In breve

Dalla montagna al mare, passando per il deserto

In Oman è consentito il campeggio libero. Della serie che cerchi lo spot che più ti piace, parcheggi la macchina e ti preoccupi solo di accendere il fuoco su cui cucinerai la cena, come solo KeTrip sa fare! E già questo è sufficiente per tuffarsi a capofitto in quest'avventura… Quello che poi c’è da sapere è che sono parecchi anni che l'Oman è aperto al Mondo, eppure è ancora incontaminato e di certo non invaso dal turismo di massa. Quindi il nostro piano è semplice: esplorarlo in self drive a bordo di mastodontici 4x4, allineati in una scenografica carovana.
Ci districheremo tra l'82% del territorio che è desertico, il 15% montuoso e il restante 3% che è costituito da piane costiere. Seguiremo un itinerario ad anello partendo dalla capitale - Muscat. In questo viaggione di gruppo saremo a stretto contatto con la natura, vivremo un'avventura dopo l'altra e l’adrenalina si taglierà a fette. 3,2,1… Si parte!
 
N.B. Questo viaggio "wild" prevede la presenza di due coordinatori.

LASCIATI ISPIRARE

I LUOGHI DEL VIAGGIO

Muscat - Jebel Shams - Nizwa - Wahiba Sands - Ras Al Jinz - Wadi Shab - Bandar Khayran Cove

ITINERARIO

1

Prendiamo un volo intercontinentale con scalo direzione Asia (molto probabilmente si partirà in all'ora di cena, ma gli operativi definitivi saranno comunicati non appena possibile).
  • A bordo

2

Arrivo in giornata nella capitale. Ci dirigeremo con taxi condivisi in hotel per fare il check in e lasciare i bagagli. A questo punto abbiamo la giornata a disposizione per fare ciò che preferiamo. C'è chi vorrà spalmarsi sul lettino a bordo piscina in hotel e chi vorrà dedicarsi all'esplorazione della città. Da visitare: il souq di Mutrah per qualche souvenir; la grande moschea del sultano Qaboos o la Royal Opera House. In alternativa si può trascorrere qualche ora in una delle spiagge della città o perché no, per chi vuol provare il brivido di montare un cavallo arabo sulla spiaggia, fare una passeggiata in riva al mare (attività opzionale e soggetta a disponibilità, il prezzo per un'ora è di circa 30 euro a persona). In qualsiasi caso il coordinatore vi guiderà sulla scelta e su come muoversi. Nel pomeriggio prenderemo anche possesso delle nostre auto così da essere più che pronti l'indomani. In serata ci riuniremo per una prima cena all together in un ristorante ultra tipico della città, per poi tornare in hotel per il pernottamento. 
  • Muscat - Centara Muscat Hotel o similare

3

Risveglio frizzante, colazione in struttura e via a fare la spesa (a meno che non ci sia stato tempo di farla il pomeriggio precedente). Dopo aver familiarizzato con i nostri bestioni 4x4, ci metteremo in viaggio verso Jebel Shams, la vetta più alta del paese, che supera di poco i tremila metri di altitudine. Il trasferimento sarà lungo, ma innanzitutto lo faremo su strade da togliere il fiato, di una bellezza rara... E poi potremo fare una pausa pranzo con "snack omanita" con i piedi a mollo in un canyon segreto dai colori indescrivibili. Giungeremo quindi poco prima del tramonto nel luogo dove piazzeremo le nostre tende e costruiremo il nostro campo. A quel punto si accenderà il fuoco e si inizierà a cucinare per trascorrere la nostra prima notte sotto le stelle. Ah, e non saremo soli! Saremo infatti in compagnia di simpatiche capre di montagna. N.B. durante questa prima giornata, e quando necessario durante il viaggio, il coordinatore (esperto alla guida) farà un briefing ai partecipanti che avranno espresso la volontà di guidare, al fine di comprendere tutti i dettagli di questi mezzi e godersi al massimo quest'avventura, e in piena sicurezza.
  • Jebel Shams - wild camping
  • Colazione

4

Sveglia di prima mattina per ammirare una delle albe più belle della vostra vita. Dopo aver fatto una ricca colazione, ci sarà un breve trasferimento in auto e quindi ci lanceremo in un trekking al cardiopalma (circa 4 ore tra andata e ritorno, ma dipenderà dal ritmo del gruppo). Si procede in assoluta sicurezza e il colpo d'occhio è unico: cammineremo sul fianco di una gigantesca gola, quella che da queste parti definiscono come il Grand Canyon dell'Oman. Dopo questa prima experience ci metteremo di nuovo alla guida per un rapido trasferimento che ci porterà tra le mura dell'antica capitale, Nizwa. Potremo girare per la cittadina e visitare il forte (ingresso opzionale, circa 10 euro a persona). Prima del tramonto torneremo in auto per raggiungere il nostro spot per la notte, situato a pochi minuti dalla città ma immerso in un contesto completamente wild - dita incrociate per condividere la location con dromedari selvatici! Quindi prepareremo la cena e dormiremo nelle nostre fantastiche tende.
  • Nizwa - wild camping

5

Dopo la colazione al campo, e dopo aver sistemato tutto, ci metteremo alla guida per circa un paio d'ore. Raggiungeremo quindi la cittadina di Bidyah dove ci concederemo uno snack e una piccola sosta. Siamo alle porte del deserto, e il suo nome è Wahiba Sands! Sgonfieremo le gomme dei nostri fuoristrada per affrontare al meglio la guida su sabbia. Quindi non c'è più nient'altro da fare se non dare gas e partire! Raggiungere il nostro campo tendato beduino guidando nel deserto sarà un vero spasso ;) Impiegheremo poco più di un'ora per arrivare al campo, esattamente in tempo per un pranzo nella nostra "oasi". Prenderemo quindi possesso delle nostre stanze e dei nostri bagni - un pizzico di comfort che di certo non disdegnamo dopo due notti di wild camping. Durante il pomeriggio libero ci si potrà dedicare ad una delle tante attività opzionali offerte dal camp come: una soffice passeggiata in sella ad un dromedario (circa 30 euro a persona - mezz'ora); un'adrenalinica corsa sulle auto dei local "dune bashing (circa 20 euro a persona) o tanto altro, la lista di attività offerte è ampia e la scopriremo direttamente in loco. Cena al campo (inclusa nel prezzo) e pernottamento.
  • Wahiba Sand - campo tendato (in tenda doppia con bagno) o similare
  • Cena

6

Dopo la colazione in struttura (inclusa nel prezzo) percorreremo a ritroso la strada su sabbia fatta il giorno precedente per poi guidare circa tre ore puntando la costa. Ci fermeremo per fare la pausa pranzo in un ristorantino. E con estrema calma raggiungeremo lo spot per la notte (nei pressi di Al Hadd) - sì, torniamo in modalità wild camping! Avremo quindi il pomeriggio libero per goderci una delle spiagge più belle e incontaminate dell'Oman. Anche questa sera accenderemo un fuoco per fare due chiacchiere dopo la cena che ci saremo cucinati. 
  • Al Hadd - wild camping
  • colazione

7

Sveglia con il vento fresco della mattina, con quell'odore di salsedine che... Non sappiamo bene cosa faccia l'odore di salsedine, ma sicuramente faremo colazione al campo e ci metteremo alla guida per un breve trasferimento su asfalto. Arrivati nei pressi di Fins ci parcheggeremo per esplorare un wadi. Faremo canyoning nel Wadi Shab (attività opzionale, circa 5 euro a persona). Quindi un trekking iniziale e poi camminata alternata a nuoto dentro le piscine naturali di questo luogo davvero bello e avventuroso. La temperatura e il colore dell'acqua sembrano finti per quanto "perfetti". Tornati in auto dovremo raggiungere il porto da Muscat in tempo per il nostro appuntamento con il capitano. Faremo una gita in barca che ci condurrà in una spiaggia deserta per una meravigliosa cena (inclusa nel prezzo) e per dormire direttamente sulla spiaggia e sotto le stelle.
  • Bandar Al Khairan - beach camping
  • cena

8

Sveglia sulla spiaggia! Colazione (inclusa) e si parte con la nostra attività. Avremo una barca a nostra completa disposizione che ci porterà ad esplorare la baia di Bandar Khayran dove i protagonisti saranno - mi raccomando dita incrociate - delfini e tartarughe! Al termine dell'attività dovremo semplicemente andare a consegnare le nostre fedeli auto e farci accompagnare (transfer privato) nel nostro hotel. A quel punto una bella doccia non ce la toglie nessuno e, ovviamente, anche una ricca cena in ristorante. Pernottamento in hotel.
  • Muscat - Centara Muscat Hotel o similare
  • Colazione

9

Sveglia in struttura, colazione e check out. Il programma è quello di salire a bordo di taxi condivisi e raggiungere l'aeroporto in coincidenza con il volo (con scalo) di ritorno. Per noi finisce questa meravigliosa avventura, ma i ricordi che avremo collezionato saranno "foreva"!!!
  • Colazione
COSA E' COMPRESO

Cosa è compreso nel viaggio

  • Voli di linea con scalo/i in classe economica - incluse tasse aeroportuali con solo bagaglio a mano

  • Noleggio veicoli 4X4 Toyota (4 occupanti per veicolo) per 6 giorni

  • Due guidatori per auto

  • Copertura assicurativa per i veicoli “full protection”

  • Tutto l’equipaggiamento per veicoli 4X4 e le attrezzature da campeggio (compresi sacco a pelo, materassino, lenzuola e cuscino)

  • Pernottamento in hotel a Muscat (2 notti) + 1 notte al campo tendato a Wahiba Sands, come indicati nel programma

  • Pasti inclusi: 3 colazioni, 1 pranzo, 2 cene

  • Attività incluse: trekking Jebel Shams; boat tour da Muscat

  • Assicurazione annullamento, medico e bagaglio

  • 2 coordinatori esperti KeTrip dall’Italia

Cosa non è compreso nel viaggio

  • I pasti ai ristoranti saranno pagati direttamente in loco dai partecipanti

  • I pasti nei campi per cui faremo una spesa collettiva. Il costo sarà indicativamente di 100€ per persona, in funzione dei prodotti acquistati

  • Il carburante per i veicoli. Il costo per persona è di circa 30€ a seconda dei chilometri che percorreremo e dello stile di guida

  • Terzo e quarto guidatore su richiesta. Da pagare direttamente in loco al momento del ritiro dei veicoli, la somma verrà poi redistribuita tra le persone dell’auto

  • Escursioni facoltative come indicato nel programma e quanto non espressamente menzionato alla voce “cosa è compreso”

ALTRE INFORMAZIONI

Vaccini e visti

Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi

Trasporti

Voli internazionali - auto 4x4

Dove dormiamo

Hotel 3*- 4* / wild camping

PROSSIME PARTENZE
Date

Dal 30 aprile
al 08 maggio

9 giorni - 7 notti

Partenza da

Roma

PREZZO

2290

2190

STATO

POSTI DISPONIBILI

Cosa dovresti sapere?

Probabilmente una delle definizioni di libertà. In Oman è consentito campeggiare praticamente ovunque, quindi selezioneremo lo spot che più preferiamo e monteremo le nostre tende. Durante il camping avremo la possibilità di cucinare grazie all'attrezzatura presente nelle auto e dormire in tenda, alternando tenda da tetto e tenda a terra per far sì che tutti i partecipanti provino entrambe le esperienze. Avremo addirittura a disposizione anche una "tenda bagno" (verticale con una forma simile ad un box doccia) all'interno della quale cambiarsi o "pensare".

Durante l'itinerario di questo on the (off) road si guiderà per la maggior parte su asfalto. Quando invece proveremo altre condizioni (pendenze, guadi, sabbia) avremo finalmente l'opportunità di mettere alla prova le capacità tecniche dei nostri mezzi 4x4 e imparare qualcosa sulla guida off road. Il coordinatore farà un briefing all'inizio del viaggio e ogni volta che sarà necessario per spiegare le marce ridotte, i blocchi dei differenziali, la pressione delle gomme e tutto quello che può essere utile per godere appieno di questa esperienza. Fermo restando che in questo viaggio guidare sarà una possibilità e non un obbligo.

Iscriviti alla
newsletter!
Rimani aggiornato sulle offerte Last Minute e sui viaggi
in programma.