento ed eventualmente pagata in loco). Dopo circa 120 km arriveremo nel paesino di Svolvær dove ci sistemeremo nei nostri alloggi e ceneremo tutti insieme. Questa sarà la nostra base per uscire a caccia di aurore questa notte.
  • Rorbu (tipica abitazione dei pescatori)
  • 130 km - circa 3hr

5

Per la giornata di oggi c’è l’imbarazzo della scelta. Non si tratterà di guidare per così tanti chilometri, ma di esplorare la zona circostante e percorrere dei meravigliosi sentieri a piedi per arrivare lì dove le nostre auto non possono andare, per assaporare la quiete dei paesaggi norvegesi più incontaminati. Tra le attività possibili di giornata c’è anche un incredibile Eagle Safari che potrebbe lasciarci a bocca aperta. Immaginatevi di essere a bordo di un gommone e vedere sopra le nostre teste volteggiare questo gigantesco e splendido volatile. Pernottamento nella nostra accogliente abitazione a Svolvær, ma non si va a dormire prima di aver fatto, anche stasera, una caccia all'aurora.
  • Rorbu (tipica abitazione dei pescatori)

6

La giornata di oggi è dedicata allo spostamento, ma il bello dei road trip è che durante il viaggio ti godi i panorami, e che panorami! Partiamo presto al mattino da Svolvær alla volta di Lødingen. Da qui prenderemo un traghetto che in circa un’ora di navigazione condurrà noi e le nostre auto a Bognes. Tornati sulla terraferma si tratterà di guidare verso sud per raggiungere Bodø dove pernotteremo.
  • Radisson Blu Hotel o similare
  • 315 km - circa 5hr

7

Ci svegliamo e cominciamo ad accettare l’idea di abbandonare il grande nord, ma il viaggio ancora non è finito. Ci rechiamo in aeroporto per la consegna delle nostre auto e per prendere il volo interno Bodø - Oslo che in poco più di un’ora ci porterà nella Capitale. Giornata libera a disposizione per la visita della città. Pernottamento in hotel.
  • Thon Hotel Munch o similare

8

Abbiamo ancora del tempo a disposizione per scovare quegli spot di Oslo che il giorno precedente non abbiamo fatto in tempo a visitare. Subito dopo pranzo andiamo in aeroporto per prendere il volo che ci porterà in Italia. Ci prepariamo per i saluti strappalacrime e sfruttiamo il tempo in volo per sognare il prossimo viaggio.
COSA E' COMPRESO

Cosa è compreso nel viaggio

  • Voli andata e ritorno con compagnie Iata o low cost con solo bagaglio a mano. Verranno fornite tutte le info utili per preparare il “bagaglio a mano perfetto” per questo viaggio

  • Tutti i pernottamenti in hotel, guesthouse in camere doppie, triple o quadruple (i bagni potrebbero essere condivisi)

  • Noleggio delle auto

  • Traghetto Bodo - Moskeness

  • Assicurazione auto standard

  • Presenza di un coordinatore

  • Assicurazione sanitaria, bagaglio, annullamento con coperture extra per Covid-19 e direzione tecnica da parte del tour operator

Cosa non è compreso nel viaggio

  • Spese in loco per la benzina dei veicoli, Traghetto da Lodingen a Bognes (circa 40€), pedaggi e pranzi a sacco (circa 150 € a persona)

  • Cibo e spese personali

  • Assicurazione facoltativa a riduzione franchigia e protezione agenti atmosferici per i veicoli da stipulare in loco (consigliata)

  • Tutto quello non descritto in “Cosa è compreso?”

ALTRE INFORMAZIONI

Vaccini e visti

Carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto

Trasporti

Voli internazionali - auto 4x4 - traghetto

Dove dormiamo

Hotel 3*/4* / Rorbu (tipiche abitazioni dei pescatori)

PROSSIME PARTENZE

Al momento non ci sono partenze disponibili per questo viaggio,
a breve le nuove date. Stay tuned!

Cosa dovresti sapere?

Iscriviti alla
newsletter!
Rimani aggiornato sulle offerte Last Minute e sui viaggi
in programma.