In breve

La Thailandia più autentica

Uscire dai classici percorsi turistici in Thailandia non è semplice, ma disegnando questo itinerario abbiamo capito che è comunque possibile!  Un viaggio, disegnato in modo lento, che cerca di scoprire, anche nelle grandi città, i luoghi meno frequentati dai turisti (chiaramente i must non possiamo saltarli!) per poi spostarsi nelle aree tribali settentrionali del paese dove ci immergeremo nella cultura e nelle tradizioni locali perchè abbiamo capito che, insieme ai luoghi, sono le persone ad offrire le emozioni più vere.

A Chiang Mai parteciperemo al Tak Bat, la questua dei monaci e proveremo l’ottimo street food in luoghi frequentati principalmente dai locali. Superando le grandi città raggiungeremo quindi le aree tribali incastonate tra montagne e foreste dove passeremo due intere giornate a contatto con il popolo Akha; ci muoveremo a bordo di mezzi locali e poi a piedi lungo sentieri poco battuti toccando numerosi villaggi fino a raggiungere quello dove passeremo la notte. 

Un viaggio di gruppo per viaggiatori, alla scoperta della Thailandia più autentica che unisce la scoperta di due grandi e affascinanti città come Bangkok e Chiang Mai a luoghi meno frequentati e ancora autentici come le regioni tribali del nord e le comunità Akha.

LASCIATI ISPIRARE

I LUOGHI DEL VIAGGIO

Bangkok - Chiang Mai - Chiang Dao - I villaggi Akha

ITINERARIO

1

Partenza dall'Italia
  • A bordo
  • A bordo

2

Appena arrivati a Bangkok avremo più o meno tempo (in base all’orario dei voli che sarà comunicato) di immergerci subito nell’atmosfera thailandese prima di immergerci nella vita notturna di Bangkok per la cena in uno degli ottimi ristoranti locali o con il famoso street food.
  • Hotel 3 - Guesthouse

3

Ci immergeremo nella città prendendo il famoso Skytrain (anche chiamato BTS) per raggiungere uno dei tanti canali che formano una vera a propria rete di trasporto acquatica molto utilizzata dagli abitanti locali. Con una breve navigazione raggiungeremo il porto di Tha Tien dove sbarcheremo per visitare il Wat Pho, il famoso Tempio Buddista con centinaia di immagini e l’immensa statua del Buddha reclinato. Raggiungiamo il tempio la mattina presto quando è probabile ascoltare i canti e i mantra dei monaci provenire dalla sala principale del complesso. La nostra prossima tappa sarà il Wat Phra Kaew, conosciuto come il Tempio del Buddha di Smeraldo, un altro importante Tempio Buddista tra i più venerati del paese dove all’interno potremo ammirare la famosa statua del Buddha interamente scolpita in Giadelite (non è un vero smeraldo!) e ricoperta di ornamenti d’oro. La statua ha una storia affascinante: risalente al 1 secolo B.C. e proveniente dall’India, questa raffigurazione del Buddha ha viaggiato per migliaia di anni in tutta l’Indocina passando dalle capitali dei Regni Khmer in Cambogia a Laos prima di arrivare stabilmente nel Regno del Siam, l’attuale Thailandia. Dopo una breve visita dei padiglioni del Palazzo Reale accessibili ai visitatori, lasceremo i siti più frequentati per immergerci nella città più autentica con il Mercato degli Amuleti e le stradine che si trovano nelle vicinanze. Saliremo quindi a bordo di uno dei tipici TukTuk per raggiungere il Wak Saket dove saliremo sulla sommità della “Montagna d’Oro” dalla quale si ammirano bellissimi panorami sulla città. Tempo permettendo potremo anche visitare la casa di Jim Thompson, un mercante/avventuriero americano che in passato è stato uno dei principali mercanti di tessuti del paese, oltre essere un collezionista d’arte al quale si deve molto della diffusione dell’arte e dell'antiquariato del Siam nel mondo. Nel tardo pomeriggio rientreremo in hotel prima di una seconda serata alla scoperta della vita nott
  • Hotel 3/4* - Guesthouse
  • Prima colazione e pranzo in ristorante locale

4

Presto al mattino, quando le masse di turisti non hanno ancora invaso la città, ci allontaneremo dal centro della città per raggiungere le aree rurali che la circondano. Scopriremo un tipico villaggio a Khlong Maha Sawat: a bordo di una tipica lancia ci muoveremo nella ragnatela di canali tra risaie, frutteti e piantagioni di loto. Ci fermeremo spesso lungo il percorso per visitare fattorie e piccoli villaggi dove avremo modo di scoprire le antiche tradizioni rurali e l’ottimo cibo tradizionale. Con lentezza, ci sposteremo quindi al Mercato di Don Wai, uno dei più antichi della Thailandia, affacciato lungo le sponde di un canale. Qui ci perderemo tra le bancarelle e i negozietti circondati dai colori e potremo scoprire la vera cucina tradizionale tailandese e lo street food. Nel tardo pomeriggio raggiungeremo la stazione di Bangkok in coincidenza con il treno notturno che ci porterà a Chiang Mai.
  • Treno Notturno - Cuccetta 2° classe con a/c
  • 750 km in treno
  • Prima colazione

5

Arrivati alla stazione di Chiang Mai incontreremo il nostro staff locale che ci accompagnerà in un ristorante per la prima colazione locale. Il resto della giornata lo dedicheremo alla scoperta di questa affascinante città, seconda per dimensioni della Thailandia, con le montagne Doi Suthep-Pui sullo sfondo. Chiang Mai offre un’atmosfera unica, sospesa tra tradizioni autentiche e modernità. Visiteremo il Tempio di Wat Chedi Luang, risalente al XIV secolo, che per molto tempo ha ospitato la bellissima statua del Buddha di Smeraldo prima di essere trasferita a Bangkok; il Tempio di Wat Phra Singh con le sale riccamente decorate che ospita una delle comunità di monaci più grandi del paese e quello di Wat Chiang Man, antica residenza del Re Meng Rai. Ma Chiang Mai non è solo Templi e Monumenti, il bello di questa città è anche la sua atmosfera: passeggeremo per le stradine sempre ingombre di bancarelle, i piccoli negozi e gli ottimi locali dove è possibile assaggiare la cucina tradizionale del nord. Nel pomeriggio rientreremo in albergo per un po’ di relax prima di muoverci nuovamente alla scoperta della vita notturna della città mescolandoci con la gente del posto, passeggiando e godendoci l’atmosfera autentica: tra le tante cose potremo scoprire, in base a cosa vorrà fare il gruppo, il mercato dei fiori; il mercato di Warorot, il più grande della città, e la zona della porta di Chiang Mai dove si concentrano i venditori di street food (ottimo il Pad Thai e il Tom Yam Kung).
  • Hotel 3* - Guesthouse
  • Prima colazione

6

Presto al mattino raggiungeremo un mercato locale dove la gente del posto si accalca per comprare le offerte dedicate ai monaci. Qui faremo la prima colazione in stile Thai prima muoverci tra le strade della città affollate di fedeli in attesa dei monaci. Il Tak Bat è la pratica religiosa tipica del Sud Est Asiatico nel quale i monaci si muovono in file ordinate per la città ricevendo le offerte dei fedeli e benedicendo le persone in cambio del cibo offerto. Un'esperienza che può sembrare fuori dal tempo ma sempre carica di emozioni. Dopo aver assistito alla cerimonia faremo una passeggiata lungo un sentiero naturalistico meglio conosciuto come “Sentiero dei Monaci”. Il nome deriva dal fatto che in passato veniva utilizzato prevalentemente dai monaci per spostarsi tra le varie aree della città durante il Tak Bat. Il percorso è piacevole e divertente attraversando aree rurali per raggiungere il piccolo Tempio di Wat Pha Lad dove, immersi nella natura, potremo rilassarci con un Tè e qualche snack delle immancabili bancarelle. Da qui ci sposteremo verso il Wat Prathat Doi Suthep, forse il più famoso e fotografato di Chiang Mai, situato su una collina che domina la città. Lasceremo quindi la città per addentrarci nelle montagne che la circondano fino a raggiungere Chiang Dao, alla base del Doi Luang Chiang Dao, la terza montagna della Thailandia per altezza. Sotto la montagna si trova un impressionante sistema di grotte e caverne venerate dai locali come luogo sacro Buddhista. Accompagnati da una guida locale esploreremo il complesso sistema di grotte (a volte dovremo arrampicarci ma non preoccupiamoci, ci sarà sempre qualcuno ad aiutarci) dove si possono trovare bellissime formazioni rocciose. Nel tardo pomeriggio raggiungeremo il nostro resort e resto della serata libera per la cena e una passeggiata nella cittadina.
  • Hotel 3* - Guesthouse
  • 80 km
  • Prima colazione locale al mercato

7

Dopo colazione, raggiungeremo una piccola comunità che vive ancora secondo le tradizioni locali nella fertile valle di Chiang Dao. Saremo accolti con snack e succhi di frutta prima di una breve cerimonia di benvenuto chiamata Mad Mue. Dopo un breve briefing sulla giornata che ci aspetta, lasceremo il villaggio per immergerci nella foresta che lo circonda insieme agli abitanti locali che ci spiegheranno i loro semplici stili di vita e le tradizioni in armonia con la natura. Rientreremo al villaggio per il pranzo (chi vuole potrà partecipare alla preparazione imparando alcune ricette tradizionali) prima di passare il pomeriggio a contatto con la comunità e partecipando ad alcune faccende quotidiane. Nel pomeriggio rientreremo in hotel a Chiang Dao per la cena libera e il pernottamento.
  • Hotel 3* - Guesthouse
  • Escursione di circa 2 km nella foresta e nelle aree rurali
  • Prima colazione e pranzo nel villaggio

8

Dopo la prima colazione ci sposteremo verso Phrao, una piccola cittadina situata a circa 100Km a nord di Chiang Mai. Qui incontreremo la nostra guida locale che ci accompagnerà alla scoperta di alcuni villaggi abitati dall’etnia Akha (ma non solo, il mosaico multietnico in queste zone è molto complesso). Ci muoveremo lungo un piccolo sentiero percorso solitamente dai locali, tra aree rurali, foreste comunitarie (gestite dalle varie comunità) e una giungla fitta e rigogliosa fino a raggiungere il villaggio successivo. A circa metà percorso incontreremo una cascata dove potremo fare un bagno rinfrescante mentre la nostra guida ci preparerà il pranzo tradizionale cucinato all’aperto. Superato un altro villaggio incontreremo le altre guide locali (le guide solitamente appartengono ai vari villaggi che incontriamo) con le quali raggiungeremo la vetta della montagna, il sentiero è ripido anche se non lungo ma il panorama dalla cima è veramente incredibile. La nostra destinazione finale della giornata sarà un altro villaggio Akha lungo il fianco della montagna. Dopo il benvenuto tipico dell’ospitalità di questi popoli, gli abitanti ci mostreranno la nostra sistemazione per la notte prima di preparare una cena tipica. Concluderemo la serata con danze e canti tradizionali nel villaggio lontani dai classici circuiti turistici.
  • Abitazione locale presso il villaggio Akha
  • 140 km in bus - 15 km su mezzi locali per raggiungere il punto di partenza dle trekking. Circa 9 km di trekking di medio impegno con circa 1100m di dislivello
  • Prima colazione - Pranzo pic-nic e cena nella comunità Akha

9

Dopo la prima colazione al villaggio (potremo provare il caffè di produzione locale) continueremo la nostra esplorazione della regione con altri villaggi che ci aspettano per accoglierci e raccontarci i loro stili di vita. Un’ultima passeggiata lungo un piccolo sentiero rurale ci riporterà a malincuore al nostro veicolo con il quale rientreremo a Chiang Mai. Arrivo nel pomeriggio, sistemazione in hotel e poi via, ancora alla scoperta della vita notturna di Chiang Mai.
  • Hotel 3* - Guesthouse
  • Circa 5 km di trekking - 150 km in auto fino a Chiang Mai
  • Prima colazione al villaggio Akha

10

Un'intera giornata per passeggiare e perdersi nelle strade di Chiang Mai seguendo i ritmi lenti dei suoi abitanti. A parte un po’ di meritato riposo dopo le giornate nelle aree tribali, chi lo desiderà potrà effettuare delle attività come una Lezione di Cucina tradizionale; spendere la giornata insieme ad una famiglia locale per comprendere le tradizioni Lanna (il nome dell’antico regno del Nord della Thailandia) o visitare un centro di recupero per gli elefanti che sono stati recuperati da situazioni di degrado. Solitamente non offriamo attività con gli animali delle quali non siamo più che sicuri dell’etica ma in questo caso l’esperienza è meravigliosa a contatto con questi affascinanti animali: non li cavalcheremo, non li vedremo in catene ma passeggeremo con loro nella foresta, li nutriremo e parteciperemo al bagno rituale. (Queste attività sono opzionali e non incluse nella quota, vanno prenotate e pagate in loco. La prenotazione va fatta insieme al coordinatore al momento dell’arrivo a Bangkok, il costo per le attività è di circa 30€ per la lezione di cucina e 60€ per le atre attività) Nel pomeriggio, a prescindere se avremo deciso per il relax o per le varie attività, raggiungeremo la stazione di Chiang Mai per prendere il treno notturno che ci riporterà a Bangkok.
  • Treno Notturno - Cuccetta 2° classe con a/c
  • 750 km in treno
  • Prima colazione

11

Arriveremo alla stazione di Bangkok presto al mattino, una colazione in ristorante e poi, insieme al nostro coordinatore, continueremo a scoprire questa affascinante e divertente città cercando di cogliere gli aspetti meno conosciuti e poco frequentati dal turismo di massa.
  • Hotel 3* - Guesthouse
  • Prima colazione

12

Dopo la prima colazione in hotel, a malincuore saremo accompagnati in aeroporto in coincidenza con il volo per l'Italia.
  • Prima colazione
COSA E' COMPRESO

Cosa è compreso nel viaggio

  • Voli di linea con scalo/i in classe economica con solo bagaglio a mano

  • Trasferimenti in treno notturno Bangkok/Chiang Mai/Bangkok con cuccette seconda classe a/c

  • Tutti i trasferimenti indicati nel programma con mezzi privati - A Bangkok alcune delle visite sono con mezzi pubblici per vivere la città come i locali

  • Tutte le attività descritte nel programma con eccezione delle attività indicate come opzionali nel programma

  • Pasti come indicato nell’itinerario

  • Pernottamenti negli strutture indicate o similari (Resort 3* - guesthouse) - Durante il pernottamento nella comunità Akha il pernottamento è previsto in una casa locale, una sistemazione semplice che richiede spirito di adattamento

  • Guide parlanti inglese dove indicato nel programma e guida locale durante le escursioni nelle aree tribali

  • Assicurazione Annullamento/Medico/Bagaglio AXA

  • Presenza di un coordinatore

Cosa non è compreso nel viaggio

  • Pasti e bevande non menzionati nell’itinerario

  • Escursioni facoltative e quanto non espressamente menzionato alla voce “Le quote comprendono”

  • Spese personali durante il viaggio

  • Quanto non espressamente menzionato alla voce “Cosa è compreso”

ALTRE INFORMAZIONI

Vaccini e visti

Passaporto con almeno 6 mesi di validità residua al momento dell'ingresso nel paese

Trasporti

Aerei di linea e low cost - Treni e bus privato in Thailandia - Mezzi pubblici a Bangkok

Dove dormiamo

Hotel 3* - Guesthouse - Case locali nei villaggi Akha

PROSSIME PARTENZE

Al momento non ci sono partenze disponibili per questo viaggio,
a breve le nuove date. Stay tuned!

Cosa dovresti sapere?

Evitiamo sempre di portare con noi anche il bagaglio da stiva. Potete portare uno zaino fino a 50 litri come bagaglio a mano o un trolley di dimensioni standard (controllate sempre le misure del bagaglio che vi invieremo assieme agli operativi voli prima della partenza).

La nostra scelta di portare con noi solo il bagaglio a mano è per:

  • Evitare code e attese all’aeroporto di arrivo per ritirare i bagagli da stiva
  • Portare cose che non servono, appesantirci e limitare lo spazio nei trasferimenti
  • Evitare di dover perdere tempo per eventuali smarrimenti e danneggiamenti dei bagagli

Logicamente, in caso di particolari necessità, è possibile inserire anche il bagaglio da stiva pagando un supplemento.

Tutti i nostri viaggi includono una polizza contro l'annullamento del viaggio (il fascicolo informativo si trova nella pagina d'iscrizione). In caso di problemi, la compagnia assicurativa, previa apertura del sinistro, invio di certificazione e perizia, stabilirà se e quanto rimborsare.

Qualora la causa dell'annullamento non sia tra le casistiche coperte dall'assicurazione, le penali dipendono da quanto tempo prima si richiede l'annullamento del viaggio (più la data è vicina, più le penali saranno alte). In linea di massima il costo del biglietto aereo è sempre non rimborsabile.

Il bello dei nostri viaggi è anche questo: se si viaggia da soli, non solo si sarà in compagnia di altri viaggiatori solitari del gruppo (solitamente la maggior parte), ma sarà possibile condividere la camera con loro, per cui non sono previsti supplementi per la camera singola, a meno che non sia una scelta specifica. Le camere, doppie, triple o multiple che siano, vengono condivise con altri partecipanti al viaggio dello stesso sesso e più o meno coetanei.

Iscriviti alla
newsletter!
Rimani aggiornato sulle offerte Last Minute e sui viaggi
in programma.