In breve

Lingue di mare infiltrate nella terra, treni in salita e strade mozzafiato

On the road sulle strade della Norvegia del Sud. Guideremo su strade da togliere il fiato come la celebre Atlantic Ocean Road, ma saliremo anche a bordo di alcuni traghetti quando non saranno presenti i ponti. Durante il nostro itinerario inedito scopriremo un volto nuovo della Norvegia a base dei famosi fiordi che vedremo dall’alto, ma anche dal basso. Tra i tanti ammireremo il Sognefjord che è il più lungo della Norvegia e il secondo al Mondo. Poi l’imponente Jostedal, il più grande ghiacciaio situato sulla terraferma dell’Europa con una superficie di 487 chilometri quadrati. Come non citare la Flåmsbana che è la ferrovia a scartamento normale più ripida del mondo e sì, noi prenderemo questo treno davvero eccezionale. I più avventurosi avranno anche la possibilità di lanciarsi in discesa a bordo di uno slittino da un monte a picco sul mare. Difficile descrivere queste esperienze, meglio viverle in prima persona! Noi siamo pronti, e voi?

LASCIATI ISPIRARE

I LUOGHI DEL VIAGGIO

Oslo - Trondheim - Atlantic Ocean Road - Vestnes - Loen - Sogndalsfjøra - Flåm - Bergen

ITINERARIO

1

Pronti alla Norvegia? Oggi ci aspetta un primo volo Milano - Oslo e un secondo per Trondheim, per arrivare ancora più a Nord. Tranquilli, ad Oslo ci passiamo a ritorno. Giunti a Trondheim ritiriamo le nostre auto a noleggio in aeroporto e ci facciamo una bella visita della città e pernottiamo in struttura.
  • Thon Hotel Nidaros o similare

2

Oggi guidiamo in un sogno. Ci sarà più di qualche chilometro da percorrere ma ne varrà assolutamente la pena. La strada dell’Atlantico segue una porzione di costa norvegese che si affaccia sull’Atlantico e un sistema di ponti, a dir poco di design, ci condurrà a destinazione. Non prima di aver preso anche un paio di traghetti. Per la giornata di oggi è proprio il caso di dirlo: la metà è il viaggio. Pernottamento a Vestnes.
  • Fjellstova Ørskogfjellet Cottages
  • 300 km - circa 6hr

3

Oggi ci sposteremo verso Loen. Lungo la strada potremo fermarci a Hellesylt per ammirare gli scorci sul Geirangerfjord che è considerato uno dei più spettacolari della Norvegia. Giunti a Loen sarà possibile raggiungere il monte Hoven (1.011 m sul livello del mare) grazie allo Skylift, una cabinovia di recentissima costruzione molto panoramica. Una volta in cima avremo l’imbarazzo della scelta: una bella passeggiata, un pranzo rigenerante al rifugio e poi… Perchè no!? Chi vuol scendere fino a valle sullo slittino? La sfida è aperta. Pernottamento a Loen.
  • Stryn Kaffebar & Vertshus o similare
  • 140 km - circa 3hr

4

Finalmente è giunto il momento di goderci i famosi fiordi. Non prima di aver guidato in direzione sud, lasciandoci alla nostra sinistra il famoso Jostedal, il ghiacciaio più imponente della Norvegia e di tutta la terraferma dell’Europa. Dopo qualche stop per scattare delle splendide foto arriveremo a Sogndalsfjøra da dove, per chi vorrà, salperà il gommone per il Fjord Safari. Qualche ora di navigazione per ammirare queste lingue di mare sorprendenti. Terminata l’attività ci avvieremo in struttura. Pernottamento a Sogndalsfjøra.
  • Timblalodgen o similare
  • 70 km - circa 1hr 30min

5

Oggi non ci sarà molto da guidare, ma questo non vuol dire che staremo fermi, anzi… Arrivati al grazioso villaggio di Flåm inizierà la nostra esperienza in treno della durata di circa due ore. La Flåmsbana è la ferrovia a scartamento normale più ripida del Mondo e grazie a questo concentrato di ingegneria norvegese partiremo dal livello del mare per arrivare fino alla stazione montana di Myrdal a oltre 800 metri di quota, e ritorno. Quella di oggi è un’attività che ricorderemo. Pernottamento a Flåm.
  • Brekke Apartments o similare
  • 70 km - 1,5hr circa

6

Sveglia di buon ora e partenza per Bergen. Per arrivarci impiegheremo circa tre ore e una volta arrivati avremo tutto il tempo di goderci una visita del centro della città. Impossibile perdersi le case di legno costruite sul vecchio molo oppure la funicolare Fløibanen che sale fino al monte Fløyen, da dove si può godere di una vista panoramica e dove sono possibili diverse escursioni. Pernottamento a Bergen.
  • Thon Hotel Orion o similare
  • 10 km - circa 2hr e 40min

7

Siamo arrivati quasi alla fine di questo fantastico viaggio in Norvegia, ma come portarlo a termine se non con una visita per le vie della Capitale. Oggi andremo in aeroporto per consegnare le nostre fedeli auto e per prendere il volo interno che in meno di un’ora ci porterà da Bergen a Oslo. Ci rimane tutto il pomeriggio e la serata per una passeggiata in città! Pernottamento a Oslo.
  • Thon Hotel Munch o similare

8

Oggi ci svegliamo molto presto per prendere il volo internazionale Oslo - Milano. Arriviamo in Italia e ci prepariamo ai saluti con il gruppo!
COSA E' COMPRESO

Cosa è compreso nel viaggio

  • Voli andata e ritorno con compagnie Iata o low cost con solo bagaglio a mano. Verranno fornite tutte le info utili per preparare il “bagaglio a mano perfetto” per questo viaggio

  • Tutti i pernottamenti in hotel, guesthouse in camere doppie, triple o quadruple (i bagni potrebbero essere condivisi)

  • Noleggio delle auto 4x4

  • Flåmsbana: giro panoramico in treno

  • Assicurazione auto standard

  • Presenza di un coordinatore

  • Assicurazione sanitaria, bagaglio, annullamento con coperture extra per Covid-19 e direzione tecnica da parte del tour operator

Cosa non è compreso nel viaggio

  • Spese in loco per la benzina dei veicoli, traghetti, pedaggi e pranzi a sacco (circa 200 € a persona)

  • Cibo e spese personali

  • Assicurazione facoltativa a riduzione franchigia e protezione agenti atmosferici per i veicoli da stipulare in loco (consigliata)

  • Tutto quello non descritto in “Cosa è compreso?”

ALTRE INFORMAZIONI

Vaccini e visti

Carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto

Trasporti

Voli internazionali - auto 4x4 - traghetto

Dove dormiamo

Hotel 3*-4* / villa / cottage

PROSSIME PARTENZE

Al momento non ci sono partenze disponibili per questo viaggio,
a breve le nuove date. Stay tuned!

Cosa dovresti sapere?

Iscriviti alla
newsletter!
Rimani aggiornato sulle offerte Last Minute e sui viaggi
in programma.