In breve

In Guatemala per il Dìa de Los Muertos

Cosa facciamo il ponte del primo novembre? Ve lo diciamo noi, con il viaggio in Guatemala in salsa Dia de los Muertos targato KeTrip! Assisteremo infatti alle diverse celebrazioni di questa festività così sentita tra cui il noto Festival degli Aquiloni Giganti, dove il cielo si riempie di colori. Ci immergeremo in questa atmosfera proprio in Guatemala, uno dei luoghi in cui la tradizione è meglio conservata. Prima di arrivare alla ciliegina, però, ci mangiamo la torta che in questo caso è a base di laghi, vulcani e meravigliose rovine Maya. Durante questo viaggio in America Centrale non trascureremo la fauna locale e l'avventura! In programma abbiamo infatti la Riserva Naturale del Quetzal per ammirare il volatile simbolo della nazione, un trekking scoppiettante con vista su un vulcano in eruzione e perché no una passeggiata a lume di candela dentro una grotta. Riuscite a credere a tutto questo? C'è solo un modo per scoprirlo...

Cultura Maya
Lago Atitlan
Vulcano Acatenango
Semuc Champey
LASCIATI ISPIRARE
Cultura Maya

Cultura Maya

Lago Atitlan

Lago Atitlan

Vulcano Acatenango

Vulcano Acatenango

Semuc Champey

Semuc Champey

Sito Maya di Tikal

Sito Maya di Tikal

Mercati in Guatemala

Mercati in Guatemala

I LUOGHI DEL VIAGGIO

Antigua - Lago Atitlan - Vulcano Acatenango - Chichicastenango - Lanquin - Semuc Champey - Flores - Tikal - Sumpango (Dia de Los Muertos e Festival de Barriletes)

ITINERARIO

1

Partenza con volo di linea con scalo/i per il Guatemala. Arriveremo in serata a Guatemala City, dopo le procedure per l’immigration e la dogana, incontreremo il nostro staff locale che ci accompagnerà in hotel a Antigua per il pernottamento.
  • Antigua

2

Presto al mattino, dopo la prima colazione in albergo, ci muoveremo verso il villaggio di Panajachel affacciato sul Lago Atitlan. Proseguiremo quindi in barca per raggiungere San Juan La Laguna dove visiteremo l’Associazione Alma de Colores e pranzeremo nell’ottimo ristorantino gestito dall’Associazione. Il pomeriggio lo dedicheremo invece alla scoperta di San Juan con le case colorate e la cooperativa La voz, dove scopriremo le principali tecniche di produzione e lavorazione del Caffè. Cena e pernottamento in famiglia per iniziare a comprendere le profonde tradizioni che caratterizzano la cultura Maya ancora molto presente in queste regioni.
  • San Juan La Laguna
  • Pensione completa

3

Dopo una prima colazione tradizionale in famiglia, dedicheremo la giornata alla scoperta di alcuni dei villaggi Maya che circondano il lago. Santiago, San Marcos sono solo alcuni dei paesi che ancora conservano quasi inalterate le tradizioni e la cultura Maya nel paese. Abiti tradizionali coloratissimi, profonde tradizioni e culti sincretici nei quali le antiche religioni Maya sono state contaminate, a seguito della colonizzazione spagnola, da riti e tradizioni cattoliche. Luoghi e tradizioni affascinanti unici al mondo. Nel pomeriggio, raggiunto San Marcos de Atlitan, lasceremo la nostra barca per rientrare in auto ad Antigua dove pernotteremo ma non prima di una passeggiata e la cena lungo le stradine coloniali della città.
  • Antigua
  • Colazione

4

Dopo la colazione raggiungeremo il piccolo villaggio di La Soledad dove inizia il trekking sul Vulcano Acatenango. Il percorso, abbastanza impegnativo per le condizioni climatiche, la tipologia di terreno e l'altitudine (si svolge tra 2.200 e 3.700m di quota) dura un totale di 5/6 ore. Raggiungeremo nel pomeriggio il luogo del campo da cui si ammira una vista mozzafiato su tutti i vulcani della zona e soprattutto sul Vulcano de Fuego che erutta in continuazione. Il tramonto, il cielo stellato e le continue eruzioni notturne rendono questo trekking indelebile nella memoria. Pranzo in corso d'escursione e cena al campo. Chi non vorrà effettuare il trekking potrà rimanere ad Antigua per esplorare la città.
  • Acatenango
  • Pensione completa

5

Ci sveglieremo al campo (per chi sarà riuscito a prendere sonno - gli altri probabilmente saranno rimasti svegli ad ammirare il vulcano in eruzione) e chi lo vorrà potrà partire molto presto (verso le 4:40) per raggiungere la cima del vulcano Acatenango, gli altri aspetteranno il rientro (servono in totale circa 2hr) al campo per iniziare il percorso di ritorno fino a La Soledad dove incontreremo il mezzo per rientrare ad Antigua. Il pomeriggio sarà libero per rilassarci dopo il trekking e per effettuare una passeggiata nel piacevole centro storico di Antigua.
  • Antigua
  • Colazione

6

Oggi dedicheremo l’intera giornata alla scoperta del mercato di Chichicastenango, una cittadina situata all’inizio del grande altipiano andino dove la popolazione locale ancora indossa i coloratissimi costumi tradizionali. Qui ogni giovedì e domenica si svolge il più grande mercato all’aperto dell’America Latina; un mosaico di tradizioni dove gli abitanti della regione si riuniscono per vendere e acquistare raccolti, animali ma anche artigianato locale oltre che i bellissimi tessuti e le ceramiche, creando uno spettacolo unico al mondo. Durante il corso della giornata faremo tappa anche presso il cimitero del paese, per una visita a tema. Mettiamola così: sarà un antipasto di ciò che ammireremo nei giorni seguenti a tema Dia de los Muertos. Nel pomeriggio rientreremo ad Antigua per la cena e il pernottamento.
  • Antigua
  • Colazione

7

Presto al mattino ci muoveremo in direzione nord per raggiungere il Biotopo del Quetzal, una riserva naturale composta principalmente da foresta tropicale (chiamata anche Foresta Nebulare perché praticamente sempre coperta dalle nuvole). Decideremo il percorso da fare all’interno della riserva in base al gruppo e il nostro obiettivo sarà osservare il bellissimo Quetzal, il volatile simbolo del Guatemala… dita incrociate! Al termine dell'escursione raggiungeremo Lanquin, un paesino circondato da montagne e foreste, in un'area sacra secondo la tradizione Maya. Cena in uno dei ristoranti del villaggio.
  • Lanquin
  • Colazione

8

Oggi scopriremo in fuoristrada e a piedi la regione di Lanquin visitando Semuc Champey, una delle meraviglie naturali del Guatemala. Qui il fiume Chabòn scompare nella terra riaffiorando a 400 metri di distanza e creando un ponte di roccia calcarea con una serie di lagune e piscine naturali dai colori surreali dove è possibile fare il bagno. Visiteremo quindi le grotte di Kanba a lume di candela, un intricato sistema di caverne considerate sacre dai Maya. Nel pomeriggio, concluderemo la giornata con una discesa in tubing sul Rio Cahabon o Rio Lanquin (dipende dalle condizioni dei fiumi). Pernottamento a Lanquin in un eco lodge immerso nella foresta.
  • Lanquin
  • Colazione

9

Dopo la prima colazione al lodge, inizieremo un trasferimento di circa 7 ore verso la cittadina di Flores, situata all’estremo nord del paese e immersa nella foresta pluviale. Punto d’ingresso del famoso e affascinante sito Maya di Tikal che visiteremo il giorno seguente. Arrivo nel primo pomeriggio e resto della giornata libero per una passeggiata nella cittadina.
  • Flores
  • Colazione

10

Dedicheremo la giornata alla scoperta di Tikal, quello che secondo noi è il più affascinante sito Maya per la meraviglia dei resti archeologici e per la sua posizione nel mezzo della foresta tropicale. Visiteremo questo enorme sito che include più di 3.000 costruzioni tra piramidi, templi, piazze, abitazioni racchiuse in una complessa struttura urbanistica. Impossibile non salire, almeno per chi non soffre di vertigini… sulla grande piramide chiamata Mundo Perdido, che si pensa sia stata un osservatorio astronomico Maya (la salita sui monumenti potrebbe essere vietata a seconda dei periodi e di possibili lavori di ristrutturazione). Nel pomeriggio, torniamo a Flores in coincidenza con il volo che ci riporterà nella capitale. Pernottamento ad Antigua.
  • Antigua
  • Colazione

11

Presto al mattino raggiungeremo il villaggio di Sumpango dove ogni anno si svolge, in concomitanza con la celebrazione del Dia de Los Muertos, l’affascinante festival degli aquiloni durante il quale migliaia di persone fanno volare coloratissimi aquiloni, alcuni grandi anche più di 10 m. Questa tradizione ha origini antichissime che si ispirano alle tradizioni Maya secondo le quali attraverso il volo degli aquiloni è possibile avvicinarsi ai defunti in cielo. Sumpango è anche il paese dove la tradizione del Giorno dei Morti è meglio conservata, non mancheremo quindi di visitare il piccolo cimitero locale che nelle giornate di festa si trasforma completamente con le decorazioni delle tombe e le famiglie che vi si recano per mangiare e festeggiare il ricordo dei cari scomparsi. Una giornata unica a contatto con tradizioni inalterate da secoli. Il Dia de Los Muertos in Guatemala è molto differente dai festeggiamenti nel vicino Messico: in Guatemala i locali non si truccano ma indossano i migliori abiti tradizionali e la cerimonia, molto più vera e sentita dalle comunità locali, è una celebrazione più intima e sicuramente meno turistica ma altrettanto interessante.
  • Antigua
  • Colazione

12

Sveglia in hotel, prima colazione e via con il transfer privato in direzione aeroporto. Sì, tristi per questo viaggio che sta per terminare, ma carichi per la prossima avventura!
  • A bordo
  • Colazione

13

Si torna casa!
COSA E' COMPRESO

Cosa è compreso nel viaggio

  • Voli intercontinentali dall’Italia in classe economica con 1 o 2 scali con solo bagaglio a mano (gli operativi verranno comunicati alla chiusura del gruppo)

  • Tasse aeroportuali

  • Pernottamenti in hotel 3* /guesthouse in camere doppie e multiple

  • Pernottamento a San Juan la Laguna presso famiglie locali

  • Pernottamento in campo tendato durante il trekking sul vulcano Acatenango

  • Volo interno in Guatemala da Flores a Guatemala City come indicato nel programma con solo bagaglio a mano

  • Trasferimenti come indicato sul programma con bus privato climatizzato

  • Pasti come da programma: tutte le colazioni, pensione completa in famiglia il giorno 2 e durante il trekking il giorno 4

  • Ingressi ai siti come indicato nel programma

  • Tutte le attività descritte nel programma (eventuali attività non incluse sono sempre indicate come opzionali nel programma)

  • Escursione con barca privata sul lago Atitlan come da programma

  • Guide locali parlanti spagnolo/inglese come da programma

  • Coordinatore per tutta la durata del viaggio

  • Assicurazione annullamento, sanitaria e bagaglio

  • Direzione tecnica da parte del tour operator

Cosa non è compreso nel viaggio

  • Bagaglio da stiva (non ammesso)

  • Pasti e bevande non menzionati nell'itinerario dettagliato

  • Mance e spese personali

  • Eventuali tasse doganali e di uscita dal paese da pagare in loco

  • Escursioni facoltative

  • Quanto non espressamente menzionato alla voce “Cosa è compreso”

ALTRE INFORMAZIONI

Vaccini e visti

Passaporto con almeno 6 mesi di validità residua al momento dell'ingresso nel paese. Visti per turismo fino a 90gg di viaggio non necessario. Eventuali procedure sanitarie per l'ingresso saranno comunicate tempestivamente ma consigliamo di tenersi sempre aggiornati sul sito viaggiaresicuri.it

Trasporti

Aerei di linea - Bus privati in Guatemala - Barca sul lago Atitlan

Dove dormiamo

Hotel 3* - guesthouse - guesthouse locali

PROSSIME PARTENZE

Al momento non ci sono partenze disponibili per questo viaggio,
a breve le nuove date. Stay tuned!

Cosa dovresti sapere?

Evitiamo sempre di portare con noi anche il bagaglio da stiva. La scelta di portare solo il bagaglio a mano è per:

  1. Evitare code e attese all’aeroporto di arrivo per ritirare i bagagli da stiva
  2. Portare cose che non servono, appesantirci e limitare lo spazio nei veicoli
  3. Evitare di dover perdere tempo per eventuali smarrimenti o danneggiamenti dei bagagli
In caso di particolari necessità, sarà possibile valutare la situazione direttamente con il coordinatore sul gruppo Whatsapp creato 30 giorni prima della partenza

Tutti i nostri viaggi includono una polizza annullamento del viaggio (il fascicolo informativo si trova nella pagina d'iscrizione). In caso di problemi, la compagnia assicurativa, previa apertura del sinistro, invio di certificazione e perizia, stabilirà se e quanto rimborsare.

Qualora la causa dell'annullamento non sia tra le casistiche coperte dall'assicurazione, le penali dipendono da quanto tempo prima si richiede l'annullamento del viaggio (più la data è vicina, più le penali saranno alte). In linea di massima il costo del biglietto aereo è sempre non rimborsabile.

Il bello dei nostri viaggi è anche questo: se si viaggia da soli, non solo si sarà in compagnia di altri viaggiatori solitari del gruppo (solitamente la maggior parte), ma sarà possibile condividere la camera con loro. Non sono previsti supplementi per la camera singola, a meno che non sia una scelta specifica e previa verifica della disponibilità. Le camere doppie, triple o multiple che siano, vengono condivise con altri partecipanti al viaggio dello stesso sesso e più o meno coetanei.

Il trekking sul vulcano Acatenango, pur non essendo un trekking impegnativo, richiede comunque un buon spirito di adattamento e una discreta condizione fisica. Il trekking si divide in due giornate:

- il primo giorno si raggiunge il Campo Base posizionato sotto la cima. Il percorso si sviluppa su circa 9/10Km con un dislivello di circa 1500m (è impossibile essere molto precisi perchè dipende da dove verrà posizionato il campo). La durata varia dalle 4 alle 6 ore, così da raggiungere il campo a metà pomeriggio. Una volta sistemati al campo si ha un po' di relax prima della cena e di una incredibile nottata davanti a uno degli scenari più affascinanti dell'America Latina, con il vicino Vulcano de Fuego che erutta in continuazione (peraltro l'attività del vulcano negli utlimi tempi ha ripreso tutta la sua intensità).

- Il giorno successivo, chi vorrà, potrà raggiungere la cima del vulcano con ancora circa 300 metri di dislivello partendo molto presto (intorno alle 04:40). Gli altri potranno attendere al campo il ritorno per poi proseguire assieme la discesa che dura solitamemte tra le 2 e le 3 ore.

Come detto prima, è un trekking aperto a tutti con un buon spirito di adattamento e una discreta forma fisica, i principali fattori sono:

- La quota, nonostante abbiamo inserito il trekking alla fine del viaggio, quando avremo già un discreto acclimatamento dovuto alle giornate precedenti sul Lago Atitlan, la quota e la notte a 3700m potrebbero farsi sentire...
- Il dislivello per salire è alla portata di tutti (circa 1400/1500m) ma non dimentichiamoci anche in questo caso della quota.
- Il percorso, soprattutto nella sua parte centrale, attraversa un ecoistema di foresta umida che potrebbe rendere il sentiero un po' scivoloso (per questo è necessario portare scarpe da trekking con una suola antiscivolo)
- Durante la notte al campo le temperature scendono anche in modo drastico e l'umidità potrebbe essere elevata, è quindi necessaria un buona attrezzatura con un sacco a pelo caldo e indumenti pesanti (vedere la FAQ specifica)

Ma tutto questo non deve spaventare, è un trekking possibile a tutti e vi assicuriamo che l'emozione di trovarsi di fronte al Vulcano de Fuego ci ripagherà ampliamente qualche sacrificio!

Il Dia de los Muertos è una festività molto sentita in tutta l'America Centrale. In Guatemala la celebrazione è molto più vera e sentita dalle comunità locali, più intima e sicuramente meno turistica rispetto al Messico. Qui i locali non si truccano ma indossano i migliori abiti tradizionali, cosa che rende la celebrazione altrettanto interessante e ancor più autentica. Assisteremo poi anche al famoso Festival degli Aquiloni Giganti, durante il quale migliaia di persone fanno volare coloratissimi aquiloni in cielo rifacendosi a un'antichissima tradizione Maya: un'esperienza incredibile. 

Iscriviti alla
newsletter!