Tra la steppa e il deserto di Genghis Khan
Vi dice qualcosa il viaggio on-the-road? Bene, questo viaggio di gruppo in Mongolia è un vero e proprio on-the-OFF-road. Tutto questo vuol dire che guideremo tra la steppa e il deserto mongolo, al volante di mezzi fuoristrada duri e puri! Dormiremo nelle yurt, le tipiche tende delle popolazioni nomadi dell’Asia centrale, e “approfitteremo” dell’ospitalità locale, considerata come sacra da queste parti.
Certo, ci sarà bisogno di un pizzico di spirito d'adattamento come richiesto in questi viaggi al limite con il concetto di “spedizione” vera e propria, ma è garantito che i luoghi e le persone che vivremo saranno di gran lunga superiori al prezzo del biglietto. Noi abbiamo già acceso i motori - tu cosa aspetti?




LASCIATI ISPIRARE
I LUOGHI DEL VIAGGIO
Ulaanbaatar - Baga Gazariin Chuluu - Tsagaan Suvarga - Gobi National Park - Flaming Cliffs - Ongi - Orkhon valley - Tsenkher - Karakorum
ITINERARIO
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
COSA E' COMPRESO

Cosa è compreso nel viaggio
Voli intercontinentali dall’Italia in classe economica con 1 o 2 scali con solo bagaglio a mano (gli operativi verranno comunicati alla chiusura del gruppo)
Tasse aeroportuali
Pernottamenti in Hotel 3* / guesthouse / yurte in sistemazioni doppie o multiple
Pasti come da itinerario: 11 colazioni e 9 cene
Noleggio fuoristrada Land Cruisers
Meccanico presente durante tutta la durata del viaggio
Coordinatore per tutta la durata del viaggio
Assicurazione annullamento, sanitaria e bagaglio
Direzione tecnica da parte del tour operator

Cosa non è compreso nel viaggio
Bagaglio da stiva (non ammesso)
Pasti e bevande non menzionati nel programma
Mance e spese personali
Carburante per i veicoli, pedaggi, parcheggi (da dividere tra i partecipanti)
Entrance fees (parchi nazionali, musei, monasteri)
Escursioni facoltative
Quanto non espressamente menzionato alla voce “Cosa è compreso”
ALTRE INFORMAZIONI
Vaccini e visti
Passaporto con validità residua di almeno sei mesi + patente internazionale richiesta ai soli guidatori (il cui costo sarà suddiviso tra tutti i partecipanti)
Trasporti
Voli internazionali - auto 4x4
Dove dormiamo
Hotel 3* / guesthouse / yurte (tende tipiche dell'asia centrale) in sistemazioni doppie o multiple
PROSSIME PARTENZE
Al momento non ci sono partenze disponibili per questo viaggio,
a breve le nuove date. Stay tuned!

Cosa dovresti sapere?
Evitiamo sempre di portare con noi anche il bagaglio da stiva. La scelta di portare solo il bagaglio a mano è per:
- Evitare code e attese all’aeroporto di arrivo per ritirare i bagagli da stiva
- Portare cose che non servono, appesantirci e limitare lo spazio nei veicoli
- Evitare di dover perdere tempo per eventuali smarrimenti o danneggiamenti dei bagagli
Tutti i nostri viaggi includono una polizza annullamento del viaggio (il fascicolo informativo si trova nella pagina d'iscrizione). In caso di problemi, la compagnia assicurativa, previa apertura del sinistro, invio di certificazione e perizia, stabilirà se e quanto rimborsare.
Qualora la causa dell'annullamento non sia tra le casistiche coperte dall'assicurazione, le penali dipendono da quanto tempo prima si richiede l'annullamento del viaggio (più la data è vicina, più le penali saranno alte). In linea di massima il costo del biglietto aereo è sempre non rimborsabile.
Il bello dei nostri viaggi è anche questo: se si viaggia da soli, non solo si sarà in compagnia di altri viaggiatori solitari del gruppo (solitamente la maggior parte), ma sarà possibile condividere la camera con loro. Non sono previsti supplementi per la camera singola, a meno che non sia una scelta specifica e previa verifica della disponibilità. Le camere doppie, triple o multiple che siano, vengono condivise con altri partecipanti al viaggio dello stesso sesso e più o meno coetanei.
Come scritto nel programma, le giornate alla guida prevederanno tragitti su asfalto e in fuoristrada. La maggior parte dei chilometri da percorrere (per fortuna) sono lontani dall'asfalto, più precisamente su piste che non presentano particolari difficoltà tecniche alla guida. Per precuazione sarà comunque fatto un briefing a tutti i partceipanti il giorno della partenza e, durante il viaggio, sarà presente un meccanico per ogni evenienza. Quel che è certo è a bordo dei nostri "Land Cruiser series 80s" ci sarà da divertirsi.
La difficoltà di questo viaggio non consiste in sforzi fisici o attività particolari ma semplicemente nella predisposizione ad un certo spirito di adattamento, in quanto dormiremo diverse notti a stretto contatto con la popolazione nomade mongola, nelle loro yurte tradizionali!
Ad esclusione delle notti nella capitale, dove dormiremo in una guesthouse appena ristrutturata, nel corso del viaggio On The Road pernotteremo nelle tipiche yurte.
In alcuni casi pernotteremo presso famiglie nomadi, un'esperienza unica per entrare totalmente in contatto con le tradizioni e la cultura locale.
Questo richiede un certo spirito di adattamento: le yurte saranno condivise tra le persone del gruppo (i numeri variano a seconda del campo), i pasti saranno prevalentemente secondo la tradizione locale, i bagni sono molto semplici e non sempre sarà possibile farsi una doccia calda.
Abbiamo però inserito anche campi di Yurte appositamente creati per i viaggiatori intervallando le notti con le guesthouse per avere un pizzico di comfort in più.
In generale pe rquesto viaggio è importante avere un buon spirito di adattamento sia pe ri pernottamneti sia per i pasti che molto spesso sono secondo la tradizione locale, ma quesot fa parte del gioco!!!!