In breve

Alla scoperta della Turchia

In questo viaggio di gruppo in Cappadocia ti porteremo alla scoperta dei suoi incredibili paesaggi naturali e della sua storia millenaria. Andremo a vivere le tradizioni e la cultura di uno dei luoghi che per millenni ha rappresentato il confine tra Occidente ed Oriente. Il volo in mongolfiera è sempre incluso nei nostri tour e ci consentirà di ammirare dall'alto all'alba questi luoghi da sogno.

Le ultime due giornate, invece, andremo alla scoperta della meravigliosa Istanbul, senza lasciarci sfuggire un po' di street food locale! L'ordine delle attività in Cappadocia potrebbe variare in funzione delle condizioni metereologiche, pur lasciando inviariata la sostanza del programma.

Mongolfiere sulla Cappadocia
Cappadocia
Cappadocia
Istanbul
LASCIATI ISPIRARE
Cappadocia

Cappadocia

Istanbul

Mongolfiere sulla Cappadocia

I LUOGHI DEL VIAGGIO

Kayseri - Cappadocia - Istanbul

ITINERARIO

1

Partenza dall'Italia. Arriveremo all'aeroporto di Istanbul, pronti per raggiungere il centro città e per iniziare a goderci le bellezze di Istanbul. La nostra struttura è situata a poche centinaia di metri dal caotico ed affascinante dal Gran Bazaar. Il tempo a disposizione dipenderà dall'operativo voli, in ogni caso ci concederemo un bella cenetta in uno dei tanti ristorantini e chioschi nelle vicinanze.
  • Istanbul - Hotel 3*

2

Un'intera giornata nella quale proseguiamo la scoperta di Istanbul con il Museo del Topkapi, l'Harem e le Cisterne (al momento sono chiuse per ristrutturazione, ma speriamo riaprano presto!). In questa nostra esplorazione della città non ci muoveremo solo tra musei e monumenti, cercheremo anche di entrare in contatto con le antiche tradizioni, facendo un tradizionale hammam o passeggiando tra i banchi del Gran Bazaar o lungo le sponde del Bosforo. E non dimentichiamoci delle immancabili Moschea Blu e Santa Sofia.
  • Istanbul - Hotel 3*

3

Mattinata libera per l’ultima passeggiata per le vie di Istanbul prima di dirigerci all'aeroporto per prendere il volo interno per Kayseri. Una volta atterrati incontreremo il nostro staff locale che ci accompagnerà in hotel a Goreme, proprio nel cuore dell'affascinante Cappadocia.
  • Kayseri - Hotel 3* / Boutique hotel

4

La Valle Bianca e la Valle dei Piccioni Dopo la prima colazione in hotel esploreremo a piedi la Valle di Akvadi, con le particolari strutture rocciose e i famosi Camini delle Fate, una delle più scenografiche della Cappadocia, resa ancora più affascinante alle prime luci del sole. In circa 3 ore raggiungeremo il piccolo villaggio di Uchisar, arroccato intorno ad un pinnacolo roccioso scavato da centinaia di caverne che nei secoli venivano utilizzate come nascondigli e fortificazioni. Dopo una passeggiata per le stradine del paese, che ci porterà fino alla cittadella, il punto più alto del villaggio dal quale si ammirano bellissimi panorami sulla regione, pranzeremo in uno dei piccoli ristoranti locali. Il pomeriggio ci sposteremo invece nella Valle dei Piccioni, famosa per le stravaganti formazioni rocciose dove, nei secoli, sono state scavate centinaia di grotte per allevare i colombi, un tempo utilizzati anche come mezzo di comunicazione oltre che per la raccolta del loro guano, utilizzato come concime oltre che, probabilmente, come materia prima per la produzione della polvere da sparo ai tempi dell’impero ottomano. Nel pomeriggio rientreremo a Goreme dove esploreremo qualcuno tra i tanti ristorantini dove si mangia un'ottima cucina locale.
  • Kayseri - Hotel 3* / Boutique hotel

5

Molto presto al mattino raggiungiamo il punto di decollo per il nostro volo in mongolfiera alla scoperta della Cappadocia da una prospettiva completamente differente, un'esperienza unica, difficile da dimenticare! (il punto di partenza del volo in mongolfiera sarà comunicato la sera precedente in funzione delle condizioni meteo e del vento, nel caso in cui non fosse possibile per motivi di sicurezza, il volo sarà spostato alle giornate successive). Al termine del volo dedicheremo il resto della mattinata alla scoperta della famosa Valle di Pasabag (chiamata anche Valle dei Monaci), dove si trovano i Camini delle Fate più scenografici. La vallata è disseminata di vigne e chiese scavate all’interno dei pinnacoli rocciosi dove i monaci, seguendo l’esempio di san Simeone Stilita, vivono da millenni come eremiti. Nel pomeriggio raggiungeremo invece Bozdag, il punto più alto della Cappadocia da cui potremo avere un altro meraviglioso colpo d'occhio sulla regione. Al termine rientreremo a Goreme per un'altra serata nel piacevole paesino.
  • Kayseri - Hotel 3* / Boutique hotel

6

Con un breve trasferimento in auto (circa 30 km) raggiungeremo la città sotterranea di Kaymakli che in passato ha rappresentato un luogo sicuro per gli abitanti, al riparo dalle invasioni che si sono ripetute nei secoli devastando la regione da sempre crocevia di culture e rotte migratorie tra Oriente e Occidente. Nel sito archeologico è possibile osservare il labirinto di chiese, abitazioni ed aree comuni immerse in un complesso insieme di cunicoli e canali di aerazione. Dopo la visita raggiungeremo il villaggio di Selime da dove inizieremo una facile escursione a piedi prima lungo il fiume Melendiz, poi nella Valle di Ihlara, per scoprire questo luogo selvaggio formato da un canyon circondato da alte pareti con più di 60 chiese e monasteri bizantini, alcuni dei quali risalenti all'undicesimo secolo. Nel tardo pomeriggio rientreremo a Goreme per la cena e il pernottamento.
  • Kayseri - Hotel 3* / Boutique hotel

7

Dedicheremo la mattina ad un'altra escursione a piedi lungo la Valle di Zindanonu prima di lasciare i percorsi meno battuti per visitare il museo all'aria aperta di Goreme, un interessante parco archeologico dove è possibile scoprire le antiche abitazioni scavate nella roccia e numerose chiese rupestri (le più famose sono la Chiesa della Mela, quella dei Serpenti e la bellissima Chiesa Buia con splendide pitture murali di origine Bizantina). In serata ceneremo in un ristorante locale per salutare l'ultima serata del nostro incredibile viaggio di gruppo in Cappadocia.
  • Kayseri - Hotel 3* / Boutique hotel

8

Purtroppo è arrivato il momento di tornare a casa. Dopo un'intensa settimana vissuta a contatto con culture millenarie e paesaggi incredibili, verremo accompagnati nell'aeroporto di Kayseri in coincidenza con il nostro volo per l'Italia.
COSA E' COMPRESO

Cosa è compreso nel viaggio

  • Voli Internazionali di linea in classe economica con solo bagaglio a mano

  • Sistemazione presso gli hotel indicati o similari (hotel boutique / hotel 3* / guesthouse)

  • Volo in mongolfiera sulla Cappadocia

  • Le cene in ristoranti tipici locali, il giorno 2 ed il giorno 5, e tutte le colazioni

  • Trasferimenti da e per gli aeroporti in Turchia

  • Tutti i trasferimenti indicati nel programma

  • Guida locale parlante inglese (italiano previa disponibilità) durante le visite guidate

  • Ingressi ai siti/monumenti/attrazioni come indicato nel programma dettagliato (a esclusione delle visite a Istanbul)

  • Coordinatore dall'Italia per tutta la durata del viaggio

  • Polizza medico-bagaglio di base

  • Assicurazione annullamento con coperture COVID-19 (le condizioni sono visionabili nel fascicolo della polizza scaricabile al momento dell'iscrizione)

Cosa non è compreso nel viaggio

  • Pasti e spese personali (ad esclusione delle colazioni e delle cene del giorno 2 e del giorno 5, incluse)

  • Mance

  • Ingressi a siti e monumenti a Istanbul (circa 25 € in base a quali monumenti si decideranno di visitare)

  • Visto d'ingresso ove necessario ed eventuali tasse turistiche e di soggiorno da pagare in loco

  • Escursioni opzionali e quanto non espressamente indicato alla voce "Cosa è compreso?"

ALTRE INFORMAZIONI

Vaccini e visti

Carta d'identità valida per l'espatrio o passaporto con validità residua di almeno 6 mesi

Trasporti

Bus privati in Cappadocia

Dove dormiamo

Hotel 3* - Boutique Hotel

PROSSIME PARTENZE
Date

Dal 20 aprile
al 27 aprile

8 giorni - 7 notti

Coordinatore

Annalisa Imperi

Partenza da

Roma

PREZZO

2090

STATO

POSTI DISPONIBILI

Date

Dal 26 giugno
al 03 luglio

8 giorni - 7 notti

Coordinatore

Luigi & Benedetta

Partenza da

Milano

PREZZO

2190

STATO

POSTI DISPONIBILI

Date

Dal 10 agosto
al 17 agosto

8 giorni - 7 notti

Coordinatore

Chiara Tesserin

Partenza da

Roma

PREZZO

2290

STATO

POSTI DISPONIBILI

Date

Dal 15 agosto
al 22 agosto

8 giorni - 7 notti

Coordinatore

Sara Lattanzi

Partenza da

Milano

PREZZO

2290

STATO

POSTI DISPONIBILI

Cosa dovresti sapere?

I soldi da portare sono sempre una questione molto personale, in base alle spese che si intendono fare durante il viaggio. La maggior parte delle attività sono incluse nel costo di questo viaggio. Alcuni dei pasti non sono inclusi nella quota, in modo da lasciare la libertà al gruppo di decidere dove e cosa mangiare di volta in volta, evitando il più possibile ristoranti turistici.

I costi per mangiare fuori in Turchia sono decisamente più bassi che in Italia. Un pranzo, con l'ottimo street food, può costare pochi euro, un pranzo o una cena in un ristorante locale costa tra 10 e 15 euro. Le bevande nei pasti inclusi nella quota non sono mai incluse e andranno pagate in loco.

È consigliabile portare un abbigliamento pratico, informale, completo e modulare: capi leggeri e capi pesanti, adattabili secondo la varietà del clima. Per l’ingresso in alcune moschee è necessario coprire gambe e braccia oltre al capo, si consiglia quindi di portare un telo o una sciapa di cotone.

Si consiglia di portare alcuni capi da utilizzare a strati, potendo far così fronte a tutte le possibili situazioni. In linea generale avremo un clima mite tendente al caldo, per cui si consiglia:

  • Cappello per il sole
  • Crema solare
  • Occhiali da sole
  • Sandali o scarpe leggere per camminare
  • T-shirt di cotone 
  • Pantaloni leggeri
  • Felpa per le serate più fresche

Il bello dei nostri viaggi è anche questo: se si viaggia da soli, non solo si sarà in compagnia di altri viaggiatori solitari del gruppo (solitamente la maggior parte), ma sarà possibile condividere la camera con loro, per cui non sono previsti supplementi per la camera singola, a meno che non sia una scelta specifica. Le camere,doppie, triple o multiple che siano, vengono condivise con altri partecipanti al viaggio dello stesso sesso e più o meno coetanei.

Iscriviti alla
newsletter!
Rimani aggiornato sulle offerte Last Minute e sui viaggi
in programma.