In breve

Nella terra di Genghis Khan

Quando si pensa ad una destinazione remota, magari nel centro dell'Asia, viene spesso in mente un nome altisonante: Mongolia. Questo viaggio di gruppo nella terra di Genghis Khan è una vera e propria scoperta dell'ignoto. Ci muoveremo tra la steppa e il deserto mongolo, su mezzi fuoristrada duri e puri! Dormiremo nelle ger, le tipiche tende delle popolazioni nomadi dell’Asia centrale, e “approfitteremo” dell’ospitalità locale, considerata come sacra da queste parti.

Certo, ci sarà bisogno di un pizzico di spirito d'adattamento come richiesto in questi viaggi al limite con il concetto di “spedizione” vera e propria, ma è garantito che i luoghi e le persone che vivremo saranno di gran lunga superiori al prezzo del biglietto. Cosa aspetti?

LASCIATI ISPIRARE

I LUOGHI DEL VIAGGIO

Ulaanbaatar - Baga Gazariin Chuluu - Tsagaan Suvarga - Gobi National Park - Flaming Cliffs - Ongi - Orkhon valley - Tsenkher - Karakorum

ITINERARIO

1

Volo intercontinentale con scalo/i per Ulaanbaatar
  • A bordo

2

Arrivati nella capitale mongola raggiungeremo la nostra guesthouse nel cuore della città. A seconda dell’orario di arrivo avremo del tempo a disposizione per iniziare a scoprire la città con alcuni interessanti templi Buddhisti, il Museo Nazionale o il Museo dei Dinosauri (sì, la Mongolia è uno dei luoghi dove sono stati fatti alcuni dei più importanti ritrovamenti!) per iniziare a scoprire le tradizioni e la storia di questi paese - secondo noi tra i più affascinanti al mondo. In serata, faremo anche un briefing sulle prossime giornate di viaggio e sulla guida dei nostri fuoristrada.
  • Ulaanbaatar

3

Presto al mattino, dopo la prima colazione, saremo "prelevati" dai nostri driver, grandi conoscitori dei luoghi e delle piste che affronteremo. Subito in direzione sud: lasceremo alle nostre spalle la capitale e il verde della Taiga (le tipiche foreste di conifere) e della tundra (il tipico bioma delle regioni artiche con enormi praterie, muschi e licheni) per immergerci negli aridi paesaggi che ci porteranno fino al deserto del Gobi. I primi 200 chilometri sono su asfalto lungo la principale strada asfaltata che taglia il paese da nord al confine meridionale con la Cina (le arterie asfaltate in Mongolia sono meno di una decina e si diramano a stella dalla capitale); da qui ci dirigeremo a ovest per altri 30 km su pista, fino a raggiungere Baga Gazriin Chuluu, un luogo magico dove imponenti formazioni granitiche dalle strane forme sono disseminate su un ampio plateau desertico. Nel pomeriggio potremo scoprire a piedi e in auto questo luogo, reso ancora più magico dalla luce del tramonto che colora di rosso le rocce. In una valle laterale potremo anche scoprire le rovine di un antico monastero Buddista distrutto durante la repressione comunista del secolo scorso. Nei dintorni del monastero, un luogo sacro per i buddisti, potremo trovare diversi cumuli di pietre - gli immancabili ovoo - che rappresentano piccoli luoghi di culto dove i Buddisti locali lasciano offerte e doni. In serata raggiungeremo il nostro campo di ger, per iniziare ad abituarci a questi stili di vita nomade.
  • Baga Gazriin Chuluu

4

Anche oggi tutti a bordo di prima mattina percorrendo i primi 30 km su pista fino a ricongiungerci all’arteria principale asfaltata. Quindi altri 220 km fino a raggiungere Tsagaan Suvarga, uno dei luoghi più fotografati della Mongolia con un’impressionante formazione rocciosa dalle colorazioni surreali che, a seconda della stagione e della luce, vanno dal viola al blu cobalto. Lungo il percorso ci fermeremo per scoprire le rovine di un altro monastero Buddista situato nei pressi di un piccolo lago che ospita moltissime specie di uccelli tra cui diversi grandi predatori. Verso il tramonto ci muoveremo ancora a piedi e in auto alla scoperta di Tsagaan Suvarga per qualche scatto memorabile. Ma i meravigliosi paesaggi che attraverseremo non dovranno distogliere la nostra attenzione dall’osservare la natura che ci circonda: è infatti possibile osservare alcuni animali endemici delle regioni del Gobi come antilopi, i possenti argali e gli Ibex siberiani. Non mancano all’appello l’orso del Gobi e diverse specie di uccelli, tra cui l’imponente avvoltoio cinerino e l’aquila dorata. Nelle regioni montagnose del Gobi vive anche il meraviglioso Leopardo delle Nevi ma è quasi impossibile osservarlo durante i mesi estivi, ma la fortuna è sempre dietro l’angolo… In serata raggiungeremo il nostro campo di ger dove ci sistemeremo nelle tende prima della cena e del pernottamento.
  • Tsagaan Suvarga

5

Dopo la colazione saremo di nuovo a bordo dei nostri fuoristrada per dirigerci ancora in direzione sud-ovest, entrando nel cuore della regione del Gobi. I primi 170 chilometri saranno su asfalto, che poi lasceremo muovendoci su piste sterrate addentrandoci nella regione montuosa del Gobi - ancora parte del grande massiccio dell’altai che si estende dal Kazakistan. Scopriremo due strette valli, una delle quali, nel suo punto più profondo, conserva ancora un piccolo bacino glaciale. Viste le alte temperature estive della regione non possiamo garantirlo - ricordate il cambiamento climatico…? Anche durante la giornata di oggi le dita saranno incrociate per l’avvistamento di specie animali endemiche; purtroppo la conformazione del territorio non è ottimale, ma noi saremo pronti! Nel pomeriggio lasceremo il parco nazionale e la regione montuosa per raggiungere il nostro campo per la notte. 
  • Gobi

6

Oggi lasceremo la strada principale per dirigerci verso ovest lungo una pista per raggiungere Khongoryn Els. Parliamo del cuore del deserto sabbioso del Gobi, con un’area che si estende per più di 100 km, con imponenti dune che possono superare i 280 m di altezza - mettete in conto circa 140 km di guida fuoristrada, una bella sfida! Spenderemo l’intera giornata esplorando questa regione e saliremo su alcune delle dune più alte per ammirare bellissimi panorami dall’alto. Nel pomeriggio potremo anche visitare (è previsto un pagamento in loco di pochi euro) una fattoria dove allevano i famosi Cammelli Battriani. Pernottamento nel nostro campo di ger.
  • Gobi

7

Dopo la prima colazione al campo di nuovo in strada. Ah, oggi di asfalto ne vedremo poco, o forse niente… Ripercorreremo, almeno in parte, la pista fatta il giorno precedente fino a raggiungere la località di Bayanzag, un altro luogo incredibile dove le rocce colorate contrastano sul paesaggio desertico. In questa regione, il paleontologo Roy Chapman Andrews scoprì per primo numerose testimonianze fossili di dinosauri aprendo la strada a numerose ricerche che, nei decenni, hanno incoronato questa regione come una delle più interessanti per i ritrovamenti. Passeggeremo nella zona, raggiungendo alcuni punti panoramici e “perdendoci” tra le formazioni rocciose. In serata raggiungeremo il nostro campo per il pernottamento.
  • Flaming Cliff

8

Anche oggi ci muoveremo solo su pista (150 km circa). La nostra direzione è nord e la sabbia del Gobi lascia lentamente spazio ad un paesaggio più roccioso. Il nostro obiettivo di giornata è raggiungere il monastero di Ongi che, dopo varie ore in auto, potremo esplorare a piedi. Una volta arrivati rimarremo affascinati dalla pace e dalla bellezza di ben due monasteri - sono rivolti l’uno verso l’altro e sono divisi dal fiume Ongi. Questo importante complesso fu costruito durante il 17esimo secolo ma poi, nel 1937 avvenne la demolizione - e infatti oggi possiamo ammirarne solo le rovine. Giusto per darvi un’idea, prima della distruzione erano tra i più grandi templi della Mongolia e si dice ospitassero più di mille monaci. Dopo la visita raggiungeremo il nostro campo per la cena e il pernottamento. 
  • Ongi

9

Quella di oggi è la tappa più impegnativa. E quindi una buona colazione e si parte! Proseguiremo verso nord e ritroveremo un po’ di vegetazione in più rispetto ai giorni precedenti prevalentemente desertici. Il nostro obiettivo è la Orkhon valley e la sua cascata - territorio inserito tra i patrimoni dell'umanità dell'Unesco per via delle importanti tradizioni pastorali nomadi evolute nel corso di due millenni e quindi per le importanti testimonianze archeologiche. Questa zona, una delle più amate dai mongoli, è diventata celebre anche per la morfologia, dato che non è sempre stata così come possiamo vederla oggi. Dopo una leggendaria eruzione, infatti, si creò un profondo canyon al cui inizio sorge la cascata di Ulaan Tsutgalan alta 20 metri e larga 10. Dopo la nostra visita ci raggiungeremo il campo per la notte e la cena.
  • Orkhon Valley

10

Anche oggi non si scherza con la guida in fuoristrada con oltre 200 km di pista - asfalto non pervenuto (meglio così)! Come prima cosa all’ordine del giorno abbiamo il monastero di Tovkhon, costruito nel 1650 da Zanabazar. Sebbene ci sia stata una distruzione del monastero (per poi essere restaurato negli anni ‘30) la costruzione in legno è spettacolare, per via della sua posizione privilegiata in cima ad una serie di massi da cui il colpo d’occhio è meraviglioso. Dopo la visita ci rimetteremo alla guida in vista di un po’ di relax. Siamo diretti alle sorgenti termali di Tsenkher dove potremo metterci a mollo nell’acqua calda e godere del panorama. Pernottamento e cena al campo con la “spa” mongola!
  • Tsenkher

11

Dopo la colazione, ci metteremo alla guida per raggiungere l’antica capitale dell’impero mongola. La nostra traversata di oggi sarà relativamente tranquilla rispetto ai giorni precedenti, considerando circa 20 km su pista e circa 100 su asfalto. Genghis Khan, il nostro caro vecchio amico, ordinò di costruire questa città sulle ceneri delle città di Turug e Uigur, situate nella Orkhon valley. Dopo circa 15 anni la città di Karakorum prese vita e, dal 1220 al 1260, divenne la capitale dell’impero - fino alla distruzione da parte dei Ming nel 1388. Ad oggi della città non rimane molto ma sarà possibile ammirare i templi e i monasteri che meritano senz’altro una visita. Dedicheremo del tempo ad esplorare anche le zone circostanti per vedere le particolari formazioni rocciose che prendono il nome di Turtle e phallic rock! Pernottamento e cena in zona.
  • Karakorum

12

Sarebbe comodo chiedere ad un’app di mostrarci la strada di ritorno, diciamo quella più rapida per raggiungere la capitale. E invece, per fortuna aggiungiamo, siamo in Mongolia e anche l’ultima tappa non è da sottovalutare. Ci aspetta un’intensa giornata di guida in off road (oltre 300 km di pista) per tornare alla vera civiltà, quella che durante i giorni precedenti non abbiamo incontrato… Una volta arrivati in città potremo sistemarci nella nostra struttura. Dopo un po’ di meritato relax usciremo per un passeggiata in città e per la cena libera.
  • Ulaanbaatar

13

Oggi ci svegliamo presto per dirigerci in aeroporto (gli operativi voli definitivi saranno comunicati alla conferma del gruppo). A quel punto ci imbarcheremo sul volo intercontinentale per l’Italia (con scalo) - avremo parecchio tempo per fare un bel recap dell’esperienza appena vissuta e prepararci alla prossima avventura.
COSA E' COMPRESO

Cosa è compreso nel viaggio

  • Voli intercontinentali dall’Italia in classe economica con 1 o 2 scali con solo bagaglio a mano (gli operativi verranno comunicati alla chiusura del gruppo)

  • Tasse aeroportuali

  • Pernottamenti in Hotel 3* / guesthouse / ger in sistemazioni doppie o multiple

  • Pasti come da itinerario: 11 colazioni e 9 cene

  • Noleggio fuoristrada Land Cruisers (5 persone per auto, comprensive di driver)

  • Autista/Meccanico presente durante tutta la durata del viaggio

  • Coordinatore per tutta la durata del viaggio

  • Assicurazione annullamento, sanitaria e bagaglio

  • Direzione tecnica da parte del tour operator

Cosa non è compreso nel viaggio

  • Bagaglio da stiva (non ammesso)

  • Pasti e bevande non menzionati nel programma

  • Mance e spese personali

  • Entrance fees (parchi nazionali, musei, monasteri)

  • Escursioni facoltative

  • Quanto non espressamente menzionato alla voce “Cosa è compreso”

ALTRE INFORMAZIONI

Vaccini e visti

Passaporto con validità residua di almeno sei mesi + patente internazionale richiesta ai soli guidatori (il cui costo sarà suddiviso tra tutti i partecipanti)

Trasporti

Voli internazionali - auto 4x4

Dove dormiamo

Hotel 3* / guesthouse / ger (tende tipiche dell'asia centrale) in sistemazioni doppie o multiple

PROSSIME PARTENZE
Date

Dal 03 agosto
al 15 agosto

13 giorni - 11 notti

Coordinatore

Luca Princisvalle

Partenza da

Roma

PREZZO

3390

STATO

POSTI DISPONIBILI i Il viaggio è aperto e ci sono ancora diversi posti disponibili

Cosa dovresti sapere?

Evitiamo sempre di portare con noi anche il bagaglio da stiva. La scelta di portare solo il bagaglio a mano è per:

  1. Evitare code e attese all’aeroporto di arrivo per ritirare i bagagli da stiva
  2. Portare cose che non servono, appesantirci e limitare lo spazio nei veicoli
  3. Evitare di dover perdere tempo per eventuali smarrimenti o danneggiamenti dei bagagli
In caso di particolari necessità, sarà possibile valutare la situazione direttamente con il coordinatore sul gruppo Whatsapp creato 30 giorni prima della partenza

Tutti i nostri viaggi includono una polizza annullamento del viaggio (il fascicolo informativo si trova nella pagina d'iscrizione). In caso di problemi, la compagnia assicurativa, previa apertura del sinistro, invio di certificazione e perizia, stabilirà se e quanto rimborsare.

Qualora la causa dell'annullamento non sia tra le casistiche coperte dall'assicurazione, le penali dipendono da quanto tempo prima si richiede l'annullamento del viaggio (più la data è vicina, più le penali saranno alte). In linea di massima il costo del biglietto aereo è sempre non rimborsabile.

Il bello dei nostri viaggi è anche questo: se si viaggia da soli, non solo si sarà in compagnia di altri viaggiatori solitari del gruppo (solitamente la maggior parte), ma sarà possibile condividere la camera con loro. Non sono previsti supplementi per la camera singola, a meno che non sia una scelta specifica e previa verifica della disponibilità. Le camere doppie, triple o multiple che siano, vengono condivise con altri partecipanti al viaggio dello stesso sesso e più o meno coetanei.

Iscriviti alla
newsletter!