In breve

Esploriamo le montagne dell’Asia centrale a cavallo

Forse non tutti sanno che i bambini e le bambine nomadi kirghize imparano prima a cavalcare e poi a camminare. Strano? Se il cavallo rappresenta una risorsa così importante per queste popolazioni, la risposta è no. Dunque il nostro piano con questo viaggio di gruppo KeTrip è quello di volare nel cuore dell’Asia Centrale ed esplorarla in sella. Il viaggio è accessibile a tutti gli amanti di questi animali, sia che abbiano esperienza pregressa sia che si tratti di una prima volta - l’importante è avere un po’ di equilibrio e soprattutto non essere intimoriti da questi splendidi cavalli, che peraltro sono solitamente di statura contenuta, soprattutto rispetto ai nostri. Beh, non è finita qui perché oltre alle giornate dedicate all’horse riding, parteciperemo ad un festival locale decisamente folkloristico e avremo l’opportunità di dormire all’interno di una yurt, la tipica tenda dei nomadi di queste zone del mondo. Tutto questo circondati da montagne di incredibile bellezza. Noi siamo già al galoppo e tu?

LASCIATI ISPIRARE

I LUOGHI DEL VIAGGIO

Chon-Kemin - Skazka Canyon - Issyk-Kul lake - Kochkor - lago di Song-Kul - Kyzart - Bishkek

ITINERARIO

1

Appuntamento in aeroporto e via con il volo internazionale con scalo/i che ci porterà in Asia.
  • A bordo

2

Una volta arrivati nella capitale ci sarà giusto il tempo per capire chi siamo dopodichè subito a bordo del nostro mezzo privato per spostarci dalla grande città. Dopo qualche ora su strada giungeremo nel bel mezzo del Chon-Kemin National Park dove pranzeremo, ci sistemeremo nella nostra guest house e avremo modo di riposarci dopo il lungo viaggio.
  • Chon-Kemin
  • Pranzo e cena

3

Dopo la colazione incontreremo gli uomini che fanno per noi: dei cowboy in stile Asia Centrale. In sostanza si tratta delle nostre guide per questa meravigliosa esperienza equestre. Per la maggior parte del tempo procederemo su sentieri e quindi al passo - solo in alcune occasioni di prateria (e solo per chi se la sentirà e dopo aver avuto l’ok da parte della guida e/o del coordinatore) sarà possibile passare all’andatura successiva quindi trotto o addirittura galoppo per i più smaliziati. In ogni caso il tempo previsto a cavallo per questa prima di giornata è di 5 ore. Rimarremo affascinati dalle bellezze del Chon-Kemin National Park e durante la nostra passeggiata ci fermeremo in un punto panoramico per vedere tutto da un’altra prospettiva. Più tardi torneremo nella nostra guest house dove è previsto un assaggio di cooking class per quanto riguarda il Boorsok - il pane locale. Più tardi la cena e il pernottamento.
  • Chon-Kemin
  • Colazione, pranzo al sacco e cena

4

Sveglia, colazione in struttura e via con i nostri mezzi privati per raggiungere la sponda sud del gigantesco lago Issyk-Kul. Spezzeremo il tragitto on the road con una pausa presso il villaggio di Kyzyl-Tuu dove saremo accolti da una famiglia locale che produce le yurte e che ci ospiterà per pranzo. Nel pomeriggio invece ci dedicheremo alla visita dell’incredibile Skazka Canyon all’interno del quale cammineremo per un paio d’ore. Sarà stupendo perdersi nei vicoli naturali scavati nella roccia rossa! Quando il sole sarà vicino all’orizzonte noi avremo raggiunto il nostro campo di yurte per la cena e il pernottamento.
  • Issyk-Kul lake
  • Pensione completa

5

Dopo la colazione ci muoveremo verso il grande evento di questo viaggio: il Festival Sulburun - che per vostra informazione inizierà alle nove del mattino. Durante questa giornata ricca di folklore potremo assistere a spettacoli di falconeria; vedere all’opera degli arcieri; ammirare i giochi equestri nazionali e ovviamente ascoltare tanta buona musica locale. Non mancherà la cucina tipica per viziare il nostro palato. Nel primo pomeriggio torneremo a bordo del nostro mezzo privato per raggiungere Kochkor dove avremo modo di incontrare le donne della cooperativa dell'artigianato locale che ci faranno partecipare alla realizzazione dei tappeti locali.
  • Kochkor
  • Pensione completa

6

Una ricca colazione e tutti a bordo per un breve trasferimento che ci porterà fino alla Jumgal valley, il punto di partenza per la nostra cavalcata! il percorso per oggi (circa 5-6 ore in sella) prevede di attraversare un passo a 3.400 metri di quota per poi scendere verso il lago Song-Kol, che vi sorprenderà per la sua bellezza. Giunti a destinazione, al campo vicino al lago, potremo innanzitutto rimetterci in sesto (ne avremo bisogno), bere una tazza di tea e soprattutto avere il privilegio di dormire in una yurt! Intorno a noi solo prati sconfinati, che sembrano curati con il tagliaerba e catene montuose all’orizzonte. Tutto questo a quota tremila!
  • Song-Kol lake
  • Pensione completa

7

Dopo la dolce sveglia e la colazione torneremo a montare. Per oggi sono previste circa 4 ore di cavallo sulle sponde del lago - quindi anche aumentando un pochino il ritmo se avremo acquisito maggiore confidenza con questi splendidi animali - senza fare il passo più lungo della gamba poiché la sicurezza viene al primo posto. Noi comunque potremo goderci il lento scorrere della vita quotidiana locale nomade e infatti chi lo desidererà potrà assaggiare lo sconvolgente kymyz (latte di cavalla fermentato) - che vita! Al termine della nostra cavalcata torneremo nella nostra yurt per la cena e il pernottamento.
  • Song-Kol lake
  • Pensione completa

8

Colazione come si deve e si monta a cavallo per la nostra ultima giornata in sella! Altre 5-6 ore di percorso che porteranno in cima al passo di Uzbek Ashu per poi scendere sull’altro versante e raggiungere nel pomeriggio il villaggio di Kyz Art. Cena e pernottamento in guest house.
  • Kyz Art
  • Colazione, pranzo al sacco e cena

9

Dopo la colazione saliremo a bordo del nostro mezzo per raggiungere, a fine giornata, Bishkek. Durante il tragitto visiteremo l’immancabile torre di Burana - un luogo iconico della Via della Seta, nel bel mezzo del nulla - per poi terminare nella capitale. Compatibilmente con le ore a disposizione potremo fare un tour della città prima della cena e del pernottamento in hotel.
  • Bishkek
  • Colazione e cena

10

Colazione in hotel e appuntamento con il driver che ci accompagnerà in aeroporto in coincidenza con il volo internazionale con scalo/i che ci porterà a casa. Già pronti per per la prossima avventura? Hihha!!!
  • Colazione
COSA E' COMPRESO

Cosa è compreso nel viaggio

  • Voli intercontinentali dall’Italia in classe economica con 1 o 2 scali con solo bagaglio a mano (gli operativi verranno comunicati alla chiusura del gruppo)

  • Tasse aeroportuali

  • Pernottamenti in camera doppia in hotel o guesthouse con bagno privato o in comune / Campi di Yurt - sistemazione quadrupla

  • Veicoli con autista (incluso carburante, pedaggi e parcheggi)

  • Pasti come da programma

  • Cavalli a disposizione per i 4 giorni che prevedono questa attività

  • Assistenza durante le attività a cavallo

  • Biglietto d’ingresso al Festival di Salburun

  • Biglietto d'ingresso alla Torre di Burana

  • Guida parlante inglese

  • Tutte le attività indicate nel programma

  • Coordinatore dall'Italia esperto di cavallo

  • Assicurazione annullamento, sanitaria e bagaglio

  • Direzione tecnica da parte del tour operator

Cosa non è compreso nel viaggio

  • Bagaglio da stiva (non ammesso)

  • Pasti e bevande non menzionati nell’itinerario

  • Mance e spese personali

  • Escursioni facoltative

  • Quanto non espressamente menzionato alla voce “Cosa è compreso”

ALTRE INFORMAZIONI

Vaccini e visti

Passaporto in corso di validità con validità residua di almeno 3 mesi dalla data d'ingresso nel paese

Trasporti

Voli intercontinentali - Veicoli privati in Kirghizistan

Dove dormiamo

Hotel o guesthouse - Campi di Yurte

PROSSIME PARTENZE
Date

Dal 28 luglio
al 06 agosto

10 giorni - 8 notti

Coordinatore

Team KETRIP!

Partenza da

Milano

PREZZO

2790

STATO

POSTI DISPONIBILI i Il viaggio è aperto e ci sono ancora diversi posti disponibili

Cosa dovresti sapere?

Evitiamo sempre di portare con noi anche il bagaglio da stiva. La scelta di portare solo il bagaglio a mano è per:

  1. Evitare code e attese all’aeroporto di arrivo per ritirare i bagagli da stiva
  2. Portare cose che non servono, appesantirci e limitare lo spazio nei veicoli
  3. Evitare di dover perdere tempo per eventuali smarrimenti o danneggiamenti dei bagagli
In caso di particolari necessità, sarà possibile valutare la situazione direttamente con il coordinatore sul gruppo Whatsapp creato 30 giorni prima della partenza

Tutti i nostri viaggi includono una polizza annullamento del viaggio (il fascicolo informativo si trova nella pagina d'iscrizione). In caso di problemi, la compagnia assicurativa, previa apertura del sinistro, invio di certificazione e perizia, stabilirà se e quanto rimborsare.

Qualora la causa dell'annullamento non sia tra le casistiche coperte dall'assicurazione, le penali dipendono da quanto tempo prima si richiede l'annullamento del viaggio (più la data è vicina, più le penali saranno alte). In linea di massima il costo del biglietto aereo è sempre non rimborsabile.

Il bello dei nostri viaggi è anche questo: se si viaggia da soli, non solo si sarà in compagnia di altri viaggiatori solitari del gruppo (solitamente la maggior parte), ma sarà possibile condividere la camera con loro. Non sono previsti supplementi per la camera singola, a meno che non sia una scelta specifica e previa verifica della disponibilità. Le camere doppie, triple o multiple che siano, vengono condivise con altri partecipanti al viaggio dello stesso sesso e più o meno coetanei.

Iscriviti alla
newsletter!