In breve

Viaggio di gruppo in Norvegia

In questo viaggio di gruppo on the road in Norvegia visiteremo le meravigliose Isole Lofoten, passeremo per Tromso, 400 km oltre  il Circolo Polare Artico, attraverso strade sospese sui fiordi e ci spingeremo fino a Capo Nord, il punto più a nord d'Europa, meta ambita di tutti i viaggi on the road che si rispettino! In quest'avventura in Norvegia ci aspettano trekking e camminate attraverso paesaggi mozzafiato.

Passeremo per l'isola di Senja, detta anche "Norvegia in miniatura". Si tratta della seconda più ampia isola del paese, collegata alla terraferma dal ponte Gisund. Dormiremo in piccoli villaggi di pescatori lontani dalla civiltà; sapete che cos'è una Rorbuer? E' la tipica abitazione dei pescatori delle Lofoten, una palafitta costruita in legno e dipinta per lo più di rosso. Beh... dormiremo anche qui, con il rumore del mare sotto di noi.

Capo Nord
Renna Norvegia
Aurora boreale Norvegia
Nordkapp
LASCIATI ISPIRARE
Capo Nord

Renna Norvegia

Aurora boreale Norvegia

Nordkapp

I LUOGHI DEL VIAGGIO

Bodo - Å i Lofoten - Svolvaer - Harstad - Senja - Tromso - Alta - Capo Nord

ITINERARIO

1

Arrivo in serata e ritiro dei mezzi con cui affronteremo il viaggio on the road attraverso le strade norvegesi. Trasferimento in hotel e prima cena insieme.
  • Bodø

2

Dopo la colazione esploreremo i dintorni di Bodø, una tranquilla cittadina che si trova oltre il Circolo Polare Artico. Non molto distante si trova il più potente maelstrom al mondo: Saltstraumen. Si tratta di una corrente di marea che, costretta a transitare in una strozzatura larga appena 150 metri, acquista un’impressionante energia e turbolenza. Nel pomeriggio andremo verso il terminal dei traghetti per imbarcarci verso le isole Lofoten. Il viaggio durerà circa 3 ore e mezza e ci porterà in serata nella parte meridionale dell’arcipelago. Cena e pernottamento in casette tipiche sul mare in un piccolo e delizioso villaggio di pescatori.
  • Å i Lofoten

3

Sveglia di buon mattino, colazione e di nuovo on the road alla scoperta degli incredibili paesaggi naturali delle isole Lofoten. Passeggeremo nel minuscolo villaggio di pescatori di Å (non è un errore di battitura... si chiama proprio così!), tra casette colorate ed edifici per l'essicazione del merluzzo. Successivamente i più atletici potranno cimentarsi in uno dei più bei trekking da fare da queste parti: Reinebringen. Un percorso che, in circa un'ora, ci porterà in cima ad una delle montagne che sovrastano il villaggio di Reine, con una vista indescrivibile su tutta la zona circostante.
  • Å i Lofoten

4

Ancora una giornata tra le splendide strade delle Lofoten. Anche a queste latitudini si trovano spiagge da sogno. Ci dirigeremo con un battello verso Bunes Beach, una spiaggia stretta fra due lame di roccia alte 70 metri. Nel pomeriggio inizieremo a macinare chilometri verso nord, con innumerevoli soste per scattare foto agli splendidi paesaggi che incontreremo. Arriveremo nel paesino di Svolvær .
  • Svolvær

5

Sveglia e colazione nella piccola Svolvær. Si tratta di una cittadina tra le più antiche del Nord Europa: a poca distanza, vicino al porto naturale di Kabelvåg, si trova il sito di Vågar, un insediamento la cui fondazione è precedente al IX secolo. Risaliamo quindi sui nostri mezzi diretti sempre più a nord. Percorreremo la bellissima strada E10 che, tra isolette e ponti, attraversa tutte le isole Lofoten. Arrivo ad Harstad, sistemazione in hotel e cena libera.
  • Harstad

6

Iniziamo a macinare chilometri, ci spingiamo verso uno dei luoghi più suggestivi e meno turistici di questa zona della Norvegia: l’isola di Senja. Si tratta della seconda più ampia isola del paese, collegata alla terraferma dal ponte Gisund. Senja viene anche definita la Norvegia in miniatura perché il suo territorio presenta le diversità di paesaggi che è possibile incontrare in tutto il resto del paese. Qui ci divertiremo tra trekking, camminate e attività a contatto con la splendida natura di questa zona.
  • Senja

7

Oggi continueremo la nostra esplorazione della bellissima e poco turistica isola di Senja. Faremo qualche sosta in alcune delle splendide spiagge nordiche, per fotografare i panorami unici di questa zona della Norvegia. Pranzo al sacco tutti insieme, con vista. In serata rientreremo nella nostra guesthouse immersa nella natura.
  • Senja

8

Dopo aver fatto colazione, lasciamo le nostre casette e ripartiamo, ancora una volta attraversando paesaggi di indescrivibile bellezza, verso la città più a nord della Norvegia: Tromsø. Ci troviamo quasi 400 km a nord del Circolo Polare Artico. Da vedere la cattedrale e la piazza centrale che si trova nelle vicinanze e dove si tiene un mercato giornaliero. Ceneremo insieme nella nostra guesthouse o in uno dei tanti localini tipici della città.
  • Tromsø

9

Continuiamo ad avvicinarci verso il punto più a nord dell’Europa continentale. L’itinerario di oggi prevede circa 300 km su strada e due attraversamenti in traghetto (della durata di meno di un’ora). Da queste parti, infatti, i numerosi fiordi formano tante lunghe insenature. I paesaggi iniziano a cambiare e le fitte foreste lasciano pian piano spazio alla tundra. Arriveremo ad Alta, un piccolo paesino famoso per le aurore boreali (visibili durante i lunghi inverni artici), tanto che è possibile trovare qui la Northern Lights Cathedral, una chiesa situata nel centro della cittadina la cui forma rispecchia quella del fenomeno celeste.
  • Alta

10

Il grande giorno è arrivato, solo 240 km circa ci separano dal mitico Capo Nord. I paesaggi si fanno sempre più estremi, la vegetazione sempre più rarefatta e gli orizzonti si perdono a vista d’occhio. Poco prima di arrivare a destinazione attraverseremo un tunnel sottomarino della lunghezza di circa 7 chilometri e a una profondità di 212 metri sotto il livello del mare. Arriveremo infine in questa splendida falesia alta poco più di 300 metri, il cui nome è dovuto all’esploratore inglese Richard Chancellor che così lo battezzò, dopo esservi approdato nel 1553, durante la spedizione per la ricerca del passaggio a nord-est.
  • Skarsvåg

11

Sveglia presto al mattino, oggi raggiungeremo il vero punto più a nord d’Europa: Knivskjellodden. E’ un lungo ma non difficile trekking di circa 9 km (sola andata) che ci farà arrivare nel vero punto più settentrionale del continente, osservando il Capo Nord turistico da una diversa prospettiva. Cammineremo nella tundra, circondati da renne che pascolano pacificamente. Nel pomeriggio rientreremo ad Alta. Serata libera per un po’ di relax dopo i chilometri macinati, l’acquisto di qualche souvenir e l’ultima cena tutti insieme.
  • Alta

12

Check-out dalle nostre abitazioni e riconsegna dei nostri mezzi nell’aeroporto di Alta, in coincidenza con il volo di rientro verso l’Italia, con scalo a Oslo.
COSA E' COMPRESO

Cosa è compreso nel viaggio

  • Voli low cost o di linea in classe economica con partenza dall'Italia con solo bagaglio a mano (gli operativi verranno comunicati alla chiusura del gruppo).

  • Noleggio auto o minivan

  • Tariffa di drop-off per il rilascio delle auto in luogo differente dal ritiro (circa €130 per persona)

  • Assicurazione auto di base

  • Chilometraggio Illimitato

  • Tutti i pernottamenti in camere doppie o multiple in cottage, guesthouse, hotel, ostelli, appartamenti o cottage. I bagni potrebbero essere in condivisione con il resto del gruppo

  • Assicurazione annullamento viaggio, medico-bagaglio con speciale copertura COVID-19 (consultare le condizioni di polizza scaricabili dal modulo di prenotazione)

  • Presenza di un coordinatore per tutta la durata del viaggio

  • Direzione tecnica da parte del tour operator

Cosa non è compreso nel viaggio

  • Bagaglio da stiva, non ammesso

  • Carburante per le auto, eventuali pedaggi e tasse di parcheggio, traghetti (da dividere tra tutto il gruppo)

  • Assicurazioni opzionali riduzione franchigia e protezione agenti atmosferici per i veicoli a noleggio, da stipulare in loco (facoltativa ma fortemente consigliata per stare al 100% tranquilli durante il nostro viaggio on the road)

  • Pasti, bevande e spese personali durante il viaggio

  • Eventuali escursioni facoltative non incluse nel programma da prenotare e pagare direttamente in loco

  • Quanto non espressamente menzionato alla voce “Cosa è compreso”

ALTRE INFORMAZIONI

Vaccini e visti

Passaporto o carta d'identità valida per l'espatrio

Trasporti

Auto a noleggio

Dove dormiamo

Guesthouse, cottage, hotel, ostelli e appartamenti

PROSSIME PARTENZE

Al momento non ci sono partenze disponibili per questo viaggio,
a breve le nuove date. Stay tuned!

Cosa dovresti sapere?

Per rendere l’esperienza più autentica, le auto o i minivan verranno guidate dal coordinatore e da uno o più partecipanti che vorranno farlo (non è obbligatorio dover guidare i mezzi per iscriversi al viaggio). Non ci piace l’idea di avere dei tour guidati da persone estranee in una terra che ormai conosciamo perfettamente come la Norvegia.

Ci piace guidare, goderci il viaggio in strada con i giusti ritmi, fermarci dove vogliamo per scattare qualche foto. Non è necessaria un’esperienza ventennale per guidare in Norvegia, ma sicuramente alcune accortezze, prudenza, una patente e una carta di credito che servirà all’autonoleggio a garanzia per il ritiro. Tutti gli altri dettagli verranno spiegati dal coordinatore durante il brief ad inizio viaggio!

Evitiamo sempre di portare con noi anche il bagaglio da stiva. Potete portare uno zaino fino a 50 litri come bagaglio a mano o un trolley di dimensioni standard (controllate sempre le misure del bagaglio che vi invieremo assieme agli operativi voli prima della partenza).

La nostra scelta di portare con noi solo il bagaglio a mano è per:

  • Evitare code e attese all’aeroporto di arrivo per ritirare i bagagli da stiva
  • Portare cose che non servono, appesantirci e limitare lo spazio nei trasferimenti
  • Evitare di dover perdere tempo per eventuali smarrimenti e danneggiamenti dei bagagli

Logicamente, in caso di particolari necessità, è possibile inserire anche il bagaglio da stiva pagando un supplemento.

Tutti i nostri viaggi includono una polizza contro l'annullamento del viaggio (il fascicolo informativo si trova nella pagina d'iscrizione). In caso di problemi, la compagnia assicurativa, previa apertura del sinistro, invio di certificazione e perizia, stabilirà se e quanto rimborsare.

Qualora la causa dell'annullamento non sia tra le casistiche coperte dall'assicurazione, le penali dipendono da quanto tempo prima si richiede l'annullamento del viaggio (più la data è vicina, più le penali saranno alte). In linea di massima il costo del biglietto aereo è sempre non rimborsabile.

I soldi da portare sono sempre una questione molto personale, in base alle spese che si intendono fare a destinazione. Per quanto riguarda le spese comuni, solitamente per questo tipo di viaggio dividiamo i costi della benzina e le spese al supermercato, in modo da ammortizzare il più possibile i folli prezzi norvegesi (avremo la cucina a disposizione nelle strutture, per cui prepareremo qualcosa tutti insieme a cena e pranzi a sacco da consumare nella splendida natura). In media per questo itinerario questi costi incidono per circa 350/400 € a persona. Il resto, come dicevamo inizialmente, è personale. Per valutare i costi in Norvegia, ad esempio: una cena a base di hamburger, patatine e birra, in un pub al centro, può costarvi circa 30/35 €. Valutate bene a chi portare souvenir! :)

Il bello dei nostri viaggi è anche questo: se si viaggia da soli, non solo si sarà in compagnia di altri viaggiatori solitari del gruppo (solitamente la maggior parte), ma sarà possibile condividere la camera con loro, per cui non sono previsti supplementi per la camera singola, a meno che non sia una scelta specifica. Le camere, doppie, triple o multiple che siano, vengono condivise con altri partecipanti al viaggio dello stesso sesso e più o meno coetanei.

Iscriviti alla
newsletter!
Rimani aggiornato sulle offerte Last Minute e sui viaggi
in programma.