In breve

Workshop fotografico a Capodanno

Un viaggio in Marocco a Capodanno: dalla misteriosa Marrakech alle montagne del Rift passando per l'Erg Chebbi, estrema propagine occidentale del deserto del Sahara. Le affascinanti città imperiali di Marrakech, Rabat e Fes e il piccolo villaggio "blu" di Chefchaouen; un'esperenza unica per gli appassionati di fotografia che potranno spaziare dalle sontuose architetture arabe alla magia del deserto senza dimenticare le tradizioni locali, gli usi e costumi di un paese così vicino ma allo stesso tempo differente. Non solo un viaggio di gruppo ma un vero e proprio workshop fotografico itinerante.</sp

Capodanno in Marocco viaggio di gruppo
Erg Chebbi Viaggio Fotografico in Marocco per Capodanno
I conciatori di Fes  Viaggio Fotografico in Marocco per Capodanno
Chefchaouen: la città blu
LASCIATI ISPIRARE
Chefchaouen Viaggio Fotografico in Marocco per Capodanno

Chefchaouen Viaggio Fotog

Erg Chebbi Viaggio Fotografico in Marocco per Capodanno

Erg Chebbi Viaggio Fotogr

La Medina di Fes  Viaggio Fotografico in Marocco per Capodanno

La Medina di Fes Viaggio

I conciatori di Fes  Viaggio Fotografico in Marocco per Capodanno

I conciatori di Fes Viag

Chefchaouen: la città blu

Chefchaouen: la città bl

Capodanno in Marocco viaggio di gruppo

Capodanno in Marocco viag

I LUOGHI DEL VIAGGIO

Marrakech - Boumalne Dades - Erg Checci - Fes - Mekenes - Volubilis - Chefchaouen - Rabat - Casablanca

ITINERARIO

1

Arrivati all'aeroporto di Marrakech incontreremo il nostro staff locale che ci accompagnerà in hotel nel centro città. Dopo eserci sistemati in hotel non potremo perderci la prima serata del nostro viaggio di gruppi in Marocco prendendo un ottimo Tè alla menta in uno dei tanti bar che si affacciano sulla famosa piazza di Jamaa el Fnaa. Cena libera
  • Hotel 3* - Guesthouse

2

La prima giornata del nostro viaggio in Marocco la dedicheremo alla scoperta di Marrakech iniziando dal Palazzo Bahia, proseguendo con le tombe Saadiane e la Moschea della Koutoubia, per poi immergerci nella famosa Medina, un labirinto di stradine sempre affollate cariche di storia e tradizioni. Dopo questo primo giro di orientamento, nel pomeriggio, potremo dare sfogo alle nostre macchine fotografiche continuando ad esplorare la Medina. Al tramonto, come non tornare su Piazza Jemaa el Fnaa per un aperitivo tra giocolieri, incantatori di serpenti e venditori (importante ricordare di chiedere sempre il permesso prima di fotografare le persone, sulla piazza contrattare il prezzo per fare le fotografie!).
  • Hotel 3* - Guesthouse
  • Prima colazione

3

Una seconda giornata nella Città Rosa, interamente dedicata alla fotografia: ci muoveremo nella Medina e nelle zone adiacenti per cogliere con lentezza ogni aspetto di questa affascinante città. Nel corso della giornata visiteremo anche la famosa Medersa di Ali Ben Yousef e l'interessante Museo della Fotografia che offre una selezione di antichi scatti e alcune interessanti mostre temporanee (gli ingressi a questi due ultimi siti sono da pagare in loco con un costo di circa 15€ totali)
  • Hotel 3* - Guesthouse
  • Prima Colazione

4

Presto al mattino inizieremo il trasferimento attraverso la catena dell'Atlante per raggiungere la Kasbah di Ait Benhadou, famosa per essere stata il set di moltissime produzioni cinematografiche come il Gladiatore. A seguire poroseguiremo nelle aree desertiche di Ouarzazate punteggiate da centinaia di oasi e antiche Kasbah fino a raggiungere la Valle delle Rose, tra villaggi berberi al cospetto del pendici del Monte Mgoun. Dopo aver esplorato la valle, proseguiremo quindi verso Boumalen Dades dove pernotteremo.
  • Hotel 3* - Guesthouse
  • Prima Colazione

5

Dopo la prima colazione proseguiremo il nostro viaggio percorrendo la Valle di Todra punteggiata anche questa da piccoli villaggi berberi fino a raggiungere le famose gole, un canyon profondo anche 250m tra pareti verticali. Dopo una passeggiata riprenderemo la strada verso Merzouga ai margini del deserto del Sahara. Qui lasceremo il nostro veicolo per raggiungere il campo tendato in fuoristrada o a dorso di un dromedario. Il resto della giornata saà quindi dedicato alla fotografia ed al relax immersi tra le alte dune dell'Erg Chebbi. dopo il tramonto sulla sommità di una delle dune più alte rientreremo al campo per la cena ed una serata di fronte al fuoco sotto un meraviglioso cielo stellato che solo il deserto sa offrire.
  • Hotel 3* - Guesthouse
  • Prima Colazione

6

Presto al mattino potremo osservare l'alba sul deserto da una delle dune che circondano il campo. A seguire, dopo la prima colazione, rientreremo al nostro veicolo per iniziare il trasferimento che ci porterà fino a Fes, una delle città imperiali più affascinanti e cariche di storia del paese. Arrivo nel pomeriggio, sistemazione in hotel e cena libera.
  • Hotel 3* - Guesthouse
  • Prima Colazione

7

Intera giornata dedicata a Fes (patrimonio UNESCO) e alla sua straordinaria storia, scritta a partire dal VIII secolo da popolazioni provenienti dal vicino Kairouan e dai musulmani dell’Andalusia che diedero origine a due distinti nuclei della città. La città ha conosciuto un periodo di grande prosperità e splendore architettonico come testimoniano molto degli edifici della medina, nonostante il grave degrado; la sua Università è stata una delle più famose dei suoi tempi, attirando i migliori studiosi e docenti da tutto l’Islam; i legami commerciali con la Spagna musulmana e l’Occidente fecero di Fes uno dei principali snodi commerciali del paese. Ci immergeremo nel labirinto di vicoli che si snodano nella Medina come una enorme ragnatela, tra le altre cose visiteremo il Palazzo Reale, il Quartiere Ebraico, la Scuola Coranica di Bou Inania e i vari quartieri della medina che ricordano il mestiere degli abitanti come il "super-fotografato" quartiere dei conciatori. Nel pomeriggio rientreremo al nostro hotel per un po' di relax dopo le ore passate nel caos della medina!
  • Hotel 3* - Guesthouse

8

Ci muoveremo presto al mattino per raggiungere Chefchaouen, il piccolo e pittoresco villaggio sulle alture del Rift tra i più fotografati del Marocco per la particolare colorazione delle case (è chiamato anche Città Blu) e per la popolazione locale che ancora spesso veste gli abiti tradizionali. Prima sosta della giornata sarà Meknes, l'altra città imperiale, dove ci fermeremo per fotografare il bellissimo Bab El Mansour (la porta monumentale che da accesso alla medina) e le Scuderie Imperiali, che nei secoli passati hanno ospitato più di 12000 cavalli, interessanti sotto il profilo fotografico per le perfette geometrie architettoniche. Proseguiremo quindi in direzione nord per raggiungere il sito archeologico di Volubilis, antico insediamento romano, uno dei meglio conservati del Nord Africa. Nel pomeriggio raggiungeremo quindi il piccolo villaggio di Chefchaouen dove ci sistemeremo in hotel prima della serata libera.
  • Hotel 3* - Guesthouse

9

Dedicheremo a giornata ad esplorare questa piacevole cittadina arroccata sulle montagne del Rift. Le origini ci riportano al XV secolo quando una nutrita comunità di musulmani ed ebrei andalusi lasciò la Spagna a seguito delle continue persecuzioni e fondarono la città che per alcuni secoli, fino al periodo del protettorato spagnolo, è stata inaccessibile ai cristiani. L'architettura particolare, la colorazione delle case e i tipici costumi locali indossati dagli abitanti ne fanno una delle location preferite dai fotografi.
  • Hotel 3* - Guesthouse

10

Nella mattinata partiremo in direzione sud fino a raggiungere Rabat, altra città imperiale e attuale capitale del paese. Ci fermeremo per scoprire la Torre di Hassan e il Mausoleo di Mohammed V prima di immergerci nella medina che si affaccia sull'oceano con la sua architettura che ricorda i piccoli villaggi andalusi. Dopo il pranzo libero in uno dei tanti ristoranti della città ci muoveremo ancora per raggiungere Casablanca , centro economico del paese, dove faremo una sosta per qualche scatto alla imponente Moschea di Hassan II, la più grande del paese e la terza per dimensioni al mondo. Per la nostra ultima serata del nostro viaggio in Marocco potremo fare una passeggiata lungo la Corniche (il lungomare) con i tanti ristoranti e locali.
  • Hotel 3* - Guesthouse

11

Dopo la prima colazione in hotel, raggiungeremo l'aeroporto di Casablanca in coincidenza con il volo di rientro per l'Italia.
  • Prima colazione
COSA E' COMPRESO

Cosa è compreso nel viaggio

  • Voli low cost per Marrakech e da Casablanca con solo bagaglio a mano

  • Trasferimenti da e per gli aeroporti

  • Pernottamenti nelle strutture indicate o similari (Hotel 3*/Guesthouse/Campi Tendati) con sistemazione in camera doppia o multipla

  • 

Pasti come indicato nell'itinerario

  • Trasporti con bus privato come indicato nell'itinerario dettagliato

  • Le attività inserite nel programma

  • Escursioni con il dromedario a Erg Cheeb

  • Assicurazione annullamento con coperture COVID-19 (le condizioni sono visionabili nel fascicolo della polizza scaricabile al momento dell'iscrizione)

  • Workshop fotografico itinerante e materiale PDF

  • Organizzazione tecnica del Tour Operator

  • Coordinatore per l'intere durata del viaggio

Cosa non è compreso nel viaggio

  • Il bagaglio da stiva per i voli

  • Pasti non menzionati nell'itinerario

  • Le bevande ai pasti

  • Gli ingressi durante le visite di Marrakech (circa 20€ a seconda delle visite che si faranno)

  • Escursioni Facoltative

  • Mance e facchinaggio

  • Eventuali costi da sostenere per l'ingresso nel paese (ad esempio tampone COVID-19 o altre tasse locali eventualmente presenti al momento del viaggio

  • In generale tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “Cosa è Compreso”

ALTRE INFORMAZIONI

Vaccini e visti

Passaporto con almeno 6 mesi di validità residua al momento dell'ingresso nel paese. Certificato vaccinale e test molecolare COVID-19 effettuato nelle 48 ore precedenti l'imbarco

Trasporti

Aerei di linea e low cost / Bus privato in Marocco

Dove dormiamo

Hotel 3* - Guesthouse - Campo Tendato nell'Erg Chebbi

PROSSIME PARTENZE

Al momento non ci sono partenze disponibili per questo viaggio,
a breve le nuove date. Stay tuned!

Cosa dovresti sapere?

Iscriviti alla
newsletter!
Rimani aggiornato sulle offerte Last Minute e sui viaggi
in programma.